Posts written by Signum Laudis

view post Posted: 9/1/2024, 17:23 Due dubbi su berretti e cinture per divise della marina dell'URSS - MILITARIA URSS e di ALTRE NAZIONI
Vi sarei molto grato se mi potete aiutare a risolvere qualche dubbio in merito alcuni aspetti delle uniformi sovietiche:
Sono tornato in Italia, dopo un soggiorno di vari anni per lavoro in una repubblica ex sovietica e vorrei cercare di mettere ordine nella mia collezione di uniformi sovietiche, ricomporle e dare loro un aspetto completo ma soprattutto corretto nella loro uniformità, nonché eliminare i numerosi doppioni che per ovvi motivi di spazio devono essere eliminati.
Riguardo ad esempio alle divise della marina purtroppo non riesco a capire alcune cose riguardo a due importanti accessori:
CAPPELLI – nei vari mercati ho acquistato numerosi cappelli da ufficiale di marina, quasi tutti con tesa nera, cordoncino in cannottiglia dorato e “granchio” congruente con l’anno stampato sul “diamante”, pochi hanno le fronde metalliche sulla visiera; vorrei fare un ipotesi: senza fronde sono appartenuti ad ufficiali non apicali, con le fronde ai comandanti, ai vice e ai loro diretti collaboratori, quindi non sono una prerogativa del grado, ma del loro incarico. Giusto o no ?
Inoltre sembrerebbe che la tesa bianca fosse quella corretta per entrambe le versioni, servizio e parata, ma di queste ne ho trovate veramente poche.
CINTURE – Ne ho incontrate di vari tipi, ovviamente per la marina tutte con l’ancora e borchie diverse per ufficiali e ammiragli:
In tessuto giallo – venivano indossate solo sulle uniformi da parata ? Anche per i semplici marinai e graduati ?
In tessuto nero – più basse munite dei ganci per appendervi “lo spadino” Immagino destinate alle divise da parata per ufficiali superiori.
In pelle nera – non so se solo prerogativa degli ufficiali, su cui a volte veniva appesa una fondina con un lungo passante, venivano indossate solo sulla divisa di servizio ?
Grazie infinite per l’aiuto che vorrete darmi.
#
view post Posted: 4/3/2020, 21:39 Ordine "al servizio della patria nelle Forze Armate" - Paesi Stranieri (2) - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Ho sentito parlare di ordini "genuini", ma non assegnati per il dissolvimento dell'URSS e questo credo sia un fenomeno comune non solo a questo ma anche ad altri ordini.
Si sono avute notizie relativamente all'Ordine per il Servizio alla Patria ? Con quale frequenza compaiono sul mercato esemplari autentici, ma non assegnati ? Mi ricordo aver letto che le ultime produzioni di questo ordine la Zecca li costruiva non più smontabili.

Parlando invece di falsi veri e propri il Mc Daniel and Schmitt non conferma l'esistenza di falsi "totali" ma indica come molto comune l'upgradig da una terza ad una classe superiore. Tuttavia da quello che vedo mi sembra un ordine relativamente semplice da falsificare con degli smalti e delle parti da assemblare abbastanza semplici.
Ovviamente molte indicazioni le danno le grafie dei seriali, ma per le assegnazioni tarde (anni '90), oltre ad essere indicizzate da persone diverse dalle meno recenti, la tardiva produzione URSS era molto meno accurata.

Sapreste indicare se si sono avute notizie di questi esemplari ?
Grazie
LDS
view post Posted: 24/1/2020, 09:43 URSS: Medaglia Sovietica per "Il Coraggio" - Paesi Stranieri (2) - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
grazie moltissimo.
Credevo si attestassero ad una numerazione più bassa, intorno ai 250.000.
LDS
view post Posted: 22/1/2020, 13:21 URSS: Medaglia Sovietica per "Il Coraggio" - Paesi Stranieri (2) - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Una medaglia veramente interessante.
Consultando anche altri Forum credo di aver capito che:
- questa medaglia è stata concessa fino al 1943 col primo tipo e successivamente con l’entrata in vigore della sospensione pentagonale col secondo
- una discreta parte di quelle del primo tipo sia stata successivamente “rimodernata” dagli stessi beneficiari con una sospensione pentagonale
- per quelle del primo tipo i problemi maggiori si incontrano nella bontà della sospensione

Vorrei chiedere, se si volesse determinare uno spartiacque, di massima naturalmente, tra primo e secondo tipo quale sarebbe la numerazione ?
Ancora grazie per i vostri contributi
LDS
view post Posted: 29/5/2017, 16:19 EK2 1914, produttore difficile da identificare, D ? S ? - Paesi Stranieri (1) - Medaglie, Decorazioni, Distintivi.
Colleziono per produttore e quasi solamente seconde classi relativamente alla prima guerra. Le prime classi si trovano, ma a costi più elevati, mentre per esemplari della seconda guerra il terreno è abbastanza infido e abbondano anche qui ottimi falsi che non sempre è facile distinguere.
Vivo in Nord Reno Westfalia
view post Posted: 26/5/2017, 10:42 EK2 1914, produttore difficile da identificare, D ? S ? - Paesi Stranieri (1) - Medaglie, Decorazioni, Distintivi.
Carissimo,
raccomandazione inutile, ormai ne ho tante con almeno più di 30 marchi diversi, del resto vivendo in Germania la caccia non è poi così difficile.
view post Posted: 24/5/2017, 18:43 EK2 1914, produttore difficile da identificare, D ? S ? - Paesi Stranieri (1) - Medaglie, Decorazioni, Distintivi.
Posto le foto di questa Croce di Ferro 1914 di cui purtroppo non sono riuscito a decifrare il marchio, potrebbe essere una D, oppure la parte di una S.

[IMG]Germania_Prussia_Croce_di_Ferro_II_Cl_D_R[/IMG]

[IMG]Germania_Prussia_Croce_di_Ferro_II_Cl_D_V[/IMG]

[IMG]Germania_Prussia_Croce_di_Ferro_II_Cl_D[/IMG]

Voi che ne pensate ?
Grazie per l'aiuto
view post Posted: 5/7/2016, 14:05 EK 2 1914 – Sigle dei fabbricanti direttamente sull’anello saldato alla decorazione - Paesi Stranieri (1) - Medaglie, Decorazioni, Distintivi.
Capita a volte di incontrare delle croci di ferro della I G. M. con la sigla del fabbricante apposta non sull’anello passanastro ma su quello che lo lega alla decorazione.
Questa tipologia di marcatura non è frequente come la “classica” posta invece direttamente sull’anello grande.
Sarebbe molto interessante sapere se:
1 – Solo pochi fabbricanti firmavano i loro prodotti in quel modo ed eventualmente quali sigle si possono trovare,
2 – Un fabbricante era libero dove apporre la sua sigla, anello grande, piccolo o direttamente sulla croce,
3 – Questo modo di punzonare permette di datare le croci in un determinato periodo.
Grazie infinite per l’aiuto.
view post Posted: 14/6/2016, 17:14 EK 2 1914, produttore S o C ? - Paesi Stranieri (1) - Medaglie, Decorazioni, Distintivi.
Allego qualche foto della nuova arrivata, spesso riuscire a identificare un produttore dall'anello è veramente un impresa.
Voi che ne pensate ? S (messa di traverso) o C ?
Grazie per i contributi

[IMG]PIC_1376[/IMG]

[IMG]PIC_1380[/IMG]

PIC_1382

[IMG]PIC_1378[/IMG]

[IMG]PIC_1379[/IMG]
view post Posted: 9/5/2016, 13:02 EK 2 1914, produttore difficile da identificare, 800 + ?? - Paesi Stranieri (1) - Medaglie, Decorazioni, Distintivi.
Grazie imfinite per la risposta, ho cercato in tutti i modi di "leggere" i due caratteri che seguono le cifre, putroppo, anche con diverse angolazioni di luce ed un contafili molto potente, non si riesce ad arrivare ad un risultato chiaro.
Credo che una risposta definitiva se "CD" o meno possa arrivare solo da un analisi del nucleo.
In quell'utilissimo elenco di produttori nel post precedente, le coppie di lettere precedono sempre la cifra 800, mentre in questo caso la seguono.
Grazie per tutti i contributi di chi ne sa molto più di me
view post Posted: 6/5/2016, 16:33 EK 2 1914, produttore difficile da identificare, 800 + ?? - Paesi Stranieri (1) - Medaglie, Decorazioni, Distintivi.
Posto le foto di questa Croce di Ferro 1914 di cui purtroppo non sono riuscito a decifrare il marchio, al numero 800 secondo me potrebbero essere associate due lettere.
Forse dallo studio del nucleo si potrebbe arrivare a qualcosa di più chiaro.

Grazie per l'aiuto.

[IMG]PIC_1433[/IMG]

[IMG]PIC_1434[/IMG]

[IMG]image[/IMG]
59 replies since 6/12/2010