Cavalleggeri Guide

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2008, 20:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


Alcune foto, non mie, riprese per scansione dal calendario pubblicato dalla sezione ANAC di Reggio Emilia nel 2004, per ricordare i 70 anni della 'meccanizzazione' dei Cavalleggeri Guide. Nel 1934 il reparto era di stanza a Parma nel Palazzo Ducale della Pilotta, già reggia dei Farnese, in pieno centro cittadino. Nelle foto compare un famoso personaggio citato in altro post di questa stessa stanza. La qualità non è granchè, il cartoncino del calendario è ruvido e 'sgrana' le immagini. Le didascalie sono copiate dal calendario stesso.

image


Schieramento dei carri veloci mod. 33 in attesa di sfilare davanti allo Stendardo (24.2.1934)


image


image


Sfilano in formazione i carri veloci mod. 33


image


Gli Ufficiali del 2° Squadrone, da SX: Ten. Guillet, Cap. Marulli (con le mantelle), S.Ten. Bartoli, S.Ten. Campioni


Il S.Ten. Silvio Camponi era in rapporti molto cordiali con papà ed ho un vago ricordo di lui in occasione di reciproche visite e dalle conversazioni dei miei genitori. Le sue esperienze in AOI gli servirono per scrivere un libro su Vittorio Bottego, esploratore parmigiano, che vi posterò nell'apposita stanza.


 
Top
Maramaldo Da Balad
view post Posted on 1/2/2008, 19:16




CITAZIONE (GENX_ @ 31/1/2008, 20:42)
[...] Gli Ufficiali del 2° Squadrone, da SX: Ten. Guillet, Cap. Marulli (con le mantelle), S.Ten. Bartoli, S.Ten. Campioni

Tenente GUILLET ?!?... :woot: imageimage
 
Top
view post Posted on 1/2/2008, 21:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


Sì, proprio lui, o almeno così dice la didascalia.
Ti stupisce che sia Guillet o che sia Tenente ?
Sarà stato Tenente anche lui (anche se per poco :)), non penso lo abbiano arruolato direttamente come Maggiore o Colonnello :)
 
Top
view post Posted on 2/2/2008, 19:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


Belle le tue foto GENX. Il effetti Il primo ufficiale da sx inmatella potrebbe essere Guillet. Ma la cosa curiosa è che sia lui, che il serg. a Sx che il terzo ufficiale con il cappotto portano la vecchia uniforme in uso prima della riforma Baistrocchi, segno che ancora nel 1934 non era stata distribuita a tutta la truppa e che non tutti gli ufficiali se ne erano dotati. Siccome la dotazione andava a zone, e gli ufficiali erano obbligati a dotarsi dell anuova uniforme solo quando questa era fornita alla truppa, sarebbe interessante sapere se Guillet al momento faceva parte del Guide, o .......come credo, fosse in visita. Questo lo dico rilevando che la truppa sul fondo porta la nuova uniforme.
Andrea
 
Top
view post Posted on 3/2/2008, 00:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


Grazie, ma le foto non sono mie, mi sono limitato a fare la scansione del calendario ANAC del 2004.

Riguardo alla varietà delle uniformi, pur senza capirci granchè l'avevo notata anch'io. Però nella foto postata qui https://miles.forumcommunity.net/?t=12343824 i colori delle fiamme mi sembrano più quelli delle Guide che di Monferrato. Non ho la biografia di Guillet sottomano (libro prestato e non ancora rientrato :angry: :angry: ) per consultarla; Wikipedia dice Monferrato, ma non è sempre esatta. Comunque non ho elementi per convalidare o smentire nessuna delle due ipotesi, in servizio od in visita.

Nello stesso calendario c'è un'altra foto dove il S.Ten. Campioni compare con la vecchia uniforme (berretto 'a tubo' con visiera, giacca con collo dritto abbottonata fino in alto) mentre il Cap. Poggi ha la stessa uniforme con mantella di queste foto. Forse in un momento di transizione la convivenza di uniformi vecchie e nuove era, se non esplicitamente ammessa, quantomeno tollerata.

Cordialmente

PS: vedo che hai scelto come avatar e firma l'antico motto del Savoia :B):
 
Top
Maramaldo Da Balad
view post Posted on 3/2/2008, 08:10




Se intendi "AMEDEO" di Sebastian O'Kelly c'è l'ho sotto il naso in questo momento.
La foto a cui rimanda il link che hai postato l'ho trovata per la rete, ma è esattamente quella che c'è sul libro (anche se senza dedica).
Le fiamme delle Guide sono, come è noto, bianche su azzurro; quelle del Monferrato cremisi su nero, e decisamente direi Guide pure io... Forse l'equivoco di Wiki è dovuto al fatto che, prima di essere assegnato al Cavalleggeri Guide, il primo incarico di Guillet fu come sottotenente al Monferrato, appunto. Per quanto inerisce la tenuta di Guillet, non è un mistero poi di come lui non amasse particolarmente le uniformi post Baistrocchi che secondo lui non portavano alcun miglioramento.

Ciao!


Antonio
 
Top
view post Posted on 3/2/2008, 09:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


A Genx. "E certo!" fin da ragazzo quando venni a sapere la storia di questo stemma la cosa mi affascinò. Il coraggio di raccontare attraverso un emblema la propria ignavia ma con la determinazione di cambiare mi sembrò geniale. L'araldica chissa perchè è un percorso che prima o poi facciamo tutti, sopratutto "a una certa".
Andrea
 
Top
view post Posted on 3/2/2008, 20:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


Per "la completezza dell'informazione" come si usa dire, posto qui di seguito due foto che non avevo inserite prima, provenienti dallo stesso calendario ANAC dedicato alle Guide.

image


image


Le didascalie mi sembrano leggibili, quindi non le ribatto.
Sarò (anzi, sono) un romanticone fuori tempo massimo, ma un reparto di Cavalleria a cavallo...è tutta un'altra cosa !
Buona serata a tutti.
 
Top
view post Posted on 4/2/2008, 07:31
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Confermo che Guillet era nelle Guide, nel 1933/34; eccolo in un concorso ippico (anche qui mi sembra di vedere commistione di uniformi pre e post-Baistrocchi...):
image
 
Top
view post Posted on 4/4/2008, 20:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


Aggiungo alcune annotazioni a questo vecchio thread. Il nostro personaggio ha prestato servizio nell Guide, ma anche, prima, in Monferrato. Ecco cosa ho trovato sul calendario reggimentale di Monferrato per l'anno 1932.


image

Avete notato chi era il comandante...? Papà, zio o solo omonimo ?



Sul calendario reggimentale di Monferrato per l'anno 1934 il nostro è ancora presente ma 'fuori corpo'

image


Ciao a tutti

Edited by GENX_ - 23/1/2009, 12:09
 
Top
view post Posted on 18/1/2009, 15:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


CITAZIONE
Avete notato chi era il comandante...? Papà, zio o solo omonimo?

Sicuramente NON omonimo...Il libro di Segre dice che quando Guillet frequentava l'Accademia di Modena, il fatto di avere un padre e due zii generali non gli semplificò la vita...Al contrario.
Ad ogni modo, pare che in famiglia i generali fossero ben dodici...Più un cardinale, Bartolomeo D'Avanzo, che volle andare a vedere la battaglia del Volturno in carrozza ma si beccò quattro palle da moschetto in corpo.
 
Top
view post Posted on 18/1/2009, 15:21
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


L'aspetto più fantastico è che tutte le vostre domande le potreste rivolgere allo stesso Guillet!
 
Top
view post Posted on 2/2/2009, 12:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


E voi scrivetegli no? Così gli fate anche gli auguri, visto che il 7 febbraio compie 100 anni.
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 2/2/2009, 23:02




Guillet Amedeo, secondo le fonti ufficiali, è stato nominato sottotenente con R.D. 4 settembre 1930.
Al 31 dicembre 1931 era in carico al "Monferrato", ma assegnato alla Scuola di applicazione di cavalleria.
Al 31 dicembre 1932 era in carico al "Monferrato".
Al 31 dicembre 1936 era Tenente (anzianità 16 settembre 1932) in "Savoia".
A questa data non aveva nastrini.

Un caro saluto,

Renzo
 
Top
13 replies since 31/1/2008, 20:42   2309 views
  Share