Le armi dei partigiani

« Older   Newer »
  Share  
sciatore91
view post Posted on 10/11/2017, 14:57 by: sciatore91


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
235
Location:
Westalpen

Status:


CITAZIONE (ghirghi @ 27/9/2012, 20:46) 
CITAZIONE (Radagast_ @ 27/9/2012, 14:04) 
interessante l'osservazione di Kanister sull'uso dei distintivi.
Ghirghi, dei diversi repubblichini che .... hai incrociato.... ti ricordi che portassero distintivi etc? oggetti di preda bellica non ne avete mai presi?
il mio elmo RSI ad esempio arriva dalla casa di un partigiano. l'aveva preso ad Alba nelle famose giornate.

Molto francamente devo affermare che all’epoca non davamo certo importanza agli eventuali distintivi indossati.

Di distintivi, visti in qualche “occasione particolare”, mi pare di ricordare soltanto quello dell’addestramento in Germania. Non ricordo altro, all’infuori delle varie mostrine dei reparti.

Tutti gli ex che avevano disertato, giungevano da noi indossando ancora la divisa, ma si erano già liberati delle mostrine e d’altri eventuali distintivi.

Subito cercavano abiti civili per poter abbandonare anche la divisa.

Senza la divisa, il loro eventuale riconoscimento, in caso di cattura, poteva avvenire soltanto per la spiata di un ex collega o attraverso il riconoscimento da parte di un superiore diretto.

Caso particolare, invece, quello degli elmetti. Nessun partigiano, dalle nostre parti, avrebbe azzardato ad indossare un elmetto per il timore di essere scambiato da lontano per un avversario.

In compenso ho una fotografia scattata ad un funerale partigiano nell’immediato dopo liberazione, con i membri di un reparto d’onore che indossavano tutti il casco. Li avevano ricuperati, nuovissimi, dall’edificio del Comando S. Marco di Cairo M.

Mi collego ad una vecchia discussione visto che qualche post sopra si era parlato di elmetti e baionette.
Per quanto riguarda i distintivi, vi veniva dato effettivamente peso da parte partigiana all'epoca? Mi spiego, in caso di cattura un milite RSI con Addestramento in Germania (o qualche particolare brevetto/distintivo di merito), a differenza di uno che magari aveva 2 semplici gladi su baveri veniva trattato diversamente?
La mia domanda deriva dal fatto che spesso si ritrovano questi particolari distintivi, segno che probabilmente se ne disfavano al momento della diserzione o quando stavano per essere catturati, pero' per esempio si trovano meno piastrine, e comunque quasi mai insieme ai distintivi.
Saluti
 
Top
925 replies since 30/1/2008, 13:54   57549 views
  Share