LA 1911 A1

« Older   Newer »
  Share  
lancieri novara 5
view post Posted on 11/2/2012, 17:31 by: lancieri novara 5
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Oltre alla NORINCO esiste anche la Remington 1911A1 o MILSPEC un recente prodotto del tutto fedele all'originale e piuttosto contenuto nel prezzo. Il fusto e credo il carrello sono realizzate dalla IMBEL brasiliana in modo del tutto onesto e potabile.

I cinesi hanno preso un po' il posto degli spagnoli con la fama di copioni a basso costo..la realtà è abbastanza differente. Quello che in Cina costa veramente poco è la mano d'opera, anche specializzata, mentre le materie prime destinate all'industria armiera sono di ottima qualità. In kosovo ho avuto modo di sparare col kala cinese, con la copia chicom del PPS43 e con l'SKS il tutto funzionava in modo ineccepibile. Ho acquistato un SKS cinese e oltre che ben funzionante è anche ben finito.

La produzione di pistole semiautomatiche iniziò in Cina al tempo della prima guerra mondiale quando la Mauser tagliò per ovvi motivi le forniture della C96, di gran lunga l'arma preferita dai cinesi. Da essa furono colpiti, come affermano Erikson e Pate nel loro "The Broomhandle Pistol 1896-1936", fin dai tempi dell'intervento delle grandi potenze per liberare le Legazioni dall'assedio dei Boxer nella Pechino del 1900...facendo quattro conti erano i nostri marinai (megli i loro ufficiali) quelli che erano armati di fresco di Mauser..i divieti di importazione di armi lunghe fecero crescere il fascino della C96 che in pochi secondi, innestando il colcio fondina, diveniva una carabinetta. Alcune fabbriche e fabbrichette presero a produrre cloni della C96 con una qualità che andava dalle rozze monocolpo che della pistola tedesca avevano solo una vaga somiglianza nella foggia a buone copie realizzate con buoni materiali e lavorate con adeguata accuratezza.
Ad Hanyang vicino a Shangai, nella provincia di Hupeha, la Hanyang Munition Works realizzò 13.000 buone copie della C96.
A Shangai la Chong Jing Arms Reparation Works realizzò delle copie molto accurate delle Mauser Modello 1932 brevetto Westinger, circa 500 ne vennero prodotte.
A Sinhsien vicino Taiyuan nella provincia dello Shansi produsse cloni della C96 camerati per la cartuccia cal. 45 ACP, altre copie di buona qualità vennero fabbricate dalla Taku Naval Dockyard, nella provincia di Hopei.
Anche le Nambu Tipo 14 vennero copiate e realizzate con numerosi livelli qualitativi dal grezzo al molto buono.
Fucili mitragliatori ZB 26, fucili tipo Mauser, pistole mitragliatrici copia dell'MP 28 e del thompson furono ugualmente realizzati nelle fabbriche cinesi.
Con la vittoria di Mao nella guerra civile vennero stipulati accordi di assistenza militare con l'URSS. Tecnici e macchinari vennero inviati per far decollare una industria cinese degli armamenti..dalle prime armi realizzate in modo grezzo si passò ad una intensa e qualitativamente buona produzione armiera.
Tutto questo per sottolineare come la NORINCO sia frutto di un processo di sviluppo che parte da lontano e che porta ad una produzione di ottime armi realizzate con materiali di qualità con adeguati trattamenti termici.

Dato che non sono il rappresentante della NORINCO per l'Italia il divertimento è stato nel ripercorrere un po' il periodo storicamente intrigante dei Warlord cinesi

Un caro saluto a tutti e complimenti per le belle armi mostrate giacomo

PS la 45 che uso è una Remington 1911A1 milspec...
 
Top
45 replies since 20/12/2007, 21:12   11062 views
  Share