Posts written by propatria

view post Posted: 19/10/2020, 07:57 Reduce Garibaldino decorato - Foto e ritratti militari di ogni epoca
La medaglia di grosso modulo è quella data dal municipio di Vercelli nel 1906 ai "Veterani Vercellesi 1848-1870"; mentre il distintivo in basso nella seconda foto è l'ultimo si tratta della "Società Militari in congedo Patria e Fratellanza sempre di Vercelli.
view post Posted: 8/10/2020, 07:52 Coccarda tricolore - VARIE DA IDENTIFICARE
Io la vedo più legata a qualche manifestazione sportiva di ciclismo o di automobilistismo molto in voga all'epoca specialmente le prime. Il quadrifoglio lo vedo molto difficile collegarlo con le guerre risorgimentali.
view post Posted: 22/3/2020, 11:59 NUOVI ACQUISTI - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
In genere non parlo a vanvera ti posto la mia ad alta definizione fai poi tu i confronti
jpg
view post Posted: 22/3/2020, 11:22 NUOVI ACQUISTI - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Della Crimea l'unica cosa che salta all'occhio al confronto con l'originale è che la cambretta non è la sua essendo questa più lunga e si vede anche la saldatura un po' casareccia il resto dalla foto non è possibile accertarlo
view post Posted: 13/3/2020, 19:29 PB MILANO - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Allora ho trovato in mezzo alla confusione di carte quello che cercavamo ovvero la prova che il distintivo al cappello è del 1877 come si evince da ciò che è scritto sul diploma

dip

Il medagliere di un reduce ove si riconosce la medaglia della società con il nastro interamente celeste l'abbigliamento del reduce la fa datare più verso la fine dell'800 che prima.


med
view post Posted: 13/3/2020, 19:00 PB MILANO - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Il nastrino della medaglia che hai postato è celeste bordato di rosso ma si trova spesso con il nastro sempre d'epoca solo celeste, io infatti c'è l'ho solo celeste ed è d'epoca mai tolto però in qualche foto si vede che è celeste bordato di rosso in qualche altra solo celeste. Per quello che riguarda la bombetta il discorso è più complesso: E' vero che i tiratori sfoggiavano i cappelli spesso adornati con penne e stemmi ma è anche vero che all'epoca i cappelli li usavano tutti. In diversi statuti delle società si parla che i soci devono indossare obbligatoriamente il cappello con lo stemma o la coccarda (pur non essendo tiratori) o solo il cappello nella foggia stabilita dalla società vedi foto.
Anch'io ho pensato che la medaglia e il distintivo siano della stessa società pur avendo una simbologia diversa tra di loro forse, visto che stiamo sempre nel campo dell'ipotesi, è veramente una di prima del '69 e l'altra(la medaglia) appartiene alla ricostituzione della società è un discorso da approfondire e ti ringrazio per averlo tirato fuori.


reduci_di_colorno

Mi correggo sulla questione del nastrino in realtà per la medaglia di questa società è solo celeste. C'è un'altra società sempre di Milano "il Comitato Veterani e Reduci dalle P.B." che ha una medaglia quasi uguale però firmata Paccagnini invece di Johnson che vale quanto detto sopra. Mi scuso per la confusione.
view post Posted: 13/3/2020, 11:29 PB MILANO - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Bella domanda!....questo tipo di domande nascono per quasi tutte quelle società di cui trovi poco o niente di scritto che possa avvalorare i vari quesiti che uno si pone.Tu dici che possa essere del '69 e non del '77 o viceversa? Se si trovasse l'archivio della società lo sapremmo, comunque potrebbe essere anche lo stesso per entrambe.
La polizia all'epoca chiudeva spesso (e non sempre a torto) le società di reduci, specialmente quelle più turbolente "infarcite" di soci repubblicani estremisti dove più che la genuina solidarietà tra commilitoni venivano in realtà preparati piani rivoluzionari. Da qui le scissioni, molto consuete nelle società di reduci, ove si avevano scontri tra moderati e rivoluzionari.
Ritornando al distintivo per me è lo stesso di entrambe le società non avendo cambiato nome.
view post Posted: 12/3/2020, 14:55 PB MILANO - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Allora la fascetta veniva infila nel bordo superiore della coccarda (vedi foto) e bloccata con del filo poi veniva infilata la penna il cui "gambo" attraversava la fascetta e il distintivo che a sua volta con del filo veniva legato sembre al gambo della penna mediante le due linguette forate, in poche parole era la penna che reggeva il tutto e che a sua volta veniva infilata nella fascia del cappello.

img157
view post Posted: 12/3/2020, 14:33 PB MILANO - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Ecco come era montata la fascetta nella versione con coccarda

pb
view post Posted: 12/3/2020, 09:16 M.S. GARIBALDINI - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
E' vero ma questa società nacque nel 1893 dalla fusione tra la società Reduci con la società dei Volontari Garibaldini che a sua volta era stata fondata nel 1877
view post Posted: 12/3/2020, 09:05 PB MILANO - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Si tratta del distintivo della Società fra i Reduci dalle Patrie Battaglie di Milano che fu fondata nel 1877 nel 1884 contava circa 1400 soci.
Il distintivo generalmente era montato su coccarda tricolore e posto insieme ad una penna sul cappello come mostra una foto d'epoca, comunque si può trovare anche semplicemente con il natrino ma quello dell'Unità d'Italia.

cap_0

Senza_titolo-1_copia
348 replies since 28/1/2010