Un becco d'aquila per regalo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2008, 21:34
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Questo è un regalo fattomi da un vecchio conoscente.
Del tutto inaspettato infatti gli chiesi tempo indietro se avesse qualche vecchia baionetta ,siccome è facile avendo vissuto in quell'epoca che avesse conservato qualche cosa,mi disse che doveva cercare che se non ricordava male doveva averne una, passò qualche mese e non aveva trovato nulla ,provai a ridomandare e mi disse che avrebbe visto meglio,passarono 2 3 mesi senza notizie ,a quel punto mi sebrava scortese chiedere ,ma dopo qualche giorno recatomi a lavoro ,un amico mi disse che il caro don Ciro mi aveva portato una cosa ,avevo ormai dimenticato la mia richiesta quando aprii la carta di giornale che custodiva il "tesoro" sbiancai non potevo crederci il pugnale dei miei sogni in condizioni perfette,andai subito a ringraziarlo e mi raccontò che quella che lui cercava l'aveva presa il figlio e persa ma aveva questo che lui usava come tagliacarte e siccome sapeva che mi avrebbe fatto contento me lo regalava.
GRAZIE don CIRO

image
 
Top
view post Posted on 24/3/2008, 21:37
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,765

Status:



Don Ciro.... Santo Subito...!!!! :)

Davvero complimenti per la bellissima sorpresa!!!! :) Max
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 24/3/2008, 21:40




Don Ciro, un uomo......un mito... ;)
Complimenti davvero, per il bellissimo oggetto e per il notevole colpo di......fortuna che ti è capitato.
 
Top
GilbertoGovi
view post Posted on 25/3/2008, 11:59




MERAVIGLIOSO! complimenti! W don Ciro!
 
Top
view post Posted on 25/3/2008, 14:41
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:



Che culo!
 
Top
lo squadrista
view post Posted on 25/3/2008, 15:38




grande lupo!!
 
Top
view post Posted on 25/3/2008, 15:56
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Sapete a Napoli c'è un detto che dice "Compà ma daie 'na vacca?"
che tradotto in italiano vuole dire : Amico mi dai una tua mucca?
cioè: a chiedere una cosa non ci perdi nulla ,puoi sempre avere la fortuna che l'amico te la dia e poi se non chiedi come fanno le persone a sapere che tu la stai cercando?
P.S. non vi avanza mica qualche pezzo?
 
Top
IL BeNe
view post Posted on 25/3/2008, 21:20




Grrrrrr.... :(

Complimeti per il "Regalo" ricevuto....
Immagino i salti di gioia...

Un saluto.
Marco
 
Top
Baytown 1943
view post Posted on 26/3/2008, 16:59




Ricordatevi che quando invitate a cena l'amico Militaria Lupo dovrete fornirgli non una ma due sedie....

:)
 
Top
detrusitol
view post Posted on 26/3/2008, 17:28




complimenti per l'ottimo regalo ricevuto
tempo fa ho visto questo pugnale completo dei 2 pezzi di catenella dorata che partivano dai 2 ganci dorati per congiungersi ad una "m" che terminava con un rettangolo metallico che serviva per agganciarlo alla cintura della divisa.
da quello che ho saputo era un pugnale che faceva parte della divisa degli ufficiali che usavano per cerimonie e feste
sapete qualche cos'altro su questo pugnale ?
che valore potrebbe avere ?
un pugnale simile si può detenere per collezione o deve essere denunciato ?
spesso nei mercatini della mia zona si vedono i pugnali (o daghe, giusto ?) dell'esercito tedesco della 2 guerra...se si comprano si rischia ?
qualcuno può far chiarezza sull'argomento ?
 
Top
view post Posted on 26/3/2008, 20:15
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Quello postato da me è un pugnale per ufficiali superiori e inferiori della Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale (M.V.S.N.) modello 1937, conosciuto come "testad'aquila lungo".
La lama e' semplice, a filo e controfilo, cromata ( uguale a quella del modello 1931 ma piu' lunga ), manico a telaio in alluminio terminante a testa d'aquila stilizzata e munito di un solo ramo di guardia rivolto verso il manico.
Le guancette sono in bachelite nera, quella posteriore liscia mentre quella anteriore porta incassato un fascio littorio in ottone.
Il pugnale e' completo del fodero in metallo verniciato di nero con bocchetta e fascette con campanelle in ottone dorato.
Completo lo stesso pugnale può essere dotato di pendagli del primo tipo modello 1937 in ottone, formati da due catenelle in ottone dorato, di lunghezza diversa, terminanti in un particolare moschettone snodato ed appese ad una "M" mussoliniana a sua volta collegata ad un largo moschettone recante sulla faccia esterna, su sfondo verniciato in nero, un'aquila ad ali abbassate che regge fra gli artigli un cartiglio di tipo romano recante incise le lettere "S.P.Q.R." ( Senatus PopolusQue Romanus ).





sotto le catenelle del primo tipo 1937

image

Ecco come veniva portato:

image
 
Top
view post Posted on 26/3/2008, 20:43
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Del suddetto pugnale esiste anche il modello 1931 corto e cambia anche il fodero ,inoltre ci sono anche foderi e pendagli diversi ,se vuoi te li posto?
Per il prezzo ,io ne ho visti sul noto sito di aste raggiungere completo 700 800 euro ,in alcuni negozi superano anche i 1000 euro.
Ultimamente hanno fatto delle riproduzioni molto simili all'originale e sono venduti a 250 euro.Per quanto riguarda quello che hai detto sui mercatini dove spesso vedi daghe e pugnali non ti far fregare sono al 99,99% riproduzioni vengono venduti x 30 ,40 euro ,io non li metterei in collezione allo stesso prezzo puoi trovare una baionetta originale che ha mille volte più fascino.
Sulla detenzione non mi pronuncio,qui possono aiutarci i nostri amici.
Ciao francesco Militaria Lupo
 
Top
detrusitol
view post Posted on 27/3/2008, 18:28




carissimo militaria lupo il pugnale che avevo visto portava le catenelle dorate che hai postato ieri
ho chiesto il prezzo di questo oggetto in quanto mi avevano detto che poteva valere anche 2.500 €...mi è sembrato esagerato anche se ci possono essere fanatici disposti a spendere qualsiasi cifra
come hai detto giustamente esiste un mercato parallelo fatto di imitazioni più o meno riuscite: solo vedendo pezzi originali dal vivo uno si può far un'idea di cosa uno ha di fronte. per questo sono utilissime le fotografie inserite nel forum al fine di far conoscere pezzi originali che difficilmente possono essere conosciuti ai più
il pugnale che vidi tempo fa era sicuramente originale in quanto apparteneva ad un militare in pensione che collezionava gli oggetti di famiglia

un saluto da detrusitol stefano
 
Top
view post Posted on 1/4/2008, 19:01
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Figurati se domandavi per un becco del genere :

Pugnale per ufficiali superiori e inferiori della Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale (M.V.S.N.) modello 1937, pugnale completo del fodero in metallo verniciato di nero con bocchetta e fascette con campanelle zigrinate ( tipo "lusso" ) in ottone dorato e pallina finale del fodero che si svita. Il pugnale e' dotata di sospensione modello 1938 in cuoio nero e fornimenti in ottone, formata da due cinghiette in cuoio, di lunghezza diversa, terminanti in un moschettone ed appese ad un pezzo di pelle piegato recante la "M" mussoliniana.

image





Edited by Fante - 31/7/2008, 12:11
 
Top
view post Posted on 30/7/2008, 20:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,902
Location:
Bergamo

Status:


Posto il mio con le catenelle 1° tipo.

image



Saluti a tutti.
 
Top
40 replies since 24/3/2008, 21:34   15212 views
  Share