Posts written by alviano

view post Posted: 18/5/2023, 16:44 Presentazione volume ″Accadde a Magenta‶ - Bibliografie, Editoria e Web militare

Nell'ambito delle manifestazioni per il 164° anniversario della battaglia di Magenta
Sabato 3 giugno, ore 17, presso Casa Giacobbe a Magenta
verrà presentato il volume di Bruno Dotto
″Accadde a Magenta‶


copertina_Magenta0_tiny



Il collegamento per ottenere le informazioni sul testo

http://ilterzonano.altervista.org/itn2008/...ia_Magenta.html

Il programma delle manifestazioni

https://comune.magenta.mi.it/wp-content/up...a-Esterno-1.pdf
https://comune.magenta.mi.it/wp-content/up...glia-Inte-2.pdf



Edited by alviano - 18/5/2023, 18:01
view post Posted: 13/9/2021, 13:16 Identificare Fregio da Braccio del Genio - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Buongiorno ragazzi. Se può essere utile, ho visto che nel 1899 a Ivrea c'era la 2ª sezione del 5° reggimento minatori del genio che nel 1906 era presente a Ivrea solo come ufficio distaccato (ufficio locale) della 2ª sezione di Novara. Nella mia piccola indagine non ho trovato distintivi al braccio di un possibile militare specializzato come sembra essere quello in foto (escludendo qualche loggia massonica ...).
Bruno
view post Posted: 12/9/2021, 12:12 Ritratto di ufficiale non identificato (Corpo Fanteria Real Marina?) - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Sì l'ho pensato anch'io. A. forse era l'iniziale di un secondo nome con cui il capitano si era presentato a "madamigella" Eleonora. In ogni caso nella fanteria di marina c'era un solo Vigna, per giunta capitano.
view post Posted: 11/9/2021, 11:20 Ritratto di ufficiale non identificato (Corpo Fanteria Real Marina?) - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Ciao Sv93. La foto mi sembra carina e interessante. Direi senz'altro Real Marina ex Real Navi. Un capitano Vigna esiste nel 1° reggimento che aveva sede a Napoli, ma si chiamava Massimiliano e non A. C'erano altri Vigna, che peraltro è un cognome abbastanza diffuso, ma in altri Corpi e nessun militare con iniziale A. Occorre cercare nel calendario generale del 1860 e 1862 ambedue disponibili in rete.
view post Posted: 11/1/2021, 17:29 Nome del pilota tedesco decorato con fronde di quercia - Foto e ritratti militari di ogni epoca
A quella data era primo tenente e Staffelkapitän, tanto per completare la trascrizione della dedica.
Il 6 aprile di 5 anni dopo sono nato io.
view post Posted: 11/6/2020, 18:38 Individuazione uniformi e gradi - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Foto 11
Non si tratta di un ufficiale di cavalleria ma di stato maggiore. Ho preso un abbaglio e me ne scuso. La sciabola è quella descritta nel 1887 anche per gli ufficiali del corpo di stato maggiore ed il copricapo è un chepì, non un colbacco come ritenevo. La ricerca che ho condotto sugli ufficiali italiani insigniti con la croce di cavaliere dell'Ordine di Francesco Giuseppe finora non ha conseguito un risultato certo, purtroppo. Però non è detta l'ultima parola.
La prima onorificenza assomiglia all'Ordine al merito di Baviera di ultima classe.
view post Posted: 8/6/2020, 09:16 Individuazione uniformi e gradi - Foto e ritratti militari di ogni epoca
CITAZIONE (albos @ 6/6/2020, 15:11) 
non avendo l'originale, questo è quanto.
web_

Foto 11
Grazie per l'ingrandimento. Ero convinto che si fosse trattato del capitano Giovanni Romei che però non risulta abbia mai ricevuto la croce di cavaliere dell'Ordine di Francesco Giuseppe che si vede appuntata al petto ormai chiaramente. Appena posso verifico chi tra gli ufficiali italiani ricevette tale classe di Ordine nel periodo considerato. La prima croce a 8 punte non mi sembra di anzianità: il tondo non corrisponde e nemmeno l'attaccatura all'anello del nastro.
view post Posted: 6/6/2020, 12:38 Individuazione uniformi e gradi - Foto e ritratti militari di ogni epoca
CITAZIONE (albos @ 5/6/2020, 23:20) 
La croce di anzianità era prevista anche per i XVI anni di servizio (ne possiedo due) e per la FJ avevo pensato a Teresio Bocca (possibile somiglianza col busto del generale sepolto al monumentale di Verona) ma il ricercatore che me l'ha sottoposta non ne conosce la provenienza e pare non avere attinenza con le carte che stava riordinando. Resta il fatto che come dice Lee-enfield l'elenco trovato in rete potrebbe essere deficitario. Sono comunque dell'idea che ci si trovi già ai primi del '900.

La croce di anzianità per almeno 16 anni di servizio attivo, d'argento, era prescritta solo per la truppa. Quella d'oro per almeno 25 anni per gli ufficiali che per 40 anni ricevevano la stessa croce sormontata da una corona reale.
E' possibile avere un ingrandimento delle due onorificenze?
view post Posted: 5/6/2020, 10:19 CAMPAGNE D'ITALIE - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Il decreto fatto a Saint Cloud porta la data dell'11 agosto 1859, apparso nel Moniteur il 16 agosto.
view post Posted: 5/6/2020, 10:01 Individuazione uniformi e gradi - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Foto 11
La fotografia si è rivelata più recente (primissimi anni 900) di quanto pensassi (primi anni '80 dell'Ottocento). Andrebbe perciò riconsiderata l'uniforme dello Stato Maggiore ma restano valide le considerazioni sull'ufficiale di cavalleria aggregato allo Stato Maggiore. Alquanto giovane possiede una croce che sembra di anzianità per 25 anni di servizio attivo (per gli ufficiali), ma essendo stata istituita nel 1900, mi sembra impossibile attribuirgliela data la relativa giovane età dell'ufficiale. Gli ufficiali con queste caratteristiche sono pochissimi e individuare il nome del soggetto raffigurato non è impossibile, anzi penso di averlo già riconosciuto. Prima di rivelarlo però avrei bisogno di un ingrandimento delle due onorificenze per una possibile conferma.
view post Posted: 4/6/2020, 15:42 Individuazione uniformi e gradi - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Fotto 11
Il R. Decreto del 29 set. 1870 istituiva una nuova categoria di ufficiali denominata “ufficiali aggregati al corpo di stato maggiore” (che modificava quello del 1864). Le successive disposizioni chiarivano come questi ufficiali dovevano essere riconosciuti, intanto portare l'uniforme dell'Arma da cui provenivano, poi sul copricapo lo stesso fregio in oro riservato agli ufficiali effettivi di S.M. nonché la cordellina dorata di questi ultimi. Per gli ufficiali di S.M. la sciabola continuava ad essere quella speciale all'orientale e il copricapo, abolito il cappello (feluca), era il semplice berretto turchino scuro con aquila reale coronata in oro e coccarda nazionale.
In quanto all'onorificenza a destra, penso debba essere ricercata tra quelle estere, in un'ambasciata o legazione dove l'ufficiale aggregato abbia prestato servizio come addetto militare.
view post Posted: 1/6/2020, 16:22 Individuazione uniformi e gradi - Foto e ritratti militari di ogni epoca
CITAZIONE (albos @ 31/5/2020, 10:11) 
Le ultime due foto che ho allegato (chiamiamole 9 e 10) penso che ritraggano il personaggio che aveva conservato tutte le precedenti e fu avvocato in Mantova. L'unica che sul verso porta una data è la 4 col Tenente che scrive "... in segno di riconoscenza ed affetto Felice La Torre(?) - Torino 20 settembre 75". Nella 2 e nella 9 la giubba (tunica?) è identica e forse entrambi Sottotenenti freschi di Accademia? La foto 10 - di Sorgato, grande famiglia di fotografi veneti che stabilirono vari studi nelle città dell'Emilia - immortala una esercitazione di equitazione durante la frequenza dell'Accademia di Modena. Coltissima ricerca, grazie. Alessandro

Foto 2 e 9.
La 2 ha bottoniere parallele (tunica) mentre la 9 le ha divergenti (giubba). Difficile stabilire a quale corpo appartenga l'ufficiale della 9, se di cavalleria non all'11° rgt., mentre per la 2, dando per scontato che l'ufficiale appartenga all'11° rgt. di cav., presumo che non abbia ancora applicato la mostrina a tre punte appena introdotta ma abbia invece modificato il colletto (da montante a rovesciato) ecc. In ogni caso le due foto sono state fatte a diversi anni di distanza, viste le uniformi diverse e le tipologie di stampa delle foto.
view post Posted: 1/6/2020, 12:29 Individuazione uniformi e gradi - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Foto 4.
Tenente medico. No, non ho disponibile lo stato di serv. Ho ricostruito parte della carriera consultando le annate del giornale militare e degli annuari. Il capitano La Torre è diventato di complemento quando è passato alla Milizia Mobile. Sembra sia entrato nell'esercito nel 1870 direttamente come tenente (luogotenente) non essendo previsto un grado corrispondente al sottotenente nei medici militari. Credo che il periodo ferma massima fosse fissato in 20 anni di servizio.
view post Posted: 31/5/2020, 15:04 Individuazione uniformi e gradi - Foto e ritratti militari di ogni epoca
4. Foto anonima. Tenente del corpo sanitario. La giubba è quella del 1871 per gli ufficiali medici: di colore turchino scuro, bavero e manopole di velluto nero, senza la filettatura nei contorni dei petti e nel lembo inferiore della falda. Il tenente è assegnato ad un reggimento di cavalleria come lasciano intendere gli stivali da ufficiale di cavalleria. La sciabola prescritta ai medici è quella da ufficiale di fanteria con la dragona che però nella foto sembra non esserci. I pantaloni di panno turchino scuro hanno una banda di colore azzurro che nella foto appare di tonalità molto chiara (forse il “cilestrino” dei vecchi pantaloni?).
Ora sappimo che l'ufficiale in foto è il tenente medico (ex medico di battaglione, anzianità 7 set. 1870) Felice La Torre in forza all'11° rgt. di cavalleria (Foggia) nel 1875, prima di essere messo in aspettativa il 10 ago. dello stesso anno. Già medico di battaglione presso l'ospedale militare di Verona, nel 1876 al 76° rgt. di fanteria, successivamente presso la direzione di sanità militare ad Alessandria; finalmente capitano medico con anzianità 18 mar. 1880 presso il 66° reggimento di fanteria; in seguito capitano di complemento al 104° btg. della Milizia Mobile (Cosenza) fino al 1885, quando cessa di appartenervi per ragioni di età.
179 replies since 7/11/2013