Romanzo noir in AOI

« Older   Newer »
  Share  
PAI07
view post Posted on 18/5/2008, 18:17




Buongiorno a tutti.
Non so se sto facendo una cosa proibita dal regolamento o sgradita ai partecipanti del forum, in tal caso chiudete pure subito il 3d.
E a dire il vero non so neppure se sia questa la sezione più adatta. Se non lo fosse invito i moderatori a spostare dove ritengano più opportuno.

Vorrei segnalare che è uscito in questi giorni, in occasione della Fiera del Libro di Torino, il mio romanzo "Morire è un attimo". Se lo faccio è perché può darsi che a qualcuno del forum possa interessare, infatti è ambientato nell'Eritrea italiana degli anni Trenta, per la precisione nel 1935, alla vigilia della guerra con l'Abissinia. Il romanzo è un "noir" ambientato fra Massaua, Asmara, Cheren, Assab e la Dancalia e il protagonista è un maggiore dei Reali Carabinieri, che deve indagare su un paio di misteriosi ed efferati omicidi.

Il volume è pubblicato dalle Edizioni Angolo Manzoni di Torino e a firmare la prefazione è Domenico Quirico, che molti di voi conoscono per i suoi libri sulle Colonie e sull'esercito italiano. Il quale, fra l'altro, scrive: << Nessuno scrittore italiano, al contrario di quanto è avvenuto in Francia o in Inghilterra, ha mai trovato che l’Africa “italiana” fosse sfondo o soggetto efficace e profondo, che si potesse leggere in un controluce così estremo e così forte il mutare del nostro Paese. Per questo è significativo che ora, come ha fatto Giorgio Ballario in questo sodo, incalzante noir eritreo, scopra che lì c’erano uomini, vicende, atmosfere, storie. E abbia scelto per ambientarle, con acuta percezione storica, il momento in cui il ronfante colonialismo crispino e savoiardo sta per lasciar il posto all’epopea di faccetta nera, ricomposizione tardiva e consensuale della “vergogna” di Abba Garima>>.

image
 
Top
- Barbarigo -
view post Posted on 19/5/2008, 07:47




Ciao,
grazie per la segnalazione, che andrebbe però postata nella sezione "Editoria e Web militare".

E' comunque buona norma, prima di iniziare a postare in qualunque forum, presentarsi nell'apposita sezione. Ti invito eprciò a spendere due righe su di te nelle sezione "PRESENTAZIONI".

Ciao
Paolino
 
Top
1 replies since 18/5/2008, 18:17   113 views
  Share