Mio nonno, la Spagna e un bel rinvenimento.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/5/2008, 14:12
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,773

Status:



Non dico....agisco!! :) Max

Per Paolo: Se riuscissi a spostare le foto delle uniformi in un apposito topic e nell'apposita sezione sarebbe il massimo.... :)

 
Top
view post Posted on 29/5/2008, 17:26
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Non faccio altro commento che questo: tutto fantastico!!!!!!!!
 
Top
godofredoss
view post Posted on 10/6/2008, 11:16




Increible , menuda maravilla , felicidades por el gran tesoro que tienes y gracias por compartirlo con nosotros.
 
Top
view post Posted on 30/6/2008, 21:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ciao
mi permetto di indicarti che teoricamente i due nastrini al primo posto sulla giacca potrebbero essere altrettante croci al valore militare. La posizione lo farebbe pensare anche se dovrebbero avere entrambe il gladio. guarda se sul foglio matricolare sono indicate due croci al valore tenendo presente che potrebbero essere state cancellate nel dopoguerra.
a presto.
 
Top
p3zi
view post Posted on 1/7/2008, 05:36




Sul Matricolare ne risulta solo una presa durante la prima guerra.
Ho il diploma di una concessa nel 39 per la guerra di Spagna non riportata però sul matricolare.
Non sapevo che potessero essere concesse e poi cancellate.......per quali motivi poteva accadere?

Grazie
 
Top
view post Posted on 1/7/2008, 09:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


allora è facile che il primo nastrino possa essere il valore della 1gm, il secondo una concessione sul campo poi confermata con apposito attestato nel 39, (o già confermata con attestato temporaneo poi "versato" rientrato in italia) poi i nastrini di campagna e a seguire il nastrino della croce al merito della 1 gm. strano non abbia almeno sul primo nastro il gladio. ci sono dei buchi nel nastrino? magari l'ha perso. Se il secondo l'ha confezionato in Spagna (come parrebbe) si capisce invece la mancanza del gladio. (sono anche di diversa misura fanno pensare ad un confezionamento sul campo)

le decorazioni al valore dei militari italiani in Spagna sono state per lo più revocate. Tranne alcuni casi di "dimenticanza" non sono state nemmeno computate ai fini pensionistici.
Questo è successo nel dopoguerra. Mi sembra che perfino dalle lapidi dei caduti nel famoso cimitero spagnolo dedicato ai caduti della guerra civile siano state scalpellate le indicazioni delle medaglie al valore ricevute alla memoria. Anche le medaglie d'oro sono state "annullate".
Il perchè? Nessuna guerra, nemmeno la 2guerra mondiale, è stata più fascista della guerra di Spagna. In quel caso era molto difficile portare il mito di italiani brava gente, (vulgata che permette di mondare da qualsiasi colpa i soldati -votanti nella nuova repubblica- e di lasciare tutte le colpe al fascismo e ai suoi capi ormai fuori gioco) i militari italiani in Spagna erano troppo "coinvolti politicamente" e si rischiava la similitudine "fascisti brava gente" e questo non poteva accadere.
Meglio cancellare dalla storia l'impresa italiana in Spagna focalizzando se possibile l'attenzione solo sulla battaglia (semiperduta) di Guadalajara (godendone pure, anche se si trattava di sangue italiano!) e potenziando al massimo l'intervento degli italiani sul fronte repubblicano (minimo, se confrontato con l'impegno del CVT).
 
Top
mirco.s
view post Posted on 1/7/2008, 11:21




Vi prego di rimanere nei limiti della militaria, i giudizi personali su questa controversa vicenda lasciamoli agli "storici" o ai "politici" eviteremo così di impelagarci in discussioni antipatiche quanto fuori tema per questo forum. grazie per la comprensione.
 
Top
view post Posted on 1/7/2008, 11:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


nessuna polemica percarità.
se hai altro modo per spiegare l'annullamento delle decorazioni al valore concesse e il silenzio calato sulla guerra di Spagna... sono fatti, non è far politica.
comunque.. morta lì... :P scusate se sono andato un po' fuori tema... mi sono fatto trasportare...



 
Top
mirco.s
view post Posted on 1/7/2008, 12:05




Semplice,è cambiato regime.......e come gli antichi Egizi si sono scalpellati i cartigli.....vedi che purtroppo la politica è sempre in agguato???
 
Top
Toscano Nicola
view post Posted on 27/8/2008, 22:58




CITAZIONE (p3zi @ 26/5/2008, 18:26)
A che serviva il gancio del cinturone cerchiato di rosso?
(IMG:http://img291.imageshack.us/img291/6388/cintbx9.jpg)

Quello è un cinturone in uso agli ufficiali della 1 GM, ora non ricordo a cosa servisse il gancio esattamente, ma almeno c'è un elemento in più. Appena trovo il mio cinturone lo fotografo, e nel frattempo vedo di trovare i riferimenti bibliografici dove spiegano l'uso di questo gancio.
 
Top
view post Posted on 27/8/2008, 23:32
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,773

Status:


CITAZIONE
A che serviva il gancio del cinturone cerchiato di rosso?

Paolo, a me non pare proprio che il gancio appartenga al cinturone....appartiene verosimilmente alla giacca!!
Molte giubbe di quell'epoca presentano questo utile sistema che serviva a sostenere il cinturone.
Lo adottarono tra gli altri i tedeschi, i francesi, gli svizzeri e, naturalemnte, gli spagnoli.... Max

 
Top
view post Posted on 28/8/2008, 06:52


Group:
UTENTE
Posts:
2,372
Location:
prov. di Savona

Status:


molte volte il recupero di notizie "ufficiali" tramite i fogli matricolari è complicata, se non inpossibile, dal fatto che nel I° periodo della GDS i militari italiani operavano sotto "falso nome"; ho la testimonianza diretta di mio suocero che come dipendente della RA figurava in Italia e la famiglia riceveva regolari bonifici della sua decade ma in realtà era in Spagna con altro pseudo nominativo ed era pagato anche lì. Questa "escamotagge" era dovuta al fatto che servivano volontari ma già profesionalmente inquadrati.questo 1^ periodo non figura da nessuna parte in quanto il "Sig.Oliva Angelo" non esiste!
 
Top
Toscano Nicola
view post Posted on 14/11/2008, 09:38




CITAZIONE (Fante @ 27/8/2008, 23:32)
CITAZIONE
A che serviva il gancio del cinturone cerchiato di rosso?

Paolo, a me non pare proprio che il gancio appartenga al cinturone....appartiene verosimilmente alla giacca!!
Molte giubbe di quell'epoca presentano questo utile sistema che serviva a sostenere il cinturone.
Lo adottarono tra gli altri i tedeschi, i francesi, gli svizzeri e, naturalemnte, gli spagnoli.... Max

Ecco il gancio in questione

image

è tipico dei cinturoni della 1 GM da Ufficiale.. se vedete alcune foto di D'Annunzio a Fiume o in divisa del primo conflitto lo notate sicuramente.

Credo serva per sostenere la terminazione del cinturone, almeno dalle foto e dal vivo mi ha dato questa impressione..
 
Top
view post Posted on 14/11/2008, 20:30
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,773

Status:


CITAZIONE
Credo serva per sostenere la terminazione del cinturone, almeno dalle foto e dal vivo mi ha dato questa impressione..

serve per accogliere la campanella della sciabola e rendere la stessa coesa a chi la indossa. Il cinturone in foto ha le caratteristiche costruttive di quelli francesi, con le due tipiche asole metalliche quadrangolari.
 
Top
28 replies since 26/5/2008, 16:37   2282 views
  Share