Medaglia Mauriziana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2008, 22:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (adocorrado @ 20/3/2008, 21:58)
... credo usasse una copia per paura che gli fregasero l'originale hahahaahha..

Saluti
Corrado

Il discorso sulla medaglia "di latta" è un po' più ampio e meno... terra terra. Come già detto nel mio primo post, a cui rimando, la medaglia Mauriziana è una delle poche ad essere "regalata" (consentitemi la parola) dall'Amministrazione della Difesa con apposita cerimonia solenne. La disponibilità fisica della medaglia (acquisto e incisione) è perciò soggetta ai tempi della burocrazia che sono lunghi soprattutto se non vi è immediata disponibilità di fondi per l'acquisto sull'apposito capitolo del bilancio di F.A. (v. ad esempio http://www.quirinale.it/onorificenze/fonti...mauriziana.html all'art. 4). Una volta acquistata ed incisa la medaglia, si deve aspettare che venga organizzata la cerimonia che per la sua forma solenne richiede sia fatta a livello di "Grande Unità/Alto Comando" e non di reparto d'impiego, quindi quando ce ne sia un sufficiente numero da consegnare (di massima una volta all'anno). I tempi, come potete immaginare, da quando si riceve la comunicazione e il relativo Diploma alla consegna effettiva della medaglia sono molto lunghi. Nei migliori casi si aspetta un anno, ma anche due o tre se non ci sono soldi in bilancio! Ecco quindi la "necessità" di dotarsi di medaglie di poco prezzo (qualche euro più il nastro), da indossare nelle cerimonie a cui si partecipa prima di ricevere quella "ufficiale".
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2008, 23:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
258

Status:


mmh...non sò se sia proprio avvenuto così, nel senso che i tempi non sono stati affatto lunghi, forse lo sono da qualche anno a questa parte. La medaglia non è arrivata dopo anni e la cerimonia mi pare sia avvenuta presso il comando di reggimento senza nemmeno tanti fronzoli o cerimonie particolari ( mio padre non possiede nemmeno una foto dell'avvenimento) ed erano in due/tre a riceverla. Di certo è una decorazione "regalata", ma che ahimè non "regalano" a tutti, è una decorazione molto bella e onestamente anche bella pesante.

Nei prossimi giorni riuscirò a essere più preciso e a postare un paio di foto.

Saluti
Corrado
 
Top
Lord Acton
view post Posted on 21/3/2008, 00:52




Confermo quanto ho già detto prima, fino al 1998 veniva consegnata la medaglia "grande" (diametro 50 mm.) agli Ufficiali Generali e quella "piccola" (diametro 35 mm.) agli altri ufficiali (superiori e inferiori) e ai sottufficiali, successivamente è stata consegnata la medaglia "piccola" a tutti, senza distinzione di grado.

E' vero, come dice Gheregheghez, che qualcuno la potrebbe usare "piccola" perchè così la ha ricevuta quando era ancora ufficiale superiore... ma ho testimonianze dirette di amici che la hanno ricevuta recentemente, da Generali, e che hanno ricevuto la "piccola".

Piccola sempre per modo di dire... pesa 33 grammi d'oro e l'amministrazione Difesa la paga alla Zecca ben 700 €, tutto il cofanetto con medaglia, nastrino con riportino in oro e rosetta viene a costare 900 €.

La "Grande" del modello Repubblica è conosciuta in due diversi pesi, uno di 65 grammi e uno di 59 grammi, differenza dovuta, chiaramente, ad un diverso spessore, quelle più pesanti sono state consegnate, più o meno, fino ai primi anni '80.

Questa medaglia non è sempre stata in oro, dal 1920 al 1945 venne coniata in bronzo e io ho in collezione quella, molto rara, che venne consegnata ai sottufficiali e agli ufficiali inferiori nella seconda metà degli anni '70, durante la "austerity", in argento dorato... dai registri della Zecca risulta, infatti, che di questa versione "povera" ne vennero coniati, in due volte, meno di 300 esemplari.

Lord Acton
 
Top
view post Posted on 21/3/2008, 15:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (Lord Acton @ 21/3/2008, 00:52)
...venne consegnata ai sottufficiali e agli ufficiali inferiori nella seconda metà degli anni '70, durante la "austerity", in argento dorato...

Ed io che a quel tempo mi lamentavo per le targhe alterne pari e dispari! Che sciocco, pensare che c'era invece chi se la passava peggio :woot: :lol:
Grazie per le dettagliate informazioni, Lord.
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2008, 20:17
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ciao ho appena finito di parlare con il presidente dell'associazione nazionale decorati della medaglia mauriziana,il quale molto gentilmente mi ha dato delle altre notizie: mi ha confermato che attualmente viene conferita la medaglia da petto del diametro di 35 mm ma c'è una circolare che dice che alle feste di gala in divisa scura glin ufficialigenerali insigniti possono portare quella a collare,quest'ufficiale mi ha confermato che lui stesso la porta perchè a suo tempo insignito della stessa.
Inoltre prima che si uniformasse il conferimento della piccola x tutti i gradi,la stessa da 35mm veniva concessa fino al grado di colonnello,mentre il collare di 55mm e non di 50mm stando alle sue parole,dai gradi superiori al colonnello.
qui chiediamo a lord conferme sul diametro.
Mi è stato promesso a breve direttamente dall'ufficiale un plico con tutte le notizie sulle medaglie mauriziane,attendiamo .
Anche se ha preferito rimanere nell'anonimato voglio ringraziarlo per la sua disponibilità e gentilezza e credetemi un vero Signor Ufficiale.
 
Top
view post Posted on 21/3/2008, 22:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (adocorrado @ 20/3/2008, 23:30)
mmh...non sò se sia proprio avvenuto così, nel senso che i tempi non sono stati affatto lunghi, forse lo sono da qualche anno a questa parte. La medaglia non è arrivata dopo anni e la cerimonia mi pare sia avvenuta presso il comando di reggimento senza nemmeno tanti fronzoli o cerimonie particolari ( mio padre non possiede nemmeno una foto dell'avvenimento) ed erano in due/tre a riceverla.

Che dire, Forza Armata che vai, usanze che trovi :ph34r: ! Per l'Aeronautica esiste un precisa direttiva sul protocollo della cerimonia, organizzata a livello di Alto Comando (equivalente a gen. con tre stelle) e presieduta dal presidente regionale (almeno) dell'Associazione Nastro verde con il suo bel discorsetto. A seguire (fuori protocollo) pranzo, brindisi e un bel GHEREGHEGHEZ :P con caffè e ammazzacaffè pagato dagli insigniti (nelle migliori tradizioni...). image

Per Militaria Lupo:
grazie, ottime informazioni.
 
Web  Top
Lord Acton
view post Posted on 22/3/2008, 01:50




Militaria Lupo - mentre il collare di 55mm e non di 50mm stando alle sue parole,dai gradi superiori al colonnello.
qui chiediamo a lord conferme sul diametro.

50... 50... dì al Signor Generale che misurasse la medaglia col calibro... e vede che è 50 mm... io ne conosco una copia, comunque in argento, che è di 52 mm., ma quella ufficiale da decreto ministeriale è di 50 mm. e con i due diversi pesi che già ho indicato...

E' chiaro che chi, a suo tempo, ha ricevuto quella grande continuerà ad usarla... mi sorge un solo dubbio... che ribalterei al Signor Generale... ma quando mai... alle feste, con l'Uniforme di Gala, si sono portate le decorazioni grandi ? Le decorazioni grandi da collo si portano solo con la Grande Uniforme da Cerimonia, sull'Uniforme di Gala di portano le miniature.

Lord Acton



 
Top
view post Posted on 22/3/2008, 10:12
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Grazie x le altre informazioni ,spero di ricevere al più presto il plico così metterò le notizie datemi .
Colgo con il presente messaggio l'occasione x augarle una buona Pasqua.
Lo stesso augurio naturalmente anche a tutti i partecipanti del forum ,ai moderatori e allo staff tutto.
AUGURIIIIIIIIII da Militaria Lupo
 
Top
maori31
view post Posted on 13/4/2008, 11:45




Uffa...
15 anni al merito di servizio e 20 anni anzianità...
tra tre anni 20 al merito e 30 di anzianità...
teoricamente il traguardo sarebbe raggiunto...
ed invece niente!!! :angry: :angry: :angry: (vedi msg iniziali!)
 
Top
fedeligenerale
view post Posted on 14/4/2008, 13:55




ma è possibile risalire agli insigniti di questa decorazione?
 
Top
view post Posted on 15/4/2008, 20:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (fedeligenerale @ 14/4/2008, 14:55)
ma è possibile risalire agli insigniti di questa decorazione?

Prova a contattare l'Associazione nazionale "Nastro verde" - via Labicana 15 - 00184 Roma. Non so se hanno gli elenchi degli insigniti, tentare non nuoce!
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2008, 21:03
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ecco un'altra Mauriziana che ho comprato da poco,questa è un modello economico.

image image
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 18/7/2009, 23:43




Meravigliose è a dir poco, complimenti.
 
Top
view post Posted on 1/4/2016, 18:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Lord Acton @ 21/3/2008, 01:52) 
Confermo quanto ho già detto prima, fino al 1998 veniva consegnata la medaglia "grande" (diametro 50 mm.) agli Ufficiali Generali e quella "piccola" (diametro 35 mm.) agli altri ufficiali (superiori e inferiori) e ai sottufficiali, successivamente è stata consegnata la medaglia "piccola" a tutti, senza distinzione di grado.

E' vero, come dice Gheregheghez, che qualcuno la potrebbe usare "piccola" perchè così la ha ricevuta quando era ancora ufficiale superiore... ma ho testimonianze dirette di amici che la hanno ricevuta recentemente, da Generali, e che hanno ricevuto la "piccola".

Piccola sempre per modo di dire... pesa 33 grammi d'oro e l'amministrazione Difesa la paga alla Zecca ben 700 €, tutto il cofanetto con medaglia, nastrino con riportino in oro e rosetta viene a costare 900 €.

La "Grande" del modello Repubblica è conosciuta in due diversi pesi, uno di 65 grammi e uno di 59 grammi, differenza dovuta, chiaramente, ad un diverso spessore, quelle più pesanti sono state consegnate, più o meno, fino ai primi anni '80.

Questa medaglia non è sempre stata in oro, dal 1920 al 1945 venne coniata in bronzo e io ho in collezione quella, molto rara, che venne consegnata ai sottufficiali e agli ufficiali inferiori nella seconda metà degli anni '70, durante la "austerity", in argento dorato... dai registri della Zecca risulta, infatti, che di questa versione "povera" ne vennero coniati, in due volte, meno di 300 esemplari.

Lord Acton

Rispolvero questa interessante e "vecchia" discussione per saperne di più su questa variante ( documenti zecca alla mano ) prodotta in 300 esemplari negli anni 70.....
 
Top
28 replies since 31/12/2007, 22:40   17309 views
  Share