Reggimento Chimico Roma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2017, 10:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
87

Status:


Buongiorno a tutti , vi presento la nuova arrivata....stavo girando per un mercatino dell'usato e tra le tante medaglie interalleate , bronzo nemico ecc mi sono imbattuto in lei ...ed è stato amore a prima vista. in realtà quello che mi ha colpito subito (oltre all'oggettiva bellezza dell incisione) è stato il fatto che i reggimenti chimici sono quasi sempre dimenticati nelle storiografie della WWII ....se pensiamo a questa specialità ci viene in mente solo l uso massiccio dei gas asfisianti della Grande Guerra ( iprite , cloro ecc..) anche se non è da dimenticare che i reggimenti chimici erano anche quelli che avevano in dotazione i lanciafiamme. Detto questo io non so altro nè sui reggimenti chimici ne tanto meno su questo in paticolare ( forse anni fa ho letto da qualche parte che il Roma era stato ad un certo punto dislocato nell'Egeo) . chi saprebbe darmi maggiori lumi ? grazie mille a tutti.
Lorenzo

il fronte ( la presento con un nastrino di cortesia amaranto da arma del Genio)
IMG_20171017_191501

il retro

IMG_20171017_191550
 
Top
view post Posted on 18/10/2017, 21:51
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Wow mai vista, mi piace molto, complimenti.

Avrei cambiato però l'anello argentato con uno in bronzo.
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 22:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
87

Status:


Lo so non si può guardare, appena riesco lo cambio. comunque sono contento che ti piaccia, anche a me ha colpito molto da subito. spero che qualche amico del forum possa darmi piu informazioni su questo reparto. su internet non si trova nulla purtroppo....
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 15:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Bella, come può essere bella una medaglia di quel periodo, quando vi era una vera e propria arte. Anche per me mai vista, complimenti :D
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 16:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
87

Status:


grazie quota ! mi fa molto piacere avervela mostrata e che vi piaccia
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 16:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Se non erro esiste anche la versione in argento, mi sembra di averla avuta una trentina di anni fa.
Non ricordo ne su quale rivista, U&A o Armi e Tiro, ne il periodo, scrissi un articolo sui reparti chimici italiani. C'era sia una sintesi storica - nacquero nel Genio - che il discorso uniformologico. Sicuramente un reparto, a livello Battaglione, operò sul Fronte Orientale (Russia). Ho venduto, due settimane fa, una serie di foto proprio del reparto sul Fronte Orientale.
Esisteva anche una compagnia chimica per alpini che prese parte alla campagna del fronte Orientale. Il fregio consisteva in un aquila con gli artigli sull'esagono con croce. Nappina in lana nera. Durante un raduno dei Guastatori, all'epoca ero vice-capo gruppo nazionale, ci recammo a Cargnacco per commemorare i caduti del Fronte Orientale. Dietro me c'era un alpino con il cappello in mano (eravamo in chiesa), vidi la nappina nera e, pian piano, mi avvicinai per vedere il fregio, era quello! Purtroppo lo persi di vista.
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2017, 19:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


l' ho vista anche io almeno una volta in uno dei siti che vendono medaglie...è particolare...ma non la acquistai, poiché era un po' fuori dai miei interessi e sarebbe stata uno sfizio. Comunque bella ;)

Edited by muttley72 - 22/10/2017, 18:44
 
Top
view post Posted on 21/10/2017, 19:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
128

Status:


E' bella questa medaglia, complimenti.
 
Top
view post Posted on 22/10/2017, 17:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (erwin90 @ 19/10/2017, 23:24) 
Lo so non si può guardare, appena riesco lo cambio. comunque sono contento che ti piaccia, anche a me ha colpito molto da subito. spero che qualche amico del forum possa darmi piu informazioni su questo reparto. su internet non si trova nulla purtroppo....

come reparto è l'equivalente, credo, dell' odierno "N.B.C." (difesa nucleare biologica chimica)
tipo questo
https://it.wikipedia.org/wiki/7º_Reggiment...C_%22Cremona%22


qui dice che c'erano vari reggimenti di questo tipo (e questa medaglia credo risalga a poco prima della 2° GM)

sullo sfondo della medaglia si nota l'esagono (= formula chimica, immagino)... simbolo dell' NBC (ancora oggi è parte del fregio da basco, sormontato da granata fiammeggiante)

a quanto pare non c'entra il Genio, ma la fanteria e/o l'artiglieria
 
Top
view post Posted on 23/10/2017, 09:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
a quanto pare non c'entra il Genio, ma la fanteria e/o l'artiglieria

Ho detto che, la specialità, nacque nel Genio. Sia come chimici veri e propri che come specialità lanciafiamme. Ricordo che, Paolo Caccia Dominioni, sottotenente del 4° regimento Pontieri, passò a questa nuova specialità (la sua uniforme,della sez. lanciafiamme, è visiile al museo di Gorizia).
Successivamente divenne autonoma con ufficiali comandati. Infatti, mentre per la truppa il fregio era l'esagono fiammeggiante con croce centrale, per i sottufficiali il drago che lancia le fiamme, per gli ufficiali era il fregio dell'arma di provenienza con, nel tondino, il drago fiammeggiante, al bavero le speciali mostrine. Il f.d'o. che le istitutiva per gli ufficiali (n.411 disp. 48 dicembre 1935) in realtà non parla del fregetto nel tondino, dice solo delle mostrine. Il f.d'o., citato, parla degli ufficiali del reparto chimico e compagnie chimiche di C.d'A. mentre un precedente f.d'o., sempre del 1935, il 322, prende in esame la truppa: "le compagnie chimiche di C.d'A. passando alle dipendenze dei reggimenti di fanteria designati ecc. rimandando alla circolare (f.d'o.) n.169 che dice: I fregi, i bottoni e le mostrine delle compagnie chimiche in corso di costituzione presso alcuni reggimenti Genio di C.d'A. devono essere uguali a quelle prescritte per il servizio chimico.
Ora, il servizio, dovrebbe essere amministrato dall'artiglieria.
Oltre al mio articolo citato, sia storico che uniformologico, notizie sull'uniforme è sul mio volume della Baistrocchi.
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2017, 10:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 23/10/2017, 10:48) 
CITAZIONE
a quanto pare non c'entra il Genio, ma la fanteria e/o l'artiglieria

Ho detto che, la specialità, nacque nel Genio. Sia come chimici veri e propri che come specialità lanciafiamme. Ricordo che, Paolo Caccia Dominioni, sottotenente del 4° regimento Pontieri, passò a questa nuova specialità (la sua uniforme,della sez. lanciafiamme, è visiile al museo di Gorizia).
Successivamente divenne autonoma con ufficiali comandati. Infatti, mentre per la truppa il fregio era l'esagono fiammeggiante con croce centrale, per i sottufficiali il drago che lancia le fiamme, per gli ufficiali era il fregio dell'arma di provenienza con, nel tondino, il drago fiammeggiante, al bavero le speciali mostrine. Il f.d'o. che le istitutiva per gli ufficiali (n.411 disp. 48 dicembre 1935) in realtà non parla del fregetto nel tondino, dice solo delle mostrine. Il f.d'o., citato, parla degli ufficiali del reparto chimico e compagnie chimiche di C.d'A. mentre un precedente f.d'o., sempre del 1935, il 322, prende in esame la truppa: "le compagnie chimiche di C.d'A. passando alle dipendenze dei reggimenti di fanteria designati ecc. rimandando alla circolare (f.d'o.) n.169 che dice: I fregi, i bottoni e le mostrine delle compagnie chimiche in corso di costituzione presso alcuni reggimenti Genio di C.d'A. devono essere uguali a quelle prescritte per il servizio chimico.
Ora, il servizio, dovrebbe essere amministrato dall'artiglieria.
Oltre al mio articolo citato, sia storico che uniformologico, notizie sull'uniforme è sul mio volume della Baistrocchi.

Perfetto, ma non mi riferivo all'inizio (origini), bensì al momento in cui fu coniata la medaglia di cui qui si parla...se fosse della seconda metà degli anni '30 / inizi '40...la specialità era già passata alla Fanteria/Artiglieria o era ancora del Genio?

drago ed esagono ...ci sono sulla medaglia e fa "scopa" con quanto da te ricostruito
 
Top
view post Posted on 23/10/2017, 10:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
87

Status:


Ottimo ragazzi , seguo con passione l evolversi di questa ricerca/discussione sulla mia medaglia. Qualcuno tra voi saprebbe mica ricostruire la vita operativa durante la WWII di questo reparto? aspeto ansioso ulteriori sviluppi... :D
 
Top
view post Posted on 23/10/2017, 11:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (erwin90 @ 23/10/2017, 11:48) 
Ottimo ragazzi , seguo con passione l evolversi di questa ricerca/discussione sulla mia medaglia. Qualcuno tra voi saprebbe mica ricostruire la vita operativa durante la WWII di questo reparto? aspeto ansioso ulteriori sviluppi... :D

qualche notizia la trovi nel link che ho postato ieri...

Nella seconda guerra mondiale
All scoppio della seconda guerra mondiale il reggimento inquadrato nella 44ª Divisione fanteria "Cremona" venne schierato, dapprima alla frontiera francese, spostandosi in Sardegna nel 1941 e in Corsica nel 1942.
Dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 partecipò alla guerra di liberazione inquadrato nel gruppo di combattimento "Cremona", costituitosi ad Altavilla Irpina, agli ordini del Generale Clemente Primieri, con i reggimenti 21º e 22° fanteria oltre che con il 7º Reggimento artiglieria, meritando la medaglia di bronzo al valor militare.
 
Top
view post Posted on 23/10/2017, 11:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Non so quanto siano valide le informazioni che si trovano in rete.
Come ogni servizio veniva utilizzato a livello Divisioni, C.d'A., A.. Operarono, sicuramente sul fonte orientale, queste sono due foto che ho venduto, realizzate sul Fronte orientale.

chimixi


Operarono, sicuramente, in quasi tutti i fronti.
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2017, 13:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


ma quelli in foto sono del genio o fanteria/artiglieria?

se sono della 44 Divisione Fant Cremona avrebbero mostrine verdi bordate di rosso.
 
Top
19 replies since 18/10/2017, 10:01   846 views
  Share