SCHEDA : Gradi da Ufficiale, Sottufficiale e Truppa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2009, 20:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (pierpu @ 18/9/2009, 14:35)
vogliate scusarmi ma ricordo che almeno dal 1934 al 1972 era altresì prevista, fra i Subalterni, anche la qualifica da 1° Tenente..
(IMG:http://img27.imageshack.us/img27/3097/1tenente.jpg)
:)

Da quale fonte desumi che nel 1972 fosse prevista la qualifica di 1° Tenente? Grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 21/9/2009, 18:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
651
Location:
Toscana

Status:


 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 22:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
651
Location:
Toscana

Status:


ho voluto completare la bella tavola dei cappelli alpini...
image
segnalando però che i distintivi di "incarico al grado superiore" con insegna brunite per Maggiori; Ten. Col.; Col. e Gen. sono state abolite dal 23.12.08 e attualmente quindi si hanno solo insegne di "incarichi al grado superiore" con insegne sottopannate di robbio.

ecco i generali, p.es.:
image

Edited by pierpu - 22/9/2009, 08:04
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 22:44


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


Stupende tavole, stupenda discussione ;)
 
Top
view post Posted on 22/9/2009, 08:39


Group:
UTENTE
Posts:
1,319

Status:


-Nell'85 erano ancora visibili gradi filettati di "rosso" per gli ufficiali medici, si trattava della " filettatura in colore distintivo dei gradi degli ufficiali dei servizi" o , come tutti dicevano perchè erano "incarichi speciali" ?
-Nei periodi precedenti la riforma Baistrocchi come erano regolamentate le filettature per uff. dei servizi, comandanti di corpo e i.g.s. ?
 
Top
view post Posted on 22/9/2009, 12:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
651
Location:
Toscana

Status:


-credo che la filettatura di servizio sanitario prescinda dalle funzioni di comando: del resto, non a caso, mi pare che la sanità abbia colore diverso...
- ante 1934 la sottopannatura esisteva già come mostrato dala scheda del sito del'Esercito Italiano
image
 
Top
view post Posted on 22/9/2009, 18:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (pierpu @ 21/9/2009, 19:48)

Grazie, a volte abbiamo le risposte dietro l'uscio e non ce ne avvediamo!
La filettatura rossa del servizio sanitario prescindeva dagli incarichi di comando. La differenza è nella tonalità del rosso: rosso amaranto per la sanità, rosso robbio per il comando.
 
Web  Top
andima
view post Posted on 22/9/2009, 22:05




CITAZIONE
Alla splendida tavola postata da andima, che ho subito provveduto a salvare, credo si possa anche aggiungere l'insegna di Tenente incaricato del grado superiore (i.g.s.) , che consisteva del sottopannare di robbio l'occhiello del giro di bitta.

Tutti gli ufficiali igs avevano l'occhiello del giro di bitta sottopannato di robbio, a cominciare dal tenente colonnello comandante di reggimento, fino al tenente comandante di compagnia (quello precedentemente postato).
 
Top
view post Posted on 22/9/2009, 23:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
651
Location:
Toscana

Status:


no. i comandanti di corpo avevano l'intero grado sottopannato. i tenenti i.g.s. il solo interno dell'occhiello.
(fonte: "atlante delle Uniformi militari italiane dal 1934 a oggi" E&V Del Giudice, Albertelli Ed. tav. V^)
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 11:33


Group:
UTENTE
Posts:
1,319

Status:


Grazie a tutti ma questi dati mi erano noti. Le mie domande erano:
I servizi ebbero i gradi della giubba sottopannati solo nel periodo dei gradi " a giro di bitta" o anche le stellette vuoi sui paramani, vuoi sulle spalline , a secondo i periodi, erano sottopannate del colore distintivo?
-avete esempi da postare?
- i comandanti di corpo e gli IGS erano differenziabili solo con le "stellette sui paramani " o anche negli altri periodi erano distinguibili?
-I servizi avevano i gradi sottopannati anche nel dopoguerra fino all fine dei '70?
 
Top
andima
view post Posted on 23/9/2009, 12:18




CITAZIONE
no. i comandanti di corpo avevano l'intero grado sottopannato

a me risultava che il tenente colonnello incaricato di grado superiore e comandante di reggimento aveva il solo giro di bitta sottopannato, come da figura allegata, mentre invece risultava tutta sottopannata la controspallina:

image

la figura è di piccole dimensioni, ma si legge chiaramente ACTING RGT CMDR

è forse un errore? oppure è stato così per una certa epoca e poi è cambiato?
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 13:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
651
Location:
Toscana

Status:


indubbiamente il differenziarsi nelle varie epoche, delle tipologie di divise, portò anche il diverso modo di indicare il comando di corpo o I.g.s.: p.es.
http://www.esercito.difesa.it/root/uniform...lline_2GMus.asp
qui si nota chiaramente che il Colonnello comandante di Rgt. aveva tutto il grado sottopannato durante gli anni 1934-1940
negli anni fino al 1970 fino ad oggi solo le stellette sono sottopannate di robbio
http://www.esercito.difesa.it/root/uniform...palline_old.asp
comunque il dato costante è il sottopanno robbio per indicare il comando titolare o l'incarico di comando superiore (oggi fa eccezione il Ten i.g.s. che ha la stelletta brunita) e nel 1915-1916 il Colonnello brigadiere, che aveva (come mostrato sopra nella tabella che ho postato) lo sfondo argento tipico dei Generali senza alcuna stelletta....



CITAZIONE (andima @ 23/9/2009, 13:18)
a me risultava che il tenente colonnello incaricato di grado superiore .........aveva il solo giro di bitta sottopannato, come da figura allegata, mentre invece risultava tutta sottopannata la controspallina:


è forse un errore? oppure è stato così per una certa epoca e poi è cambiato?

io posso solo dire che dal solito Atlante dei F.lli Del Giudice (tav. XXVIII) il colonnello incaricato del grado superiore nell'anno 1936 contrassegnava la qualifica apponendo sul berretto sull'elmetto e sulle controspalline l'aquila da Gen. B. su campo rosso al posto del fregio d'arma. il grado rimaneva quello da colonnello totalmente sottopannato in robbio.
 
Top
andima
view post Posted on 23/9/2009, 20:25




Forse avrei dovuto dire che tutti i miei interventi si riferiscono al periodo della II guerra mondiale o poco prima, anche perchè la "stanza" è dedicata alla militaria del Regio Esercito.

Tutte le tavole postate si riferiscono a quel periodo ed anche i gradi per i cappelli alpini, quindi il 1° Maresciallo e il 1° Maresciallo Luogotenente giustamente non c'erano. Anche i miei interventi sugli ufficiali igs sono dello stesso periodo.

Questo solo per capire anche la questione del sottopanno del tenente colonnello comandante di reggimento.
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 21:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
651
Location:
Toscana

Status:


Non me ne voglia andima ma, alla luce di quanto da ultimo, debbo rilevare che allora anche i gradi da Magg. e Ten. Col. con incarichi e funzioni non esistevano; i 1° Ten. e 1° Cap. alpini aggiungevano una stelletta sulla parte sinistra del travetto di grado, l’aspirante sarebbe stato presente così come l’Aiutante di Battaglia (raffigurato come l’odierno 1° Maresciallo)….
Per quanto riguarda la altre mie affermazioni ho anch’io inteso riferirmi a quell’epoca, come indicato dalle fonti da me citate.


errata corrige, per amor di cultura: dal testo di Coccia, edito dallo SME Uff. Storico, ediz. 2005, pag. 156 risulta che i marescialli degli alpini NON portavano alcun distitivo di grado nel periodo 1934-40 sul cappello alpino.
 
Top
view post Posted on 24/9/2009, 23:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
651
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (pierpu @ 13/9/2009, 21:11)
faccio caso solo ora alla didascalia di questa foto che ho postato in altro thread: si può leggere in basso il riferimento ai tenenti igs e al modo di contraddistinguere il comando superiore....
image
:rolleyes: :B):

 
Top
188 replies since 25/11/2007, 00:47   41737 views
  Share