Naranjero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2010, 20:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,968

Status:


CITAZIONE (axel 1899 @ 29/3/2010, 20:59)
(Kanister rammenti quell'articolo con un otturatore MAB fatto passare per un otturatore UD M42 ?

Ciao, si, lo ricordo e dato che si trattava di una delle due riviste prestigiose di quegli anni l'ho considerato solo un incidente di percorso. Tra l'altro non ricordo di aver letto altro di qull'autore.


CITAZIONE (lancieri novara 5 @ 29/3/2010, 19:11)
I dati mi paiono in linea con altre creature dell'epoca, senza considerare che la doppia impugnatura offriva una presa più ergonomica che su altre armi, magari levando il calcio ed accorciando la canna..

In effetti gli 80 cm dichiarati sono molto meno dei 95 del MAB, ed in linea con i 76 dello sten e gli 81/86 del Thompson ( a seconda dei modelli)..... però a vederlo cosi non sembra.

Probabilmente dipende dalla foto oppure quello è un nanetto...
 
Top
view post Posted on 29/3/2010, 20:36


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (kanister @ 29/3/2010, 21:22)
CITAZIONE (axel 1899 @ 29/3/2010, 20:59)
(Kanister rammenti quell'articolo con un otturatore MAB fatto passare per un otturatore UD M42 ?

Ciao, si, lo ricordo e dato che si trattava di una delle due riviste prestigiose di quegli anni l'ho considerato solo un incidente di percorso. Tra l'altro non ricordo di aver letto altro di qull'autore.

Kanister, parliamoci chiaro : Tu non saresti incorso in un simile incidente .... ;)

ed io non ho mai smontato un UD M42 ... ma il Suo otturatore è peculiare ed inconfondibile ... e che lo sia e perchè è ampiamente riportato....

axel 1899

P.s. tra parentesi mi è sempre rimasto un dubbio ... se l'Alzhaimer non mi inganna quella stessa rivista dedico un altro articolo all UD M42 a distanza di solo un anno o due ... curioso, vero ?


 
Top
view post Posted on 29/3/2010, 23:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Carissimo Axel,

non vi era assolutamente alcuna ironia o desiderio di far valere il mio modesto lavoro, ero SINCERAMENTE contento del fatto che l'articolo ricalcasse quanto da me scritto, perchè come tutti i dilettanti mi aspetto sempre che altri facciano più e meglio di me..oltretutto si trattava di parlare di un'arma vista solo in fotografia, con pochi o punti riferimenti bibliografici fatto salvo quel diavolo di articolo catalano, magari completo, ma per me difficile da decrittare come un ideogramma egizio.
Non invio articoli a riviste perchè dopo un paio di esperienze negative mi sono convinto che oltre ad essere mediamente bravi ci vuole il solito altro ingrediente all'italiana..
Un caro saluto giacomo
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 00:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,968

Status:


Riesumo questa vecchia discussione perchè sto leggendo il libro di un amico che tratta sulla partecipazione degli antifascisti savonesi alla guerra di Spagna.
Tra le foto incluse ne ho trovato una che ritengo interessante. Si tratta del momento del passaggio della frontiera con la Francia e del relativo disarmo dei miliziani, guardate un po' cosa compare nel mucchio:
[IMG]image Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Ed ora un ingrandimento di un particolare:
[IMG]image Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 
Top
93 replies since 1/6/2008, 16:59   5656 views
  Share