Munizioni da Guerra ?

« Older   Newer »
  Share  
91ts
view post Posted on 10/1/2008, 22:27 by: 91ts
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Provo a risponderti.
Premetto che non sono un grosso esperto di balistica , quello che ti dico e' frutto della mia passione per le armi ex ordinanza e per la ricarica di diverse cartucce ex militari.
La prima da te indicata da sinistra ,quella con la l'ogiva a punta tanto per intenderci , potrebbe essere una 8x57 Tedesca per Mauser k98 MG 34 etc oppure una 3006 americana per Garand etc.
L'altra , quella con punta arrotondata e' sicuramente una 6,5x52 italiana per fucile 91 etc.
Perche' questa differenza?
Tutto dipende dallo studio fatto al momento della progettazione , se si e' stabilito che per raggiungere una ottima stabilita' del proiettile c'e' bisogno di una palla pesante ,e si lavora con un calibro piccolo come era il 6,5mm giocoforza bisogna allungare la palla e sfruttare tutta la sua lunghezza per raggiunger il peso necessario .
Una palla lunga e con punta arrotondata ha maggiore superfice di contatto con la rigatura e per questo sara' piu stabilizzata.
Una palla con profilo appuntito invece , avra' a parita' di carica di lancio una maggiore velocita' e di consequenza una maggiore penetrazione una maggiore gittata e un tiro piu' teso.
Di contro un proiettile con punta arrotondata avendo una maggiore superfice all'impatto dovrebbe essere piu'devastante .
Ma non fu sempre cosi' perche furono studiati diversi modi per far si che proiettili appuntiti in gergo (spitzer) si ribaltassero al momento dell'impatto provvocando piu' danni che una palla appuntita e stabile.
Questo e' quello che io ti posso dire con le mie conoscenze ma tieni presente che la balistica e' una scenza molto complessa e le ragioni per l'adozione di una forma o l'altra sono moltissime.
Un'ultima cosa , nei fucili militari moderni si usano calibri piccoli e molto meno potenti di quelli del secolo scorso ,con palle leggere un terzo di quelle nella foto e tutte del tipo Spitzer.
Spero di non aver detto molte imprecisioni e di averti reso l'idea.
Ciao Fabrizio

Edited by 91ts - 11/1/2008, 00:23
 
Top
20 replies since 15/11/2007, 11:51   4513 views
  Share