LA 1911 A1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2008, 20:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


A parte l'avversione per i "tarocchi", devo ammettere anch'io che è molto bella. Ma ci sono differenze nella meccanica?
CITAZIONE
Si dice, non so se vero, che negli anni trenta ci fosse a Nanchino una fabbrica che costriva le 1911 per l'esercito cinese...

Ah sì?...Mi ha sempre colpito che i cinesi avessero molta roba tedesca per via dei programmi di assistenza militare, fabbricata proprio nell'arsenale di Nanchino...Ma della 45 cinese non sapevo. Ti posso dire che figura anche nelle armi straniere fornite ai Russi nella Grande Guerra (a quanto pare ebbe una parte nell'eccidio di Ekaterinburg).
 
Top
diaolo
view post Posted on 1/2/2012, 22:19




questa è la mia 1911 cal 45 [IMG]jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 
Top
artu44
view post Posted on 3/2/2012, 16:12




Visto che le cartucce costano, la vecchiaia avanza, la vista cala... mi sono preso una bella Gold Cup e ho messo da parte questa ibrida Colt 1943/Remington brunita di nullo valore collezionistico che mi sono travestita da 1911 con un pò di aftermarket.

jpg

 
Top
diaolo
view post Posted on 3/2/2012, 18:38




come fai a resistere ad usarla io vado perlomeno 1 volta al mese al poligono sparo massimo 25 colpi giustamente visto quanto costano i 45 acp e la guardo 25 volte il giorno :wub:
 
Top
artu44
view post Posted on 3/2/2012, 19:31




In effetti l'ho usata e tanto. Io vado in poligono due volte al mese e sparo 100 colpi ricaricati alla volta. Per mia libidine sparo solo a 50 metri e mi piace tirare diritto, ma con le mire e lo scatto di una pistolaccia da guerra è dura e quindi spreco di cartucce. Ho preso a 750 euro d'occasione una Gold Cup National Match degli anni 70 e ti assicuro che la musica cambia che è una bellezza.

1913c

 
Top
diaolo
view post Posted on 3/2/2012, 20:36




complimenti per la pistolaccia :D
 
Top
view post Posted on 11/2/2012, 17:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Oltre alla NORINCO esiste anche la Remington 1911A1 o MILSPEC un recente prodotto del tutto fedele all'originale e piuttosto contenuto nel prezzo. Il fusto e credo il carrello sono realizzate dalla IMBEL brasiliana in modo del tutto onesto e potabile.

I cinesi hanno preso un po' il posto degli spagnoli con la fama di copioni a basso costo..la realtà è abbastanza differente. Quello che in Cina costa veramente poco è la mano d'opera, anche specializzata, mentre le materie prime destinate all'industria armiera sono di ottima qualità. In kosovo ho avuto modo di sparare col kala cinese, con la copia chicom del PPS43 e con l'SKS il tutto funzionava in modo ineccepibile. Ho acquistato un SKS cinese e oltre che ben funzionante è anche ben finito.

La produzione di pistole semiautomatiche iniziò in Cina al tempo della prima guerra mondiale quando la Mauser tagliò per ovvi motivi le forniture della C96, di gran lunga l'arma preferita dai cinesi. Da essa furono colpiti, come affermano Erikson e Pate nel loro "The Broomhandle Pistol 1896-1936", fin dai tempi dell'intervento delle grandi potenze per liberare le Legazioni dall'assedio dei Boxer nella Pechino del 1900...facendo quattro conti erano i nostri marinai (megli i loro ufficiali) quelli che erano armati di fresco di Mauser..i divieti di importazione di armi lunghe fecero crescere il fascino della C96 che in pochi secondi, innestando il colcio fondina, diveniva una carabinetta. Alcune fabbriche e fabbrichette presero a produrre cloni della C96 con una qualità che andava dalle rozze monocolpo che della pistola tedesca avevano solo una vaga somiglianza nella foggia a buone copie realizzate con buoni materiali e lavorate con adeguata accuratezza.
Ad Hanyang vicino a Shangai, nella provincia di Hupeha, la Hanyang Munition Works realizzò 13.000 buone copie della C96.
A Shangai la Chong Jing Arms Reparation Works realizzò delle copie molto accurate delle Mauser Modello 1932 brevetto Westinger, circa 500 ne vennero prodotte.
A Sinhsien vicino Taiyuan nella provincia dello Shansi produsse cloni della C96 camerati per la cartuccia cal. 45 ACP, altre copie di buona qualità vennero fabbricate dalla Taku Naval Dockyard, nella provincia di Hopei.
Anche le Nambu Tipo 14 vennero copiate e realizzate con numerosi livelli qualitativi dal grezzo al molto buono.
Fucili mitragliatori ZB 26, fucili tipo Mauser, pistole mitragliatrici copia dell'MP 28 e del thompson furono ugualmente realizzati nelle fabbriche cinesi.
Con la vittoria di Mao nella guerra civile vennero stipulati accordi di assistenza militare con l'URSS. Tecnici e macchinari vennero inviati per far decollare una industria cinese degli armamenti..dalle prime armi realizzate in modo grezzo si passò ad una intensa e qualitativamente buona produzione armiera.
Tutto questo per sottolineare come la NORINCO sia frutto di un processo di sviluppo che parte da lontano e che porta ad una produzione di ottime armi realizzate con materiali di qualità con adeguati trattamenti termici.

Dato che non sono il rappresentante della NORINCO per l'Italia il divertimento è stato nel ripercorrere un po' il periodo storicamente intrigante dei Warlord cinesi

Un caro saluto a tutti e complimenti per le belle armi mostrate giacomo

PS la 45 che uso è una Remington 1911A1 milspec...
 
Top
view post Posted on 11/2/2012, 18:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Mi sono sempre piaciute le 1911 e mi chiedevo,vista la differenza di prezzo,chi e' in grado di stabilire una graduatoria di rarita' per quelle delle due guerre?Per esempio mi sembra che la Singer sia tra le piu' rare. bbesmile
 
Top
diaolo
view post Posted on 11/2/2012, 21:09




[IMG]singerleft350 Uploaded with ImageShack.us[/IMG]Singer in ottimo stato (96% -98%) a $ 25.000, in condizioni molto buone (92% -95%) a $ 18.000, in buone condizioni (85 % -95%) a $ 12.000, in discrete condizioni (65% -85%) a $ 7.000, e in cattive condizioni (60% o meno) a $ 3.500. :D

visto il prezzo direi rarissime
 
Top
view post Posted on 12/2/2012, 09:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Grazie per le esaurienti e definitive risposte ma per gli altri fabbricanti di 1911 (magari senza una cosi' erudita conoscenza di prezzi- condizioni)? winner_third_h4h
 
Top
view post Posted on 12/2/2012, 13:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Nel corso della II guerra Mondiale le modello 1911A1 furono realizzate da:

Remington Rand 875.000 pistols
Colt 628.808
Ithaca 335.467
Union Switch and Signal 55.000
Singer Sewing Machine 500

tratto da Charles Clawsons “Colt .45 Service pistols”, il valore è ovviamente correlato alla rarità della produzione e alle condizioni dell'arma, pare invece che sotto il profilo della qualità le Union Switch fossero le migliori..

Piuttosto rare sono anche le Colt prodotte durante la Prima Guerra Mondiale per i britannici in cal. .455 Webley Auto 12.009 pezzi consegnati in gran parte in seguito assegnati alla RAF.
Sempre durante il primo conflitto 5.000 pistole vennero consegnate dalla Colt alle Forze Armate Canadesi
5.500 armi andarono ai francesi tra il 1915 e il 16 (poi i francesi preferirono servirsi dagli spegnoli produttori di armi meno qualificate, ma decisamente a buon prezzo1)
Tra il 1916 e il '17 51.000 armi vennero fornite alle forze zariste le armi zariste portano la scritta in cirillico traduzione di "English Order"..la leggenda vuole che oltre alle solite Nagant anche una 1911 prese parte il 17 luglio del 1918 all'eccidio dello zar Nicola e della sua famiglia.
Tra il 1914 e il '19 la Marnina dell'Argentina acquistò 1.721 Colt M1911 ovviamente con il marchio “MARINA ARGENTINA".
La Norvegia acquistò 700 armi e in seguito le produsse con lievi modifiche presso il Kongsberg Vaapenfabrikk, l'Olanda acquistò una cinquantina di pezzi.
Nel periodo tra le due guerre 21.616 pistole Colt 45 vennero acquistate dall'Argentina che in seguito decise di produrle presso l'Esteban de Luca Arsenal in Buenos Aires (14.000 pezzi) sotto la supervisione della Direccion General de Fabricaciones Militares (D.G.F.M.). Nel 1945 la fabbricazione passò alla Fabrica Militar de Armas Portatiles (F.M.A.P.) di Rosario dove vennero realizzate 88.494 modello 1927 e pistole su licenza Browning HP.
A seconda del corpo armato di destinazione le pistole potevano essere marcate :
Ejercito Argentino
Aeronautica Argentina
Marina de Guerra
Armada Nacional
Armada Argentina
Marina Argentina
Gendarmeria Nacional
Ministerio Del Interior
Policia De Los Territorios Nacional
Policia De La Provencia De Buenos Aires
Policia De La Provencia De Santa Fe
Anche il Brasile ordinò 16.880 Colt la maggior parte delle quali andò all'esercito e venne marcata EXERCITO BRASILEIRO, in seguito il Brasile proseguì a realizzare modello 1911A1 presso il proprio arsenale di Itajuba.
Il messico acquistò tra il 1922 e il 1941 5.400 M1911 e M1911A1 marcate sia “EJERCITO MEXICANO” che “EJERCITO NACIONAL”.

Va da se che una produzione così diffusa comportò una miriade di marchi e stemmi impressi sulle armi..la loro rarità fa assumere alle armi un elevato valore collezionistico...Spero di essere stato esauriente anche se credo di aver dimenticato qualcosa..

Un saluto giacomo
 
Top
view post Posted on 12/2/2012, 17:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Grazie Giacomo per le esaustive informazione,ora ne so sicuramente di piu'. emoticon_cincinL uciano
 
Top
diaolo
view post Posted on 12/2/2012, 21:07




COMUNQUE RARE O NON RARE SONO SEMPRE DELLE BELLE ARMI :D
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 18:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Carissimo Diaolo,

il fatto che abbia postato una modesta elencazione delle varie versioni della Colt e della loro relativa o maggiore rarità non significa, grazie al Cielo, che io dia importanza alle armi solo se dotate di rari punzoni o impiegate della Marina della Repubblica di Vattelapesca!

Reputo, come te, la 1911A1 una eccellente arma militare, una delle mie tre in porto è proprio lei e nutro un discreto malumore verso quei forum americani o all'americana che servono solo a mostrare l'ultimo acquisto e a discuterne prezzo e convenienza.

L'interesse che nutro per le armi è in primo luogo interesse storico, storia dell'evoluzione tecnica, storia dell'impiego, storia degli uomini che impugnandole hanno affrontato le loro prove più severe..

un caro saluto giacomo
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 18:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Grazie delle esaurienti informazioni.A me piace da sempre la 1911 e pur essendo appassionato di armi antiche,se mi dovesse capitare di acquistarne una vorrei rendermi conto del rapporto prezzo,condizioni e rarita'.Luciano worthy
 
Top
45 replies since 20/12/2007, 21:12   11058 views
  Share