Coda di bomba R.A. o A.N.R.

« Older   Newer »
  Share  
-Milite Ignoto-
view post Posted on 23/11/2007, 16:58




Coda di bomba penso da 250 kg, purtroppo non ho trovato nessuna documentazione o riscontri fotografici per poter definire con precisione il peso esatto, qualcuno ha dati o foto in proposito?
Fortunatamente conserva ancora il 90% del colore blu originale in quanto è sempre stata tenuta all'asciutto perchè usata come portavaso di fiori, ho lasciato all'interno il fondo del vaso che è incastrato e non esce.
Sulla parte anteriore è ben visibile il timbro di accettazione del verificatore ( Vaselli )
Ho pensato di postala quì perchè la sezione artiglierie non mi sembrava molto adatta. ;)

image
image
image
image


 
Top
- voloavela -
view post Posted on 23/11/2007, 18:02




dovrebbe trattarsi di una bomba da 100 kg (diametro dell'involucro circa 26/27cm) ed il colore blu indica il caricamento con Amatol
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 23/11/2007, 18:39




Ciao Voloavela, ho misurato la circonferenza della coda all'altezza circa dei rivetti di unione al corpo della bomba, misura circa 75 cm, di diametro misura invece 24 cm, lunghezza totale 55 cm.
Riguardo invece al colore, come per le granate da cannone, vale anche per le bombe da aereo ed era identificativo dell'esplosivo contenuto, questo non lo sapevo :blink:
 
Top
- voloavela -
view post Posted on 23/11/2007, 19:27




le dimensioni e la forma del governale corrispondono appunto alla bomba S.A.P. da 100 kg caricata cin esplosivo Amatol. Ho tratto le informazioni dal libro "Italian and French explosive ordnance" edizione del giugno 1946 (ristampa) La misura del diametro è indicata in 9.9" ovvero circa 25 cme descrive la presenza di una banda rossa sulla punta. La sigla SAP dovrebbe indicare "Special Anti Personnel".
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 23/11/2007, 19:41




Grazie Voloavela :lol: ora ho un quadro chiaro delle caratteristiche della bomba, adesso dovrei capire dove veniva collocata ( nella carlinga o sotto le ali ) e quale tipo di aereo era sovente trasportare questo tipo di bomba.
Tutto questo mi serve per poter collocare un domani una piccola didascalia sotto la coda per un eventuale esposizione. ;)
 
Top
HUSKY2
view post Posted on 23/11/2007, 21:54




image

queste dovrebbero essere bombe da 250 kg



image


la più piccola è da 250 kg circa
 
Top
- voloavela -
view post Posted on 23/11/2007, 23:47




Nella maggioranza dei bombardieri italiani le bombe erano situate in posizione verticale all'interno della fusoliera su apposite ratrelliere, cosa che provocava allo sgancio una serie di capriole degli ordigni per l'impatto con l'aria. Dopo poco gli stessi tendevano a stabilizzarsi, anche se, secondo molti, questo influiva notevolmente sulla precisione. Sui cacciabombardieri o sui velivoli da ricognizione marittima, le bombe erano agganciate in attacchi sotto le ali, ma raramente superavano i 50 kg con l'eccezione dei velivoli da bombardamento in picchiata o appositamente progettati e non adattati allo scopo.
 
Top
view post Posted on 24/11/2007, 11:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,079
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (- voloavela - @ 23/11/2007, 19:27)
le dimensioni e la forma del governale corrispondono appunto alla bomba S.A.P. da 100 kg caricata cin esplosivo Amatol. Ho tratto le informazioni dal libro "Italian and French explosive ordnance" edizione del giugno 1946 (ristampa) La misura del diametro è indicata in 9.9" ovvero circa 25 cme descrive la presenza di una banda rossa sulla punta. La sigla SAP dovrebbe indicare "Special Anti Personnel".

Ciao voloavela! Un caloroso gheregheghez , visto che forse siamo della stessa famiglia.
Non conosco la normativa in vigore nel 1946 a cui ti riferisci. La normativa NATO in vigore oggi prevede che i corpi bomba e i governali del munizionamento "inerte" (ovvero solo da addestramento in bianco) siano dipinti di colore grigio-celeste della tonalità vista nella foto. Il munizionamento reale, caricato con tritolo - alla cui classe appartiene l'amotal -, è tutto di colore verde marcio (quello classico militare) con fascia circolare di colore giallo intenso posta nel primo terzo dell'ogiva.
 
Web  Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 24/11/2007, 19:04




Ciao, a questo punto penso di avere le idee un pò confuse :wacko: posso solamente confermare la datazione della coda che è sicuramente, viste le modalità del ritrovamento, pre 1945.
Sono nelle vostre mani ragazzi................ :unsure:
 
Top
view post Posted on 25/11/2007, 16:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,079
Location:
Arma Azzurra

Status:


Quali sono le modalità del ritrovamento? Il governale era senza corpo bomba o era montato ad essa? Se si, la bomba era spolettata? Interrata e scoperta a seguito di scavo in una zona sottoposta a bombardamento o ritrovata in altro modo? A che anno risale il ritrovamento?
Tutti dettagli che possono aiutare.
 
Web  Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 25/11/2007, 22:57




CITAZIONE (gheregheghez @ 25/11/2007, 16:54)
Quali sono le modalità del ritrovamento? Il governale era senza corpo bomba o era montato ad essa? Se si, la bomba era spolettata? Interrata e scoperta a seguito di scavo in una zona sottoposta a bombardamento o ritrovata in altro modo? A che anno risale il ritrovamento?
Tutti dettagli che possono aiutare.

Il governale è stato ritrovato due settimane fà nella zona del fiume Senio, vicino a Ravenna ovviamente senza bomba in quanto era in un vecchio casolare di campagna e fungeva da piedistallo per un vaso di fiori, ho chiesto ovviamente al proprietario dove lo avesse recuperato e lui mi disse che non ricordava con precisione, ma quasi sicuramente fu recuperato dai genitori nelle campagne circostanti dopo il passaggio del fronte e che è sempre stato li a casa sua.
 
Top
view post Posted on 25/11/2007, 23:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,079
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (- voloavela - @ 23/11/2007, 18:02)
dovrebbe trattarsi di una bomba da 100 kg (diametro dell'involucro circa 26/27cm) ed il colore blu indica il caricamento con Amatol

Bene, le modalità e l'area del ritrovamento sostengono quanto detto da voloavela.
 
Web  Top
lo squadrista
view post Posted on 26/11/2007, 13:55




per la parte tecnica non so vhe dirti, ma guarda se il fondo del vaso riesci a toglierlo, rompilo
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 26/11/2007, 16:10




CITAZIONE (lo squadrista @ 26/11/2007, 13:55)
per la parte tecnica non so vhe dirti, ma guarda se il fondo del vaso riesci a toglierlo, rompilo

Mah, ci avevo pensato però preferisco lasciarlo dove si trova per poter documentare il suo chiaro riutilizzo nel dopoguerra.
Tutto era buono, e tutto veniva riutilizzato, anche i governali delle bombe.
E poi non c'era il detto...... "mettete i fiori nei vostri cannoni?" quì li hanno messi in una bomba ma fa lo stesso :lol:
 
Top
lo squadrista
view post Posted on 26/11/2007, 16:38




CITAZIONE (-Milite Ignoto- @ 26/11/2007, 16:10)
CITAZIONE (lo squadrista @ 26/11/2007, 13:55)
per la parte tecnica non so vhe dirti, ma guarda se il fondo del vaso riesci a toglierlo, rompilo

Mah, ci avevo pensato però preferisco lasciarlo dove si trova per poter documentare il suo chiaro riutilizzo nel dopoguerra.
Tutto era buono, e tutto veniva riutilizzato, anche i governali delle bombe.
E poi non c'era il detto...... "mettete i fiori nei vostri cannoni?" quì li hanno messi in una bomba ma fa lo stesso :lol:

se ti piace così fai bene, come si dice, non è bello cio che è bello, ma è belllo ciò che piace ;)
 
Top
19 replies since 23/11/2007, 16:58   1008 views
  Share