SCHEDA : Gradi da Ufficiale, Sottufficiale e Truppa

« Older   Newer »
  Share  
andima
view post Posted on 25/9/2009, 20:25




CITAZIONE
Non me ne voglia andima ma, alla luce di quanto da ultimo, debbo rilevare che allora anche i gradi da Magg. e Ten. Col. con incarichi e funzioni non esistevano; i 1° Ten. e 1° Cap. alpini aggiungevano una stelletta sulla parte sinistra del travetto di grado, l’aspirante sarebbe stato presente così come l’Aiutante di Battaglia (raffigurato come l’odierno 1° Maresciallo)….
Per quanto riguarda la altre mie affermazioni ho anch’io inteso riferirmi a quell’epoca, come indicato dalle fonti da me citate.

Sono completamente d'accordo per quanto riguarda i 1° Ten. e 1° Cap.

Nell'intervento precedente ho parlato di ufficiali igs e del giro di bitta sottopannato. Credo di aver sbagliato. L'unico riferimento che ho riguarda il solo tenente colonnello comandante di reggimento, come dalla tavola seguente. Chiedo scusa per la sciocchezza che ho detto.

Per quanto riguarda gli igs, nel periodo ww2, gli unici sono:

- colonnello comandante di brigata (ultimo a destra riga in alto), che porta l'aquila da generale, che in quanto colonnello non dovrebbe avere
- tenente colonnello comandante di reggimento (secondo a sinistra riga in basso), che ha il robbio nel giro di bitta, come da figura
- solo per la completezza, c'è nella tavola anche il generale di corpo d'armata incaricato del comando d'armata, che ha un travetto sotto il grado da manopola (nella tavola il travetto è raffigurato anche sotto il fregio da cappello rigido, però non sono sicuro che debba essere così)

image

La tavola non contiene il grado di aspirante, nè quelli di 1^ cap. o 1^ ten. Gli unici igs(acting in inglese) sono i tre suddetti.

Mi sembra evidente che si riferisce alla 2a guerra mondiale.

Se sbaglio ad interpretare oppure è sbagliata la tavola (peraltro ben fatta), correggetemi. Sono qui per imparare.

Edited by andima - 25/9/2009, 21:44
 
Top
view post Posted on 25/9/2009, 21:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
651
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (andima @ 25/9/2009, 21:25)
- solo per la completezza, c'è nella tavola anche il generale di corpo d'armata incaricato del comando d'armata, che ha un travetto sotto il grado da manopola .....

esattamente si tratta del "Gen. di C.A. designato d'Armata" e non è un travetto ma il bastone di comando

comunque, ripeto, splendide tavole: da dove provengono?
 
Top
andima
view post Posted on 26/9/2009, 01:50




Le ho da anni, ritrovate in rete, ma non so più dove. Mi pare di ricordare che fosse un sito inglese.

CITAZIONE
non è un travetto ma il bastone di comando

grazie per la precisazione, non sapevo che si chiamasse così. Ma adesso che l'hai detto, ne riconosco la forma.
 
Top
view post Posted on 26/9/2009, 17:09


Group:
UTENTE
Posts:
1,319

Status:


una tavola simile ce l'ho nel testo di andrew mollo "le forze armate della ll g.m." in versione italiana.
La tavola della mia edizione è meno completa.
Tuttavia , senza dubitare della sua esattezza, è la prima volta che vedo descritto il simbolo di incaricato di corpo o di armata, come portato nella fascia del berretto. Inoltre la sottopannatura del solo giro di bitta viene descritta da Marzetti per i.g.s. del tenente e del capitano, lasciando intendere che ten.col. e col. avessero sottopannato tutto il grado.
 
Top
view post Posted on 26/9/2009, 18:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
651
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (cap.med.cpl. @ 26/9/2009, 18:09)
una tavola simile ce l'ho nel testo di andrew mollo "le forze armate della ll g.m." in versione italiana.
La tavola della mia edizione è meno completa.
Tuttavia , senza dubitare della sua esattezza, è la prima volta che vedo descritto il simbolo di incaricato di corpo o di armata, come portato nella fascia del berretto. Inoltre la sottopannatura del solo giro di bitta viene descritta da Marzetti per i.g.s. del tenente e del capitano, lasciando intendere che ten.col. e col. avessero sottopannato tutto il grado.

infatti....
 
Top
view post Posted on 26/9/2009, 19:34


Group:
UTENTE
Posts:
1,319

Status:


Andrea Viotti che collabora con questo forum potrebbe aiutarci
 
Top
view post Posted on 26/9/2009, 20:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Riguardo il c.d. grado di "aspirante" (non dovrebbe essere un grado in senso stretto ma una qualifica), ho notizie della sua esistenza nel R.E. al tempo della 1^ G.M. ma non negli anni di cui stiamo trattando qui. Cosa mi sapete dire in merito? Esisteva?
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2009, 20:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
651
Location:
Toscana

Status:


io intanto ho trovato questa altra bella scheda della R.M....
image
anche se forse qualche erroretto c'è: le qualifiche di 1° STV e 1° TV alla manopola avrebbero dovuto mostrate un piccolo travetto alla base, (al posto della stelletta da 1° Ten e Cap., per capirsi) che quin non c'è....



 
Top
view post Posted on 26/9/2009, 21:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Nella scheda della R.M. non vedo l'Aspirante Guardiamarina. Mi sembra che fosse previsto (almeno per gli Allievi Ufficiali del terzo anno dell'Accademia).
 
Web  Top
andima
view post Posted on 27/9/2009, 00:36




Vi posto delle altre tavole per Marina e Aeronautica:

image

image

image
 
Top
view post Posted on 27/9/2009, 06:13


Group:
UTENTE
Posts:
1,319

Status:


ci risiamo: le tavole in italiano sono quelle del Mollo, le altre l'originale inglese. Perchè la versione inglese è più ricca? di solito è il contrario. Non è perchè nella versione italiana sono state epurate delle inesettezze?
 
Top
view post Posted on 27/9/2009, 07:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
651
Location:
Toscana

Status:


comunque sia ancora una volta sia per la R.A. che per la R.M. le qualifiche di 1° Cap. e 1° STV e 1° TV non trovano la giusta insegna che pure era in uso..
questi p.es. per la R.M. credo dovessero essere le qualifiche
image
 
Top
view post Posted on 27/9/2009, 09:05


Group:
UTENTE
Posts:
1,319

Status:


Non mi stupisco, pensa che questa è la prima volta che vedo i gradi di 1° t..d.v. e 1° stv e di tavole ne ho viste.
Quello che mi da fastidio è che poi diventa difficile credere ad una fonte, quando vedi che sono così superficiali
 
Top
view post Posted on 27/9/2009, 10:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (pierpu @ 27/9/2009, 08:27)
comunque sia ancora una volta sia per la R.A. che per la R.M. le qualifiche di 1° Cap. e 1° STV e 1° TV non trovano la giusta insegna che pure era in uso..

Per la Regia Aeronautica, il "Regolamento sull'uniforme" del 1 aprile 1937-XV non prevede le tipologie per il 1° Ten. e 1° Cap.
Il fregio da berretto indicato come valido da "Gen. di Squadra Aerea a Maresciallo dell'Aria" in effetti è quello per il Capo del Corpo del Genio Aeronautico.
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2009, 18:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
651
Location:
Toscana

Status:


beh, un pò di notizie si possono trovare qui
http://it.wikipedia.org/wiki/1%C2%B0_Capitano
 
Top
188 replies since 25/11/2007, 00:47   41737 views
  Share