Beretta MAB 38/43

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2009, 10:02
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Salve !.
Ho avuto la possibilita' di fotografare nei particolari questo bel MAB 38-43.
Io non mi intendo di Mab ma a quanto mi e' stato detto si tratta di un'arma rara da vedersi.
A voi la parola.

[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]

Edited by 91ts - 5/12/2014, 18:47
 
Top
view post Posted on 17/3/2009, 10:19


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


si ....

hai altre foto della scritta rullata ?

notare la stampella tipo MP 38 che permette di distinguerlo a colpo d'occhio dai modelli postbellici a calcio retrattile tipo TZ45 o M3 .... e notare il bocchettone caricatore allungato, a fungere da impugnatura ...

su un Diana Armi ci sono alcune foto di una delle ultime uscite di Mussolini ... uno degli ufficiali della sua scorta ne porta due , uno per spalla , con le bretelle che sembrano infilate nelle sedi delle stampelle, apparentemente assenti.

axel 1899
 
Top
view post Posted on 17/3/2009, 10:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


Ciao, certo che è rara. La conoscevo però come mod. 1, almeno secondo la designazione che viene riportata su vari testi.
Si presenta come un incrocio di varie produzioni, ad esempio il tappo di culatta che diverrà di serie sui modelli dal 44 in poi; parimenti la manetta dell'otturatore è del tipo semplificato.
Il calcio ribaltabile è del tipo MP38, mantenuto anche sui prototipi Mod 2 ed abbandonato solo nei mod. 3 e 4, quello con il calcio telescopico tipo M3.
Ad evidenziare che si tratti di modelli di transizione anche il fatto che la canna sia comlpletamente liscia, mentre nei primi mod. 1 era qualla scanalata dei 38/42.
Non hai fatto per caso una foto dell'anno di costruzione, solitamente riportata in fondo alla scritta? Od eventualmente una foto di tutta la scritta?

Ciao, mi correggo, mi sembra di scorgere una leggera scanalatura sulla canna, vedo bene?
 
Top
ghirghi
view post Posted on 17/3/2009, 10:48





E' la prima volta che vedo un'immagine così particolareggiata. Durante la 2^ ww nelle formazioni partigiane non sapevamo nemmeno che esistessero i MAB 43/38 on il calcio ribaltabile. Addirittura erano rari quelli con il calcio in legno. Molto raro e molto bello. Complimenti.
 
Top
view post Posted on 17/3/2009, 10:57
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


La canna e' scanalata altre scritte non ne ho fotografate ma appena posso ne faro' altre con altri dettagli.

[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]

Edited by 91ts - 5/12/2014, 18:48
 
Top
view post Posted on 17/3/2009, 11:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


.. e la cosa più incredibile nonostante il periodo è la finitura!!! superfici tirate ancora come si deve, brunitura pastosa e stupenda, scritte da manuale, nessun segno di saldature grossolano o di utensile-raspa.... è la Beretta!!!!
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 17/3/2009, 11:40




Bellissimo e rarissimo!
Ne ho visto solo un altro fino ad ora, purtroppo senza stampella, è conservato nel museo della fortezza di San Leo.
Se ne hai la possibilità guarda se ci sono marchi Tedeschi o il 4UT.
 
Top
view post Posted on 17/3/2009, 11:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


Ciao, tanto per piangere un po', spero non ci dirai che anche questo sta per fare la fine di tutti gli altri che ci hai già presentato, massacrati senza pietà.....
 
Top
ghirghi
view post Posted on 18/3/2009, 09:53





Riferendomi ad altra discussione (caricatore per MAB) da questa immagine si può notare come
il manicotto per l'inserimento del caricatore sia stato allungato e rinforzato per consentire una corretta impugnatura senza interessare con la mano il caricatore.










 
Top
view post Posted on 18/3/2009, 10:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


Ciao Ghirghi, penso che il prolungamento del bocchettone a forma di impugnatura fosse indispensabile per un migliore maneggio dell'arma, soprettutto con il calciolo ripiegato.
Quella che sembra una nervatura di rinforzo probabilmente ha anche questa funzione, però è essenzialmente uno scasso in cui andava inserito il fermo del caricatore in uso sui modelli normali.
Comunque conferma che il caricatore, almeno secondo i progettisti, non doveva essere utilizzato quale impugnatura.
 
Top
view post Posted on 18/3/2009, 12:05
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


L'evoluzione della spece.

[IMG][/IMG]
Purtroppo anche questi due pezzi sono candidati alla "castrazione".

Edited by 91ts - 5/12/2014, 18:50
 
Top
ghirghi
view post Posted on 18/3/2009, 12:10




Ciao, kanister. Concordo, penso proprio anch'io che con stampella chiusa sia necessaria una migliore presa. Questo però poteva valere anche per i tipi senza stampella a calcio normale.

L'abitudine di impugnare l'arma utilizzando il caricatore mi è sempre sembrata giustificata con lo STEN, in altro modo veramente scomodo.

Anche il MAB, però, veniva normalmente impugnato con la mano sul caricatore, e l'arma non presentava alcuna difficoltà ad esser imbracciata in modo più consono.
Ti assicuro che impugnandolo sul caricatore, anche il MAB era molto più "comodo"
Di questo non si era tenuto conto nei primi progetti.


Ai notato che , gira, gira, parliamo sempre di MAB, STEN, MP. e se aggiungiamo a questi il
mitico "pipisciò" (che conosco molto meno, sempre per il famoso deto: con quattro colpi sparati non puoi conoscere un'arma) abbiamo l'elenco, a mio stretto parere, delle migliori armi automatiche leggere della 2^ww.


 
Top
ghirghi
view post Posted on 18/3/2009, 12:32




CITAZIONE (91ts @ 18/3/2009, 12:05)
L'evoluzione della spece.
Purtroppo anche questi due pezzi sono candidati alla "castrazione".

Le leggi italiane sulle armi sono state pensate per contrastare efficacemente i gruppi mafiosi od eversivi. Bon! Il legislatore deve aver pensato: con queste regole togliamo alle organizzazioni clandestine la possibilitè di rifornisi di armi. Mi vien da ridere.!!!
Possibile che a nessuno sia venuto in mente, poi, che le armi rigate lasciano la propria firma di identificazione e quindi chi mai si sognerebbe di usare un'arma regolarmente denunciata per commettere un'azione illecita credendo di farla franca?

Ma quando diventeremo adulti. Quando finiremo di "autocastrarci".
 
Top
UBI MAIOR
view post Posted on 18/3/2009, 16:51




CITAZIONE
Anche il MAB, però, veniva normalmente impugnato con la mano sul caricatore, e l'arma non presentava alcuna difficoltà ad esser imbracciata in modo più consono.

Buongiorno a tutti.

Mi inserisco nella discussione per chiedere a ghirghi se era normale impugnare per il caricatore sia il MAB 38 che il 42.
Infatti, provando ad imbracciarli, mi sembra che quella dell'impugnatura sul caricatore sia una posizione che viene più naturale sul 42 che non sul 38.

Riporto poi un commento tratto dal già nominato "Grande atlante delle armi leggere" , Smith e Smith, Albertelli Editore.

-" Il tipo più robusto fu certamente il 38A. Era addirittura PRESCRITTO che , nella posizione "a terra", il suo lungo caricatore potesse servire da appoggio, come il bipiede degli attuali fucili d'assalto.
Nei modelli ridotti, invece, si è riscontrato un indebolimento del bocchettone, data la tendenza a sparare tenendo con la sinistra il caricatore. In determinati casi, si è arrivati addirittura alla rottura (distacco del bocchettone dalla culatta).
Si aggiunga a ciò la scarsa resistenza del caricatore italiano, che non possiede un rinforzo superiore in corrispondenza del bocchettone, e la sua deformabilità rispetto ai tipi stranieri."

A questo punto mi viene il dubbio che il caricatore del modello 38 fosse in realtà, benchè compatibile, diverso e più robusto di quelli dei modelli successivi, se è vero che nel mod.38 era addirittura PRESCRITTO che venisse usato come appoggio.

Che ne pensate?
 
Top
ghirghi
view post Posted on 18/3/2009, 17:27




UBI MAIOR 18/03/2009

Non ho nessuna esperienza personale su quello che noi definivamo "mitra corto". Mai nessun esemplare era giunto nei reparti da mè conosciuti. Ogni mio parere avrebbe soltanto valore teorico, quindi "mi avvalgo della facoltà di ..... astenermi!!!!!"

Ciao. jan
 
Top
26 replies since 17/3/2009, 10:02   7114 views
  Share