Naranjero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2008, 16:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,949

Status:


Ciao, metto subito alla prova il nuovo moderatore con una domanda che però sarebbe da inserire nelle discussioni sulle armi straniere.
Mi è rimasta un poco di confusione in testa leggendo delle armi costruite in Spagna durante la guerra, in particolare quella che veniva chiamata "Naranjero". Alcuni autori attribuiscono questo nomignolo alla copia del MP28, altri alla copia dell'Erma 35. Altri ancora affermano che era una copia del MP28 e presentano foto di Erma: risultato confusione estrema. Hai qualche idea in proposito?
 
Top
mirco.s
view post Posted on 1/6/2008, 19:39




Se ben ricordo si tratta di un "fucile-mitragliatore" con il manico in legno,derivante dall' M.P.35 tedesco,costruito su licenza,fu impiegato da tutti e due gli eserciti. ciao!
 
Top
view post Posted on 1/6/2008, 20:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,949

Status:


Ciao, se deriva dall'Erma 35 ha l'impugnatura anteriore in legno ed il caricatore laterale. Il problema è che molti autori scrivono che derivava invece dal MP28II. tutt'altra arma, tutt'altro inventore (Schmeisser), tutt'altra fabbrica (Bergmann). Poichè di entrambi i modelli furono eseguite delle copie in Spagna il problema è definire esattamente quale veniva chiamato Naranjero.
 
Top
mirco.s
view post Posted on 1/6/2008, 21:38




L' ERMA 35, con la caratteristica impugnatura in legno.
 
Top
view post Posted on 1/6/2008, 22:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,949

Status:


Grazie alla segmalazione di Mufasa ho scoperto un sito spagnolo che mi ha chiarito il dubbio. Originariamente il nomignolo era attribuito al MP28II ma in seguito fu utilizzato per tutti i "subfusil" (pistole mitragliatrici) di produzione spagnola. Infatti la Erma era inizialmente conosciuta come Coruna (dal nome della fabbrica che la copiava) ma in seguito fu conosciuta più come Naranjero. Un po' come qui da noi il brutto neologismo francesizzante "mitraglietta" che i giornalisti usano per qualsiasi cosa spari, magari anche una mitragliera da 20mm. Comunque grazie di averci provato.
 
Top
mirco.s
view post Posted on 1/6/2008, 22:46




E'nato prima l'uovo o la gallina....comunque a quei tempi i "subfusil" non erano comuni e penso fossero impressionanti non poco per chi se li trovava davanti.....
 
Top
view post Posted on 9/6/2008, 10:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,949

Status:


Concordo con te che certe armi nuove per l'epoca fossero impressionanti per il pubblico, e magari pericolose più per chi le usava che per chi gli stava davanti. Che inizialmente fossero utilizzate quasi quali "status simbol" lo attestano molti racconti della resitenza italiana, con cui ho più dimestichezza che con la guerra di Spagna. Ad esempio Duccio Galimberti esibiva un MAS 38 per "impressionare gli amici" ma aveva solo 20 colpi. Ed il maggiore Mauri ha scritto più volte che non abbandonava mai il Thompson proprio in virtù del suo simbolismo quale bastone di comando.
Divertente l'episodio raccontato dal Mauri di un suo ufficiale che fu malmenato da alcuni partigiani che lo ritenevano un impostore in quanto "aveva solo un moschetto, se fosse stato un ufficiale avrebbe avuto almeno uno sten". E' evidente che ogni epoca ha i propri simboli.
 
Top
view post Posted on 9/6/2008, 13:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


.... verissimo il mito della "raffica" spagnolo!.... negli anni 30 misero con le loro Astra full auto i seria difficoltà il mercato tedesco delle Mauser in Cina (si potevano vendere per l'embargo solo pistole e loro furono i primi, non a inventare ma a sviluppare e a vendere a livello industriale, il mini mitra)...... un altro mito oplologico della guerra civile spagnola che mi viene in mente fu un esatto contrario, la carabina Winchester nel classico 30-30.....
 
Top
godofredoss
view post Posted on 16/6/2008, 08:14




En España a las dos copias , erma 35 , mp 28 se les conoce como naranjeros , espero os gusten los de mi coleccion ,la copia del mp 28 es muy curiosa ya que viene escrito las siglas F.A.I (Federacion Anarquista Iberica )un abrazo
http://forohistoria.creatuforo.com/viewtopic.php?t=37
http://www.sbhac.net/Republica/Fuerzas/Arm.../Subfusiles.htm
image
image
image
 
Top
view post Posted on 16/6/2008, 08:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,949

Status:


Grazie Godofredoss, il sito che indichi è lo stesso che mi aveva segnalato Mufasa e da cui avevo già tratto le notizie precedenti. E' confermato quindi che Naranjero ce n'erano almeno due modelli diversi.
Belli i tuoi disattivati, peccato che qui in Italia non possano circolare. Che invidia!
Grazie comunque.
 
Top
godofredoss
view post Posted on 16/6/2008, 21:59




Me alegro que te gusten , los dos estan inutilizados ,un saludo
 
Top
view post Posted on 30/6/2008, 22:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ciao
avete da postare la foto di un'astra a tamburo? pare che mio nonno ne abbia portata a casa una dalla spagna poi ceduta, regalata o perduta... insomma non l'ho mai trovata!
chi mi aiuta?
 
Top
godofredoss
view post Posted on 1/7/2008, 05:27




¿una foto de una astra 400?????http://www.colecciondepistolas.com/modelo1.asp?id=43
http://www.sbhac.net/Republica/Fuerzas/Arm...ia.htm#Pistolas
Si quiere mas detalles yo tengo dos astras una 300 (purito) y una 400 (puro) un abrazo
Se desidera ma due particolari io ho astras uno 300 (purito) ed un 400 (puro) un hug
 
Top
Naranjero63
view post Posted on 18/6/2009, 22:27




Eccomi,Godofreddos,che esemplari bellissimi,specialmente lo M.P.28(il mio preferito a pari merito con lo Steyr Solothurn S1-100).credo sia un esemplare costruito in Spagna(dalla manetta d'armamento a bottone e non a gancio).Da quello che ho capito gli M.P.28 erano costruiti,su licenza,in Belgio e,all'epoca importati dalla Repubblica e,quindi(immagino)copiati.Da qui la sigla F.A.I. ?!?E come funda para cargadores(portacaricatori)esisteva un modello specifico spagnolo?Finora ne ho visto solo uno singolo,raffigurato in una tavola a colori su una pubblicazione Osprey,dedicata alla Legione Straniera Spagnola,indossato da un sergente del 1938.C'era solo quello?Per quanto riguarda Radagast,chiedeva notizie su un revolver Astra ma mi vengono in mente solo i modelli costruiti ad Eibar da ORBEA HERMANOS e da noi conosciuti come Tettoni 1916 (dall' importatore e dall'anno di adozione).Buona notte. :http://img233.imageshack.us/img

Per Kanister.A Novegro,in occasione dell' ultima MILITALIA,ho visto 2 bellissimi esemplari di Steyr Solothurn M.P.34 (di cui uno con i marchi d' accettazione tedeschi)sui quali ho lasciato il cuore(x il prezzo)e il pianto(x la sorte castratoria subita).......Bhe li ho lasciati anche su un F.A.L. B.M.59,ma questa é un'altra storia!!! Buona notte. :http://img233.imageshack.us/img
 
Top
93 replies since 1/6/2008, 16:59   5651 views
  Share