Nizza Cavalleria, ultima carica?

« Older   Newer »
  Share  
jolly46AB
view post Posted on 22/5/2008, 09:17 by: jolly46AB
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,112
Location:
Arma Azzurra

Status:


Da anni Nizza è "sottoalimentato" e per cercare di salvarlo si è anche inventata la dipendenza dalla Brigata alpina "Taurinense" (ed anche Piemonte Cavalleria più o meno è in una situazione analoga).
La vedo dura cercare di farlo sopravvivere, per Savoia ad esempio una strada si è trovata, è inserito nella brigata aeromobile Friuli ma ha anche compiti per la funzione ISTAR.
Personalmente l'unica soluzione a costo zero (perchè in definitiva di questo si tratta, ovvero simao al fondo del barile da raschiare) che vedo è quella di ridenominare, dare colori e tradizioni di Nizza al Reparto Comando e Supporti Tattici della Brigata di Cavalleria "Pozzuolo del Friuli".
Per le risorse attuali infatti mantenere in vita tutti gli attuali 8 reggimenti di Cavalleria mi sembra impossibile.
Altre soluzioni potrebbero essere ricercate copiando od adattando quello che fu fatto al termine del primo conflitto mondiale, ovvero assegnando gli squadroni di reggimenti disciolti ai reggimenti rimasti in vita, conservando colori e tradizioni di provenienza.

Un po' come fatto dall'attuale 8° reggimento alpini dove le compagnie hanno numerazione e tradizioni degli storici battaglioni dell'8° ovvero Gemona, Tolmezzo e Cividale.


Per concludere vorrei evidenziare come Nizza non sia il reggimento più vecchio dell'Esercito, in Cavalleria il più vecchio è Genova (1683) mentre in generale il più anziano è oggi il 1° rgt. Granatieri di Sardegna (1659) visto che il 1° rgt. fanteria "San Giusto", le cui origini risalgono al 1624, è stato sciolto da nemmeno due mesi.
 
Top
10 replies since 20/5/2008, 20:05   2156 views
  Share