Posts written by olaorompi

view post Posted: 10/6/2014, 15:56 Alpini del primo '900 - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Si Furiere Maggiore, penso anche io però mi riferivo allo strano effetto lucente dei profili sugli sproni e sulle controspalline a mezzaluna..
view post Posted: 10/6/2014, 15:50 CDV Alpino - Foto e ritratti militari di ogni epoca
In uniforme m.1883 con aquila m.1880 su bombetta stupenda.... Non c'è più religione..... :(
view post Posted: 10/6/2014, 10:39 Alpini del primo '900 - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Agli effetti più che ufficiale sembrerebbe un sottufficiale solo che non si vedono i gradi alla manopole mentre sembra di intuire il fiorone rosso sulla manica.
Belli i fregi sul berretto quasi sicuramente realizzati in filo rosso su turchino con numero bianco.
La resa dei colori è molto sfalsata nella foto..

Circa invece il gruppetto la m.95 è fantastica farei carte false per averla in collezione.
view post Posted: 10/6/2014, 08:40 Giacca coloniale - Uniformi, Copricapi, Equipaggiamenti
CITAZIONE (stefano.spazzini @ 9/6/2014, 13:18) 
Mancano i quartini sulla schiena x essere una 27...potrebbero andar bene le patte ma i paramani ?

Vero Stefano ma questa è una realizzazione sartoriale che non ha seguito i dettami di capitolato ne ovviamente utilizzato il corretto tessuto previsto per i modelli da truppa che tutti conoscono.
view post Posted: 10/6/2014, 08:33 cappello da alpino (tutto originale????) - Uniformi e Copricapi 1909 - 1932
Il cappello alpino è stato ritirato dall' asta come tutti gli altri oggetti.

La disanima del copricapo era abbastanza corretta. Premetto che non amo i cappelli da conge in quanto spesso privati di quell' essenzialità di tipo militare che non ne fanno più oggetti da regolamento per cui la mia valutazione soggettiva è molto bassa soprattutto se le modifiche sono state apportate in modo irreversibile.
Nello specifico il cappello era pienamente post bellico e utilizzato tra anni 50 e 60, non è mai stato chiarito se quelli con spigato nero interno possano essere considerati bellici o meno in quanto i capitolati non fanno accenno alla cosa, certo è che lo spigato nero era in uso alla RM per le fodere del berretto da truppa almeno dal 1930. E' pero anche vero che solitamente i cappelli bellici con fregi tardi m.40 sono della tipica configurazione degli anni 30 per cui con dimensioni generose e fodere in cotone liscio, spesso presentano soggoli tagliati come d'uso ma dal 41 i soggoli scomparvero.
Ciò non vieta che rimanenze di magazzino, magari non attrezzate o produzioni ex novo fatte con i vecchi stampi e dalle ditte che già fornivano il REI siano proseguite nel dopoguerra ed abbiano coesistito con i classici cappelli alpini senza smacchinature anteriori.

Comunque sia poco importo l'oggetto viene valutato per il suo ultimo uso e per le condizioni in cui ci è pervenuto. Questo in oggetto ha avuto perlomeno altri 2 fregi precedentemente forse dell' artiglieria alpina (m.40? m.48/51?) o forse addirittura dei m.50 privi di aquila per alcune specialità, solo avendo le misure dei segni lasciati dalla macchina da cucire si potrebbe azzardare un' ipotesi sui fregi che aveva precedentemente portato.
Il portanappina, come spesso accadeva è stato modificato o ricucito e gli sono stati aggiunti molti amenicoli di cui forse l'unico coevo era il trittico dell' orobica e la picozza con corda.
La nappina se pur scolorita non credo sia coeva al copricapo è troppo peleso e poco infeltrita e forse è stata sostituita al momento della modifica del portanappina. Come da usanza najona gli aereatori sono stati graffiati fino a far loro perdere il colore ogni determinato numero di mesi. La stelleta frontale invece potrebbe essere bellica vista la fattura.

Per cui un cappello vecchio ma in parte modificato come del resto quasi tutti quelli alpini visto che in feste o raduni si vedono solo cappelli attrezzati da Artiglieri o Fucilieri e rarissimi invece quelli dei Servizi.

Circa il prezzo poteva essere quello di qualche decina di euro ma pare che sul noto sito qualsiasi cosa che abbia parvenza alpina venga venduta senza difficoltà a cifre ragguardevoli, a sensazione c'è un livellamento al basso degli acquisti, sproporzionate le cifre per oggetti più o meno discutibili e post bellici e svalutazioni di oggetti anche validi e di relativa rarità. Ciò è sicuramente determinato dalla crisi ma non solo, c'è una corsa all' accaparramento di talune tematiche post belliche, quella alpina è una di queste (ma non solo, paracadutisti, lagunari ecc ecc..) disdegnando invece altre forse nella previsione di una attività remunerativa di compravendita nel prossimo futuro. :)
view post Posted: 9/6/2014, 10:55 Giacca coloniale - Uniformi, Copricapi, Equipaggiamenti
Concordo con F.M. ma forse più che una vera e propria 34 per la colonia, il tessuto e il taglio ricordano una m.28 in tela olona ma con paramano diritto per ufficiale, forse proprio un CC.RR. Non solo, al paramano sembra di intravvedere un grado inferiore più lungo poi forse ridotto secondo disposizioni belliche.
view post Posted: 9/6/2014, 10:38 CDV Alpino - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Verissimo!! Ma F.M. è molto più bravo di me!!! :)
view post Posted: 7/6/2014, 17:54 CDV Alpino - Foto e ritratti militari di ogni epoca
CITAZIONE (spadon @ 7/6/2014, 15:18) 
Che belle foto, mi piacciono molto la prima e la terza, quest'ultima dato ciò che è stato scritto più su, potremmo collocarla fra il 1883 ed il 1903...Immagino che al retro non ci sia la reclame dell'atelier...

No, ammesso e non concesso che il fotografo abbia colorato i filetti giusti, come probabile visto il tipo di giubbe che i fotografati portavano, quella foto è databile dal 1887 al 1894 infatti l'alpino non porta i paramani verdi aboliti con la giubba m.1887 e ha ancora le filettature rosse sul fondo della giubba abolite nel 1894.
view post Posted: 6/6/2014, 14:46 CDV Alpino - Foto e ritratti militari di ogni epoca
CITAZIONE (spadon @ 6/6/2014, 12:01) 
Quindi potremmo collocarla dal 1903 al 1909...

Direi di si ma è meglio aspettare pareri più autorevoli..
view post Posted: 6/6/2014, 10:50 CDV Alpino - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Concordo con quanto scrive Furiere Maggiore, la scritta è a biro e riporta una data sbagliata secondo me la foto è posteriore al 1903 quando furono introdotte filettature verdi e fregio in filo verde su turchino. Il cappello a tesa piatta confermerebbe ciò, è un m.900 per cui non può essere una foto del 1899.
view post Posted: 29/7/2011, 21:54 Un agognato AMBO senza giocare al Lotto - Buffetterie, Equipaggiamenti e Varie 1909 - 1945
No non li tengo in archivio per quanto pacchiani sono, se ne vedono a volte anche su e bay, ce ne sono svariati anche in collezioni del trivento, le caratteristiche son sempre le stesse.
Sicuramente collezionisti più esperti in materia conosceranno altri episodi.

Se un collezionista desidera un 909 da truppa da regolamento quello deve ricevere non qualcosa di simili.

Parere personale poi ognuno compra o cambia ciò che vuole o gli piace..
view post Posted: 29/7/2011, 21:23 Un agognato AMBO senza giocare al Lotto - Buffetterie, Equipaggiamenti e Varie 1909 - 1945
Per quanto possa essere modesta la mia opinione sicuramente gli esemplari postati da Baon e Trinceadellefrasche sono indiscutibili, e pressochè textbook a questo proposito chiederei cortesemente a Baon se possibile una foto frontale della sua postata quella con l'interno rossiccio e tenuta allargata dalla penna.

Circa gli elastici neri è da anni che se ne discute effettivamente potrebbero essere degli esemplari modificati e distribuiti ad uso civile se ne trovatono ancora sigillati nel cellophane anni fa (parecchi).

Sinceramente quelli sono gli esemplari che acquisterei forse quello di Stefano Spazzini attirerebbe molto meno la mia attenzione; c'è da dire che se per avere questi oggetti Stefano si è privato di un' oggetto Top, mi pare accennasse qualcosa 1859 AU direi chedovrebbe essere quantomeno più che sicuro e soddisfatto dei suoi acquisti.

La differenza tra Polivalente (a protezione unica) e la Polivalente Z sta nel fatto che come giustamente osservato la Z non fu mai distribuita in quanto già dalla fine dell' estate del 17 vennero sperimentati in italia gli SBR inglesi. La Polivalente invece venne distribuita nella primavera del 17 ed era attiva anche contro il fosgene anche se con tutte le limitazioni del caso, la Polivalente infatti era dotata di sostanze neutralizzanti e non di sostanze filtranti
Fatto sta che per i noti risvolti degli attacchi al fosgene la Z venne pensionata anzitempo un po' come la M2 in Francia (ma anche qui da noi) a cui si preferì L'ARS m.17.

La differenze più marcate tra Polivalente e Polivalente Z era il numero di stradi di garza 64 nella Polivalente e 72 nella Z e delle falde supplettive contro alcune sostanze.

La masxhera di Stefano Spazzini sembrerebbe piuttosto contenuta nelle dimensioni, a memoria non ricordo una Polivalente che non si dovesse un po forzare nel contenitore (metallico) dopo avela maneggiata, questa invece pare stia comodamente all' interno.

Circa produttori e produzioni su altri forum ci sono varie carellate di foto di questa maschera in numerose varianti anche nei produttori, le caratteristiche però restano le medesime di quelle postate da Valbella, Baon, Trinceadellefrasche.

Per quanto concerne il berretto i canoni costruttivi come già accennato non sono quelli di un corretto m.909 da truppa regolamentare.
Il fregio è ricamato con pressapochismo e mezzo scolorito, il tipo di ricamo e l'effetto estetico non è quello che ci si aspetterebbe su un fregio da truppa m.10.
Personalmente poi il marocchino intonso è alquanto sospetto mentre la fodera interna non è in cotone grezzo come dovrebbe essere per un 909 da truppa. la visiera poi sembra aver una strana piegatura svasara subito sotti la cucitura alla calotta, le visiere dei 909 erano sempre diritte o lievemente inclinate. Tale conformazione percio mi fa ritenere il cappello in generale come un grosso punto di domanda.
Certamente un tal tipo di copricapo ha valore risibile, neppure lontanamente paragonabile ad un 909 da truppa da strettissimo regolamento (sia con accessori prebellici, soggoli e visiere verniciate a catramina o grigioverdi e con concie marroni al tannino) o con accessori bellici (soggoli e visiere in fibra grigioverde), tipo AMM.
Per inciso cose così strane con visiere alquanto stressate sverniciate, ammuffite, e con fregi simili malamente scoloriti erano classica prerogativa ( e credo lo siano tuttora) di certe produzione di un conosciuto personaggio bresciano di una certa età....

Detto ciò non vorrei che Stefano fosse caduto nelle lusinghe di questi oggetti accettando perciò un cambio che se fossero comfermate le tante perplessità sarebbe sicuramente svantaggioso nei suoi confronti.
:( :(
view post Posted: 21/7/2011, 07:05 Un agognato AMBO senza giocare al Lotto - Buffetterie, Equipaggiamenti e Varie 1909 - 1945
Anche io mi allineo al pensiero di Trinceadellefrasche, spero vivamente di sbagliarmi, quelle con elastici neri uscirono da Milano decenni faimateriali sono un po diversi.

Volevo rimarcare l'aspetto del berretto m.909, personalmente lo vedo lontano parecchio dai canoni classici di quelli regolamentari il ricamo del fregio poi sembra eseguito in cotone e non in lana come dovrebbe essere.
64 replies since 21/6/2009