Mio nonno, la Spagna e un bel rinvenimento.

« Older   Newer »
  Share  
p3zi
view post Posted on 26/5/2008, 16:37




Sono anni che cerco di ricostruire le vicende militari, oltre che civili, di mio Nonno paterno.
Nonno che, non avendolo mai conosciuto, non ha potuto trasmettermi i suoi ricordi.
Undici anni fa è venuto a mancare anche mio padre che era, assieme a mia zia, l'unico tramite tra me e lui.
In un certo senso si è interrotta nuovamente quella che dovrebbe essere una catena naturale,
quella che fa lasciare a bocca aperta i nipoti che asoltano i nonni, quella della trasmissione dei
ricordi tra nonno e nipote, tra padre in figlio.
Proprio per questo, per affettività e per paura che questi ricordi venissero dispersi, mi sono
dedicato alla ricerca di qualsiasi informazione riguardasse mio nonno.
In questo modo mio figlio avrà qualcosa in più da trasmettere ai suoi figli

Sono partito da poche fotografie che lo ritraggono in Spagna, qualche diploma e medaglia.
Ho fatto richiesta del matricolare (puntualmente arrivato) e contemporaneamente mi sono messo
in contatto con parenti vari.
Le poche foto sono così diventate una cinquantina e altre informazioni mi sono giunte da alcune associazioni
reducistiche e storiche che avevo contattato.
Ho trovato il suo nome citato anche in un paio di libri che parlavano della guerra Civile in Spagna.
Adesso sto scansionando tutto e predisponendo un database online dove i miei parenti, muniti di password d'accesso,
potranno accedere e scaricare le immagini ad alta definizione.
Questa premessa vuole anche essere di stimolo e incoraggiamento a chi intraprende ricerche riguardanti i propri parenti.
Un ringraziamento lo debbo all'ufficio storico dell'esercito che, dopo una mail in cui chiedevo informazioni riguardanti il 2° Btg d'assalto,
mi ha fatto pervenire a titolo gratutio e non richiesto un plico che conteneva fotocopie di un testo che trattava l'argomento.
Un grazie anche a mirco.s per le molte indicazioni datemi ;)