Ascari e Dubat, Foto

« Older   Newer »
  Share  
-Milite Ignoto-
view post Posted on 17/5/2008, 17:46




Ecco qualche foto che ho recuperato oggi al mercatino, purtroppo sono tutte "mute" al retro e i fregi sono poco identificabili a parte quello della seconda fotografia che mi sembra degli automobilisti, chi mi da un aiutino riguardante la localizzazione?
L'ultima foto non saprei come descriverla, l'unica cosa è che sul fregio sembra compaia un aquila.
Chi sono costoro???????
Notare la fondina con patta lunga di tipo "Aeronautico" del personaggio al centro.

image

image

image

image

image

 
Top
view post Posted on 17/5/2008, 18:18
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,336

Status:


Azz che belle! Ma sono tutti in Romagna i mercatini interessanti?
Comunque:
1- Il fregio sul casco sembra quello della Guardia di Finanza; bello lo Sciumbasci Capo; località imprecisata? direi Eritrea Settentrionale o Harrarino
2- Ascari del Servizio Automobilistico
3- Batteria da Posizione Eritrea; località non identificabile, probabilmente Etiopia Settentrionale.
4- Coppia di Dubat (di cui uno graduato) con Sottufficiale
5- Elementi della Scorta Vicereale della P.A.I. in grande uniforme (quelli con la penna sono dello Squadrone montato)

Beh, complimenti ancora...
 
Top
view post Posted on 17/5/2008, 20:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


... veramente belle e interessanti (e nitide!!!!)
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 18/5/2008, 07:59




Grazie.... ^_^

Diciamo che di mercatini ce ne sono parecchi e che io me li faccio tutti quindi inevitabilmente a volte capitano anche queste cose, pensate che chi mi ha dato queste foto ne aveva un mazzo di circa 50 o 60 e tutte così belle nitide, i soggetti variavano si andava dalla popolazione civile, a foto con soggetti Aeronautici, a foto con parate militari, veramente una manna dal cielo e a detta di lui erano tutte dello stesso proprietario anche se io ci metto una piccola riserva.
Infatti alcune sono su carta Ferrania e alcune su carta Agfa.

 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 21/9/2008, 12:47




E questo???????
Perchè si presenta in questo modo?
Questa foto fa parte sempre dello stesso lotto.
Guardate anche il grado sulla manica, attaccato con il giro di bitta al contrario.

image

 
Top
view post Posted on 21/9/2008, 13:43
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,336

Status:


Un... Sottotenente Ussaro del Brunswick? :blink:
Boh. Non saprei collocare la foto, nè nel tempo nè nello spazio.
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 21/9/2008, 17:08




Ussaro del Brunswick?
Aspetta un attimo, ma questo è Italiano giusto?
Anche il pugnale totalmente fuori ordinanza mi pare.
La foto dovrebbe essere come le altre del 1937 scattata a Giagabur????? mai sentito.
Mi viene in mente Giarabub ma è impossibile in quanto si trova in Libia.

E questi con la penna??????

image



Edited by -Milite Ignoto- - 21/9/2008, 18:34
 
Top
view post Posted on 21/9/2008, 17:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


... non ha nemmeno la faccia da Ufficiale (ammesso che gli uffciali abbiano una faccia particolare).... mi fa venire in mente da militare quei travestimenti che facevano i congedanti alle reclute.....
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 21/9/2008, 20:06




Dagabur, il posto esatto è Dagabur. <_<
 
Top
view post Posted on 22/9/2008, 05:44
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,336

Status:


Quelli dell'ultima foto sono Ascari di Cavalleria Coloniale.
E' strano questo lotto, c'è dentro di tutto, Dubat, Artiglieri, Automobilisti, Finanza, Cavalleria, dalla Somalia all'Eritrea durante la campagna AO, alla PAI del 1938/40... o era di un giornalista che battè l'AOI per qualche anno, o non me lo spiego.

Tornando al Sottotenente colbaccato, quella dell'Ussaro era solo una battuta napoleonica: mi pare che il copricapo dei cavalieri prussiani fosse identico...

Però, se la foto è stata fatta a Dagabur (nell'Ogaden), il colbaccone potrebbe (e sottolineo il condizionale) avere a che fare con la figura di Wehib Pascià, un Consigliere militare del Negus per il fronte meridionale, già Ufficiale dell'Esercito Turco, che diede del filo da torcere alle colonne di Graziani nella zona Bullaleh-Sassabaneh.
Non ho trovato sue foto che mostrino come andasse vestito, però non si può escludere che il copricapo fosse stato un suo effetto personale, qui indossato dall'Ufficiale per ricordo. In questo caso la foto sarebbe dei primi di maggio 1936, periodo dell'occupazione di Dagabur.
Basta così, alle 6 del mattino non mi sento di sparare altre scemenze.
 
Top
view post Posted on 22/9/2008, 07:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


CITAZIONE (Ghebret_ @ 22/9/2008, 06:44)
E' strano questo lotto, c'è dentro di tutto, Dubat, Artiglieri, Automobilisti, Finanza, Cavalleria, dalla Somalia all'Eritrea durante la campagna AO, alla PAI del 1938/40... o era di un giornalista che battè l'AOI per qualche anno, o non me lo spiego.

La notevole qualità delle foto (esposizione, nitidezza, qualità di stampa, cura dell'inquadratura) mi aveva fatto pensare ad un fotografo professionista o comunque dilettante esperto con buona attrezzatura, direi che la tua considerazione sui soggetti conferma in parte questa ipotesi.
 
Top
10 replies since 17/5/2008, 17:46   2263 views
  Share