Baionetta ripiegabile 91/38

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2009, 11:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,902
Location:
Bergamo

Status:


Caro Milite, essendo io un militare, la lamentela non fa parte di quanto mi è stato inegnato ed inculcato nel cervelletto....ehehehe....

Per quanto riguarda la gitarella si può organizzare, ma non nella Bergamasca....bensì nella Bresciana.....è qui che si trova di più......Brescia al confine con il Cremonese.......

VI ASPETTO!!!!!!!!! :P :P :P
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 30/8/2009, 15:23




AHaHahHAh vi immaginate 30 corriere di famelici collezionisti che si aggirano spietatamente fra i cascinali della zona?????

Comunque..... eccovi la mia, purtroppo manca il fodero e non credo lo troverò mai in condizioni da poterlo abbinare a questa baionetta.

image

image

 
Top
view post Posted on 30/8/2009, 15:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,902
Location:
Bergamo

Status:


Azzolina....veramente perfetta, complimenti, sicuramente sarà duro trovare un fodero in queste condicioni.... ;)
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 30/8/2009, 15:44




Si è quasi nuova, ma personalmente preferisco oggetti tipo i tuoi ovvero con la sua patina e le sue giuste condizioni d'uso.

Dimenticavo, occhio alle repliche, al momento sono fatte bene, l'unica differenza è nel legno delle guancette che è più chiaro e nella brunitura, però sono sicuro che i furbetti troveranno rimedio anche a questo.
Per la cronaca, mi sono sentito chiedere 300 euro per una replica senza fodero........Cose da pazzi.
 
Top
view post Posted on 30/8/2009, 16:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,902
Location:
Bergamo

Status:


Alla faccia...che massa di disonesti.... ma sai che non sapevo neanche esistessero repliche delle nostre baionette, hai fatto bene a dirmelo che terrò anche in questo settore gli occhi bene aperti....certo che è sempre più difficile collezionare da quando praticamente replinao tutto.....ma un po secondo me l'errore è nostro....che con il nostro super interesse e voracità di avere ed accumulare abbiamo fatto salire vertiginosamente il prezzo di vendita......e quindi loro se ne approfittano....per fortuna io faccio un mestiere che spesso mi porta in contatto con gente che ha armi di vario tipo e quindi poi si ha la fortuna di reperire ancora qualcosa di genuino...
 
Top
view post Posted on 31/8/2009, 14:03


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (Reale CC @ 30/8/2009, 11:44)
CITAZIONE (axel 1899 @ 30/8/2009, 11:24)
CITAZIONE (Reale CC @ 28/8/2009, 20:57)
Vi presento due nuove giunte della mia collection!! non sono perfette ma sono vissute, matricole perfettamente leggibili, direi buone....contando poi che sono un regalo direi ottime!!! :D :D :D


(IMG:http://img44.imageshack.us/img44/6664/baio1.jpg)


hanno segato via l'anello d'attacco a quella più in alto ?

axel 1899

Si...direi tolto all'epoca....come mi diceva Savoiacarcano che le ha viste di persona.....siccome venivano usate come pugnali hanno fatto quella modifica ( purtroppo)......comunque va bene lo stesso.....

probabile ... o al limite per demilitarizzarla (ma non credo in questo caso)

bel pezzo comunque

axel 1899
 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 00:33
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Abbi pazienza, REALE...
potresti fare delle foto sul presunto taglio dell'anello di volata??
Così per odore...dalle foto mi dava tanto l'impressione di esserci imbattuti in una MAB in acciaio...forse no ma vediamo queste foto.
Forse mi sbaglio ma...........
E' possibile??? Ti accenno solo al fatto che ad un mercato dedicato mi hanno venduto una MAB con fornimenti in ottone al prezzo di una normale 91/38 pieghevole di II° modello come le tue.
La differenza sta nel fatto che la MAB ha una rarità di 6/7 per non parlare di quella in ottone (di cui sopra) che è pressoché introvabile image image

DAI, FACCELA VEDE'


"...E LA MORTE A PARO A PARO"

 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 09:21


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (kamullia51 @ 1/9/2009, 01:33)
Abbi pazienza, REALE...
potresti fare delle foto sul presunto taglio dell'anello di volata??
Così per odore...dalle foto mi dava tanto l'impressione di esserci imbattuti in una MAB in acciaio...forse no ma vediamo queste foto.
Forse mi sbaglio ma...........
E' possibile??? Ti accenno solo al fatto che ad un mercato dedicato mi hanno venduto una MAB con fornimenti in ottone al prezzo di una normale 91/38 pieghevole di II° modello come le tue.
La differenza sta nel fatto che la MAB ha una rarità di 6/7 per non parlare di quella in ottone (di cui sopra) che è pressoché introvabile image image

DAI, FACCELA VEDE'


"...E LA MORTE A PARO A PARO"


in un primo momento avevo avuto anche Io l'impressione MAB ma mi pare avessero lame diverse .....

quanto alle MAB in ottone ... rare ? francamente dalle mie parti mi pare più facile inbattersi in esse ... ed a prezzi più bassi ... e a volte con lama non esente da difetti ... il Calamandrei nella Sua monumentale opera (che ho solo sfogliato, non possedendola) non le cita come postbelliche (egiziane ?) ?

Io non raccolgo armi bianche ... o meglio non sono il mio interesse principale... quindi abbiate pietà se ho scritto cavolate ............ :(

axel 1899


P.S. ... mi è scappata invece una MAB con svincolo a leva 1° tipo.... anni fà .... :(

axel 1899
 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 11:57
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Allora axel, in effetti il buon Calamandrei cita la MAB con corpo dell'impugnatura in ottone come prodotta dalla Beretta per il MAB 38/49 destinato ad un contratto con l'Egitto, quindi postbellico, ovviamente.
Altre fonti indicherebbero una produzione sperimentale (limitatissima) e per essere adottata dai fanti di Marina.

NULLA DI QUANTO SOPRA MI RISULTA CERTO in tanti anni di studio sulle baionette. Sono quindi possibili ed attendibili ciascuna delle ipotesi menzionate.

Di certo è noto che la MAB corpo in acciaio ha una RARITA' 6/7 mentre quella in ottone è ancora più rara, vale a dire 7/7.

Fino a qui si parla del tipo con svincolo a pulsante.
Quella che ti sei perso con svincolo a leva non ha praticamente valutazione (come si direbbe: "A TRATTATIVA RISERVATA") e personalmente non l'ho mai incontrata.

Se dalle tue parti (?) si trovano facilmente, ti consiglio di accattarne almeno una...è un investimento, credimi. Anche se fai un'inserzione su EBAU ti renderai conto delle offerte, in particolare dagli U.S.A.... image
Poi è da vedere MOLTO ATTENTAMENTE l'autenticità!!! Il che è tutto dire. Devi confrontare l'oggetto in via d'acquisto con una che tu possa avere certamente originale.
Devo aggiungere che durante la R.S.I la lama della MAB fu, in molti casi, sostituita con opportuno adattamento dalla lama della '91. EBBENE, QUESTA E' COME LA MOSCA BIANCA!!! INTROVABILE!!!

Anche se non raccogli armi bianche spero che queste due righe ti possano essere utili in futuro.

P.S. Il Calamandrei riporta la misura totale in 310 mm. mentre l'ordinanza è di 308 mm. ma su questo possiamo dire di essere su margini ottimali di tolleranza.
Altro refuso del Calamandrei è sul fodero che indica come quello della 91/38 pieghevole con passante posteriore fisso o apribile a compasso come il pugnale MVSN (MARCIA) da Ufficiali. NON E' COSI'...anzi il fodero d'ordinanza è quello standard con bottone a 1/2 oliva per essere appeso alla tasca in cuioi grigio-verde. Ma tutti i foderi 91/38 potevano essere buoni.
SOLO GLI ESEMPLARI MODIFICATI CON LAMA '91 NON AVREBBERO AVUTO IL FODERO, PER LA LUNGHEZZA DELLA LAMA, ED ERANO POSIZIONATI SULL'ARMA IN MODO PRESSOCHE' PERMANENTE.

Saluto tutti con l'auspicio di essere stato utile in qualche maniera.

"...E LA MORTE A PARO A PARO"



 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 12:20
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


PER REALE CC, scusa ma le foto non sono importanti. Solo ora ho osservato meglio quelle che hai postato.
La MAB ha le guancette che si uniscono all'elsa in modo rettilineo anche se diagonalmente, mentre la 91/38 ha la giunzione arrotondata come le tue.
Scusa del dubbio un po' frettoloso. Sono ambedue 91/38

"...E LA MORTE A PARO A PARO"

 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 14:24


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


Grazie Kamullia51 ... c'è sempre da imparare a leggerTi ;)

quelle MAB in ottone ... qui nel nebbioso Nord ne uscì un lotto (ovvero le vidi più o meno in contemporanea in diverse armerie) ed andarono a prezzi inferiori a quelle 91/38 ... ed anche recentemente ne ho vista una o due... non dubito possa essercene anche stata una produzione bellica ma quelle che ho visto Io le darei certamente per postbelliche ... tra l'altro mi pare abbiano tutte una particolare finitura delle guancette in legno ... stato dal buono all ottimo ad esclusione della lama ... forse un lotto "difettato" mai spedito nella terra dei faraoni ? ...

all'epoca ne comprai una .. (accompagnai un amico cacciatore in un certo centro caccia/pesca in provincia di Milano e non seppi resistere) ... se riesco faccio un paio di foto, ma Vi avviso che la mia macchina lascia un po' a desiderare ... ed io son peggio di Lei...

quanto a quelle con svincolo a leva ... boh vedremo ... all'epoca non me la sentii (stupidamente?) di investire una certa sommetta ... ma se mi ricapita.... il problema è che poi mi verrebbe voglia di cercare anche un 38A PAI ....

axel 1899



CITAZIONE (kamullia51 @ 1/9/2009, 13:20)
La MAB ha le guancette che si uniscono all'elsa in modo rettilineo anche se diagonalmente, mentre la 91/38 ha la giunzione arrotondata come le tue.

"...E LA MORTE A PARO A PARO"


ecco, vedi ? Io alla differenza delle guancette non ho mai fatto caso...

axel 1899
 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 15:30
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


E' possibile che siano usciti dei lotti "dismesse" da qualche magazzino/arsenale ecc. in un periodo; anzi ne ho notizia...
ma dopo...BUIO ASSOLUTO!!
Bene per coloro che hanno saputo approfittare!!
Per le guancette...è fondamentale per il riconoscimento e io inizialmente ho osservato troppo frettolosamente le foto. Poi, riguardandole non potevo avere dubbi!!!

"...E LA MORTE A PARO A PARO"

 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 17:03


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (kamullia51 @ 1/9/2009, 16:30)
E' possibile che siano usciti dei lotti "dismesse" da qualche magazzino/arsenale ecc. in un periodo; anzi ne ho notizia...

"...E LA MORTE A PARO A PARO"


ovvero ? anche in privato...

grazie

axel 1899
 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 20:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,902
Location:
Bergamo

Status:


Kamullia hai una foto da farmi vedere di quella del Mab?....ora dopo i vostri discorsi sono curiosissimo...
 
Top
view post Posted on 2/9/2009, 00:14
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


REALE, con le foto da inserire sono una CAPRA è ormai noto!!
Mi devo far aiutare...altrimenti avrei riempito il forum e devo fare le cose a goccia a goccia, mi dispiace. Ma in settimana spero di postare qualcosa.

AXEL, mi sono spiegato forse un po' male...NE HO AVUTO NOTIZIA...!!! Cioè ORA NON SAPREI...Non è per deluderti ma sono all'asciutto e se non capita l'occasione FORTUNOSA, la vedo dura...

A presto

"...E LA MORTE A PARO A PARO"

 
Top
124 replies since 19/5/2008, 12:44   8016 views
  Share