SCHEDA : La Guardia Nazionale Repubblicana

« Older   Newer »
  Share  
- Barbarigo -
view post Posted on 1/12/2007, 10:34





Vorrei qui iniziare una discussione dove postare i fregi della Guardia Nazionale Repubblicana.

Per note storiche esplicative alla G.N.R potete fare riferimento a questa pagina di Wikipedia, che contiene una trattazione abbastanza esaustiva per chi è digiuno dell'argomento:

http://it.wikipedia.org/wiki/Guardia_Nazionale_Repubblicana

Inoltre, per una panoramica genereale delle uniformi della G.N.R. vi rimando a questa pagina del mio sito:

Uniformi GNR

Dove trovate anche una tavola con i gradi propri della G.N.R.:

image


Lasciamo ora la parola alle immagini, con alcuni pezzi della mia collezione.

M da mostrina zigrinata per ufficiale:

image

Fiamme a due punte nere con M saettanti ricamate in filo bianco; probabilmente realizzate per dei sottufficiali:

image

Fiamme nere a due punte caricate con gladi; quando la G.N.R. fu incorporata nell'Esercito Nazionale Repubblicano le M saettanti furono sostituite dal gladio, simbolo delle Forze Armate Repubblicane; questa disposizione non fu però sempre attuata:

image

Alamari dei Carabinieri con gladi al posto delle stellette. L'Arma dei Carabinieri entrò immediatamente a far parte della G.N.R., la quale, addirittura, cercò di replicarne la struttura territoriale. Si vennero a creare casi in cui erano preseni sia caserme dei Carabinieri che della G.N.R., oppure presidi misti o presidi solo di una delle due entità. L'Arma continuò ad espletare le proprie funzioni di istituto, a volte appoggiò i partigiani, in altri casi no.

image

Paolino





Edited by Fante - 1/12/2007, 12:54
 
Top
- Barbarigo -
view post Posted on 1/12/2007, 12:53




Ovviamente altri contributi sono ben accetti!
Paolino
 
Top
- Barbarigo -
view post Posted on 26/1/2008, 16:02




Un estratto dal regolamento per le uniformi della G.N.R. del 10 maggio 1944:

image

image

image

[collezione Paolo Crippa]

Paolino
 
Top
view post Posted on 2/2/2010, 15:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
224
Location:
Bologna

Status:


In allegato come vedete si tratta di una divisa da Tenente Colonello della Gnr originale! per motivi di sicurezza non metto chi è il proprietario ( leggo di troppi furti in materia)

image
 
Top
sonsincero
view post Posted on 2/2/2010, 15:44




Ciao Lanciere68!
...quando si dice la coincidenza: nel post "altre fondine" ho proprio stamattina inserito la fotografia del cinturone completo di fondina "esattamente" (bèh, molto più malconcio!) uguale a quello qui indossato. Hai per caso una foto dove si veda meglio la fondina? E sai, per caso, a che arma fosse destinata?
Grazie mille!
 
Top
view post Posted on 3/2/2010, 13:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
224
Location:
Bologna

Status:


mi dispiace sonsincero ma ho solo questa foto :)
 
Top
sonsincero
view post Posted on 3/2/2010, 13:56




Grazie mille lo stesso! :)
 
Top
mirco.s
view post Posted on 3/2/2010, 14:19




Scussate ma la divisa mi sembra un po troppo "caricata" e un po mint....inoltre i nastrini sembrano più hold (notare l'inglese) la commenda e l'interalleata poi non ci stanno proprio :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
carpu65
view post Posted on 3/2/2010, 18:39




Ma il pantalone turchino è regolamentare?
Io non l'ho mai visto.
 
Top
mirco.s
view post Posted on 3/2/2010, 19:21




E' una divisa di fantasia !
 
Top
baru78
view post Posted on 4/2/2010, 11:45




Non è facile dire se un "pezzo" è originale o no da una foto, ma il completo non mi convince proprio.

Le tasche superiori della sahariana sono sagomate ad angolo retto, mentre quelle belliche avevano gli angoli smussati.

Per me è una giacca della marina degli anni 50......

Poi la M ricamata lu braccio, non era in uso presso gli allievi ufficiali?? se è così cosa ci sta a fare sulla divisa di un tenente colonello???

Io spero di sbagliarmi ma queste sono le mie osservazioni.....

Baru
 
Top
mirco.s
view post Posted on 4/2/2010, 12:59




Mi sembra abbastanza evidente....i nastrini non sono in sequenza,presentano decorazioni abolite nella R.S.I. e sono consumati rispetto alla giubba che è mint, il distintivo da allievo uff. G.N.R. non ci stà, lo scudetto nero è di fantasia, le mostrine hanno forma e attributi "curiosi" i pantaloni sembrano polizia (pistagna cremisi) fate voi....

E poi il soggetto non mi convince, sul nastrino della I° ci sono almeno 2 stellette, ergo all'epoca, il giovane ufficiale aveva almeno 22-23 anni, + 40 e passa= nella foto dovrebbe avere più di 60 anni, e non mi pare proprio che li dimostri, inoltre andare in giro disarmato con una divisa così blasonata....sai che colpo per un gappista! image image image

Edited by mirco.s - 4/2/2010, 13:45
 
Top
ghirghi
view post Posted on 4/2/2010, 14:46




Ma no, dai, non ci credo!!! Lanciere, non avertela a male, ma, visto il banchetto sulla destra della foto, lo riterrei più un figurante in qualche occasione per la raccolta di firme o qualcos'altro di carattere nostalgico.

A me sembra una tipica ricostruzione stile "albero di natale", come qualche volta è possibile vedere sulle più importanti fiere di militaria. Sicuramente non lo riterrei un capo d'epoca.
 
Top
carpu65
view post Posted on 4/2/2010, 17:05




CITAZIONE (baru78 @ 4/2/2010, 11:45)
Per me è una giacca della marina degli anni 50......


Baru

O.T.
Ma siete propio sicuri di questa storia delle Sahariane usate dalla Marina negli anni 50?
Io in proposito non ho mai visto foto,nè trovato testimonianze.
Non c'è nulla neanche sui volumi di uniformologia dedicati alla Marina Militare.
Per quanto ne so le uniche Sahariane post belliche furono quelle AFIS per la Somalia,
per altro quasi subito abolite (perchè evocavano il passato coloniale) anche se gli Ufficiali in forza all'AFIS continuarono a portarle fuori ordinanza.
 
Top
baru78
view post Posted on 4/2/2010, 17:16




CITAZIONE (carpu65 @ 4/2/2010, 17:05)
CITAZIONE (baru78 @ 4/2/2010, 11:45)
Per me è una giacca della marina degli anni 50......


Baru

O.T.
Ma siete propio sicuri di questa storia delle Sahariane usate dalla Marina negli anni 50?
Io in proposito non ho mai visto foto,nè trovato testimonianze.
Non c'è nulla neanche sui volumi di uniformologia dedicati alla Marina Militare.
Per quanto ne so le uniche Sahariane post belliche furono quelle AFIS per la Somalia,
per altro quasi subito abolite (perchè evocavano il passato coloniale) anche se gli Ufficiali in forza all'AFIS continuarono a portarle fuori ordinanza.

Ciao forse sono quelle delle AFIS, io ne ho una marcata anni '50 che uso per rievocazione partigiana
 
Top
43 replies since 1/12/2007, 10:34   7796 views
  Share