Baionetta ripiegabile 91/38

« Older   Newer »
  Share  
kamullia51
view post Posted on 1/9/2009, 11:57 by: kamullia51
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Allora axel, in effetti il buon Calamandrei cita la MAB con corpo dell'impugnatura in ottone come prodotta dalla Beretta per il MAB 38/49 destinato ad un contratto con l'Egitto, quindi postbellico, ovviamente.
Altre fonti indicherebbero una produzione sperimentale (limitatissima) e per essere adottata dai fanti di Marina.

NULLA DI QUANTO SOPRA MI RISULTA CERTO in tanti anni di studio sulle baionette. Sono quindi possibili ed attendibili ciascuna delle ipotesi menzionate.

Di certo è noto che la MAB corpo in acciaio ha una RARITA' 6/7 mentre quella in ottone è ancora più rara, vale a dire 7/7.

Fino a qui si parla del tipo con svincolo a pulsante.
Quella che ti sei perso con svincolo a leva non ha praticamente valutazione (come si direbbe: "A TRATTATIVA RISERVATA") e personalmente non l'ho mai incontrata.

Se dalle tue parti (?) si trovano facilmente, ti consiglio di accattarne almeno una...è un investimento, credimi. Anche se fai un'inserzione su EBAU ti renderai conto delle offerte, in particolare dagli U.S.A.... image
Poi è da vedere MOLTO ATTENTAMENTE l'autenticità!!! Il che è tutto dire. Devi confrontare l'oggetto in via d'acquisto con una che tu possa avere certamente originale.
Devo aggiungere che durante la R.S.I la lama della MAB fu, in molti casi, sostituita con opportuno adattamento dalla lama della '91. EBBENE, QUESTA E' COME LA MOSCA BIANCA!!! INTROVABILE!!!

Anche se non raccogli armi bianche spero che queste due righe ti possano essere utili in futuro.

P.S. Il Calamandrei riporta la misura totale in 310 mm. mentre l'ordinanza è di 308 mm. ma su questo possiamo dire di essere su margini ottimali di tolleranza.
Altro refuso del Calamandrei è sul fodero che indica come quello della 91/38 pieghevole con passante posteriore fisso o apribile a compasso come il pugnale MVSN (MARCIA) da Ufficiali. NON E' COSI'...anzi il fodero d'ordinanza è quello standard con bottone a 1/2 oliva per essere appeso alla tasca in cuioi grigio-verde. Ma tutti i foderi 91/38 potevano essere buoni.
SOLO GLI ESEMPLARI MODIFICATI CON LAMA '91 NON AVREBBERO AVUTO IL FODERO, PER LA LUNGHEZZA DELLA LAMA, ED ERANO POSIZIONATI SULL'ARMA IN MODO PRESSOCHE' PERMANENTE.

Saluto tutti con l'auspicio di essere stato utile in qualche maniera.

"...E LA MORTE A PARO A PARO"



 
Top
124 replies since 19/5/2008, 12:44   8019 views
  Share