Mini Naia, c...eggio legalizzato?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2009, 18:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


La Russa ha lanciato l'idea della "mini naia": un periodo di 15/30 giorni in cui adolescenti o giovani sono ammessi "in prova" nelle caserme per familiarizzare con le FF.AA.

Immaginate di essere ragazzi fra i 18 e i 26 anni: per voi sarebbe una buona idea o una specie di c...eggio legalizzato? Per me è buona la seconda. Come ha detto qualcuno di voi a proposito del "Grande Fratello" svizzero...Se vuoi l'avventura c'è sempre la Legione Straniera!
 
Top
Henry the II
view post Posted on 5/9/2009, 20:34




Ciao Barba Elettrica
Tu dici bene la minileva credo potrebbe farvorire il c...ggio delle giovani generazioni, forse sarebbe meglio un sistema di leva in stile svizzero per chi vuole fare comunque un servizio di complemento nelle FFAA e fare svolgere servizi magari simili a quelli della guardia nazionale americana.
Io la butto lì....
 
Top
view post Posted on 5/9/2009, 20:45
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,773

Status:



Eppure a me male male l'idea non sembra... Non so come sia stata impostata la cosa, non ne ho letto abbastanza, ma se non si risolve tutto in una scampagnata tipo "Giovani Marmotte" l'iniziativa può avere risvolti positivi, può avvicinare le nuove generazioni - che non hanno conosciuto la leva - al mondo dell'Esercito vissuto "sul campo", può dar loro una prima idea della professionalità e dei compiti che in esso si spendono, della necessaria dote di impegno richiesto, della disciplina che si propone.
Dipende tutto da come verrà impostato il soggiorno e da quali saranno i contenuti didattici proposti ai ragazzi.
Alla fine una prima idea se la faranno, certo male non gli farà e comunque sarà sempre un certo target di ragazzi a rispondere all'appello.
Vediamo come va, per giudicare poi c'è sempre tempo... :)



 
Top
view post Posted on 5/9/2009, 22:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,713
Location:
Milano

Status:


Se i posti non fossero limitati a solo 150 e si tornasse alla vecchia leva sarebbe meglio...
 
Top
view post Posted on 7/9/2009, 18:54


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


Oggi come oggi la vecchia leva sarebbe anacronistica; per questo esperimento concordo con Fante; inoltre potrebbe essere un occasione per mostrare realmente le opportunità professionali e le capacità espresse ed esprimibili dai Soldati italiani. Non dimentichiamoci che oggigiorno non si vive più nemmeno l'esperienza dei tre giorni. A parte i racconti dei militari professionisiti, si è fermi ad un modello esperito ormai desueto e non più rispondente alla realtà attuale delle FF. AA.
 
Top
4 replies since 5/9/2009, 18:32   143 views
  Share