Giornata delle Due Croci

« Older   Newer »
  Share  
-Milite Ignoto-
view post Posted on 16/12/2007, 17:26




Ecco un pò di spillette commemorative della giornata delle Due Croci, so che esistono parecchie varianti, dai prezzi anche abbastanza accessibili, sarebbe interessante vedere anche qualcuna delle vostre, e magari si potrebbe fare anche un bel listino fotografico nell'interesse di tutti così da poter completare la collezione, che ne dite?
Avanti il prossimo ;)

image

image


 
Top
lo squadrista
view post Posted on 17/12/2007, 08:49




sinceramente di spillette non ne ho nemmeno una, ma da qualche pare devo avere qualche francobollo
 
Top
view post Posted on 17/12/2007, 10:42


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


puoi aggiungere due parole sulla manifestazione? mi sembra si trattasse di lotta alla tubercolosi, o mi sbaglio?

ciao ciao :)
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 17/12/2007, 11:21




Si, effettivamente non ne so molto neppure io, comunque si tratta della lotta alla Tubercolosi, non so se solo in AOI oppure estesa anche agli altri territori dell'Impero, ho avuto l'opportunità di prenderle tutte in una volta a un prezzo abbastanza basso, e visto che mi piacevano.......... ;)
Comunque il piccolo "Tucul" e il Gladio li assocerei indubbiamente all AOI, forse queste spillette venivano donate a chi partecipava attivamente alla campagna antitubercolosi, però di più non sò. :cry:

C'erano anche i francobolli , e io non lo sapevo, se non ti crea troppo disturbo mi piacerebbe vedere una foto ;) .
 
Top
lo squadrista
view post Posted on 17/12/2007, 14:07




più che francobolli erano dei chiudilettera a dir la verità, e purtroppo non posso fotografarli perchè non so dove li ho messi image
 
Top
view post Posted on 18/12/2007, 20:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


Non penso fosse limitata all'AOI, doveva svolgersi su tutto il territorio, metropolitano e colonie.

Ancora ne gli anni '60, quando ho fatto le elementari, venivano venduti nelle scuole dei "francobolli" con la croce di Lorena per raccogliere fondi contro la tubercolosi. Sale radiografiche mobili si fermavano alcuni giorni nelle varie scuole elementari per sottoporre tutti gli alunni ad una radiografia per individuare eventuali focolai tubercolari.

Mamma mia...mi sento Matusalemme a scrivere queste cose... :(
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 18/12/2007, 21:13




Suvvia Genx, in fondo l'età è una concezione astratta creata dall'uomo no?
( io mi faccio coraggio in questo modo ) image

 
Top
view post Posted on 19/12/2007, 20:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


Si, forse l'età è una convenzione, ma il tempo che passa purtroppo no ! :)
 
Top
view post Posted on 19/12/2007, 22:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (GENX_ @ 18/12/2007, 20:58)
Non penso fosse limitata all'AOI, doveva svolgersi su tutto il territorio, metropolitano e colonie.

Ancora ne gli anni '60, quando ho fatto le elementari, venivano venduti nelle scuole dei "francobolli" con la croce di Lorena per raccogliere fondi contro la tubercolosi. Sale radiografiche mobili si fermavano alcuni giorni nelle varie scuole elementari per sottoporre tutti gli alunni ad una radiografia per individuare eventuali focolai tubercolari.

Mamma mia...mi sento Matusalemme a scrivere queste cose... :(

E ci vogliamo scordare della puntura a "tre punte" che ci facevano sul braccio, ponendoci sopra poi un bel cerotto? Come vedi non sei il solo... Matusalemme!
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2007, 14:15
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Ecco un chiudilettera.

image

La Campagna era estesa su tutto il territorio Italiano e serviva ad informare la popolazione e a prevenire la malattia.
Non è strettamente legata alla conquista dell'Impero in quanto la tubercolosi era (ed è) un malattia prettamente "Europea"...ne morivano i Bohemien a Parigi come i contadini del Meridione.
Ricordo che a Reggio Calabria in un vecchio negozio c'è ancora una targa, con tanto di 2 croci, che invita i gentili avventori a non sputare per terra...il bacillo della Tubercolosi è infatti trasmissinile attraverso la saliva.
La malattia oggi quasi debellata si ripropone solo in soggetti a rischio e in focolai di infezione nosocomiale...in parole povere ne sono colpiti maggiormente soggetti immunodepressi, pazienti ospedalizzati e il personale sanitario.

Marco
 
Web  Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 22/12/2007, 10:28




Grazie per l'esauriente spiegazione Marco, certamente a quei tempi era una malattia da non sottovalutare e avrà creato sicuramente non pochi problemi a livello di prevenzione, da lì l'istituzione della Giornata delle Due Croci.

 
Top
Dragon911
view post Posted on 22/12/2007, 14:52




Mi ricordo di aver letto su una rivista di un manifesto proprio della giornata delle 2 Croci mi pare, dove c'era l'immagina di una neonata alzata al cielo da 2 mani, e quella neonata era la piccola Sandra Mondaini.
 
Top
Baytown 1943
view post Posted on 22/12/2007, 15:35




Ne ho una anch'io, ma chissà in quale scatolina l'ho riposta. Si tratta di un caschetto coloniale con le due croci appunto.... Se lo trovo ve lo posto.

 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 22/12/2007, 20:16




Certamente Bay, così vediamo anche questa variante.
Oggi parlando con un collezionista ho saputo che questi distintivi venivano donati a tutte le persone che facevano delle donazioni per la lotta alla tubercolosi.

 
Top
view post Posted on 22/12/2007, 20:45
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Si un po' come il fiocchetto rosso che oggi si dona a chi offre aiuto nella ricerca contro l' AIDS
 
Web  Top
16 replies since 16/12/2007, 17:26   1920 views
  Share