Posts written by -serpico-

view post Posted: 10/9/2021, 22:24 Bussola R. Esercito "L'AUTARCHIA" . Più che autarchia "LA SCADENTE"!" - Buffetterie, Equipaggiamenti e Varie 1909 - 1945
Possiedo almeno 4 tipi diversi di questa bussola, uno dei quali realizzato con scritte in lingua tedesca per l'esigente alleato germanico. La custodia in cartone pressato, ha subito le stesse vicende di tante altre dotazioni non solo italiane; con il prolungarsi della guerra e la scarsità di materie prime di buona qualità, venivano utilizzati materiali discutibili. Ne ho un esemplare con custodia in ottimo cuoio ed un altro con custodia in cuoio grigioverde. I dischi graduati e trasparenti, sono realizzati in celluloide (credo) o altro materiale simile, che a differenza del vetro non tendeva a rompersi in seguito ad un uso spartano come quello bellico. La bussola era completata da alcuni accessori che non ho riscontrato in altri modelli italiani o stranieri e che di certo non sarebbero stati approntati per un articolo di bassa qualità. Oltre ad una sorta di pantografo quadrettato e millesimato, completavano lo strumento, una piccola bolla ed un accessorio per carte topografiche realizzati in metallo. Lo stesso alluminio con cui era realizzato il corpo principale della bussola, all'epoca non era un metallo così banale come lo pensiamo oggi, ed anche la finitura estetica " a cerchi", non era una lavorazione per uno strumento di basso costo o qualità. Al contrario, credo fosse una bussola molto completa ed innovativa rispetto a tanti altri modelli classici, forse addirittura troppo costosa e complicata per un uso bellico. E' chiaro che chi la progettò e realizzò non avrà pensato che sarebbe arrivata fino a noi, e che la celluloide avrebbe potuto deteriorarsi dopo un tot di anni di vita. Credo che quella di inizio post, sia un modello tardo realizzato con materiali un pò scadenti rispetto ai primi modelli.
view post Posted: 28/12/2020, 12:08 Copricapo da identificare - VARIE DA IDENTIFICARE
Anche secondo me si tratta di un copricapo scolastico o comunque civile, ma il gallone di grado? Sempre che non sia stato aggiunto a posteriori
view post Posted: 21/12/2020, 15:21 Dalla ritirata di Russia... - Buffetterie, Equipaggiamenti e Varie 1909 - 1945
Ma scusate, secondo voi lasciavano ad un prigioniero un coltello tattico????? Molto probabile che il coltello sia stato recuperato in Italia dopo in 1945.
view post Posted: 16/11/2020, 09:42 dragona da identificare - VARIE DA IDENTIFICARE
E' una dragona per sciabole da sottufficiale. Regia marina o Regia aeronautica.
view post Posted: 24/8/2020, 13:55 Sciabola da identificare... - Armi da taglio italiane e straniere
Le sciabole modello 88 hanno avuto vinta longeva. Dal 1888 (appunto) fino ad oggi. Se ne può capire il periodo di adozione guardando le dimensioni dei rami della guardia, l'araldica nazionale sulla lama ed i materiali. Vedendo i suddetti particolari daterei questa sciabola ai primi anni 20 del 1900.
view post Posted: 24/6/2019, 07:57 Spagna - Flecha Negras - Paesi Stranieri (1) - Medaglie, Decorazioni, Distintivi.
Fu concesso solitamente alle CCNN? No. le brigate Frecce erano miste
A qualche unita particolare? Frecce nere, te lo dice lo scudetto
Quale erano le qualificazioni per ottenere questo distintivo? Non si otteneva ma lo acquistavi. Non è una decorazione. Bisognava appartenere alla brigata mista Frecce nere.
Quanti furono conferiti? Non furono conferiti. Credo ne siano stati coniati migliaia
view post Posted: 27/5/2019, 08:19 catch 22 - Cineforum
Mha....a parte le giuste segnalazioni di Terzo Verbano, ho trovato queste prime due puntate molto "lente", ripetitive, annoianti. P.S. In alcune scene degli aerei in volo, si vede la canna della mitragliatrice frontale ma non c'è traccia dell' arma all'interno dell'abitacolo.
view post Posted: 23/5/2019, 07:58 BUSTINA? - VARIE DA IDENTIFICARE
Potrebbe essere un capo fatto in prigionia. Avevo letto un articolo interessante che trattava di oggetti simili realizzati dai nostri nei campi di prigionia in Sud Africa e India
view post Posted: 21/3/2019, 18:02 Manometro - VARIE DA IDENTIFICARE
non dispiacerti per me. Infatti io non ho scritto che sia recente. Ho scritto che la fattura ed i materiali sono gli stessi di strumenti e accessori che vendevo fino a 20 anni fa.
view post Posted: 21/3/2019, 08:15 Manometro - VARIE DA IDENTIFICARE
Ragazzi, però mA sta per milli ampere ed è un'unità di misura della corrente elettrica che con la pressione no ci azzecca per nulla. La fattura dell'oggetto è si vecchiotta, ma strumenti di misura simili per corrente, pressione, umidità ed altro, ho fatto in tempo a venderli anch'io fino a circa 15/20 anni fa. Stessa tipologia di costruzione e stessi materiali. Le viti a taglio cacciavite con testa piatta che vedo all'interno del quadrante, non sono poi così vecchie.
view post Posted: 21/11/2017, 13:19 Beidana - Armi da taglio italiane e straniere
Confermo e mi trovo d'accordo su tutto. Non sono beidane
view post Posted: 12/4/2017, 08:08 Il segno del comando... - REGIO ESERCITO - UNIFORMI, BUFFETTERIE, Etc. 1860 - 1908
La sciarpa che ha postato soldatosanità la collochiamo negli anni 30. La foto è presa da una mia asta in ebay.
view post Posted: 14/9/2016, 08:18 identificazione sciabole risorgimentali - Armi da taglio italiane e straniere
Potrebbero essere appartenute entrambe ad Alberto Mario, magari in epoche successive.
view post Posted: 21/6/2016, 10:12 daga da identificare - Armi da taglio italiane e straniere
Secondo me è un'arma di provenienza africana. Non mi sembra possa riferirsi al corno d'africa.
view post Posted: 27/8/2015, 09:33 identificazione pugnali - Armi da taglio italiane e straniere
Troppo brutte per essere di Del Tin. Forse Sartore sas, ma che comunque, vende come repliche.
272 replies since 16/5/2008