Batteria Punta Bianca, Bunker II GM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2008, 16:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


Bunker Punta Bianca - Prima parte

Il lato orientale del golfo di Spezia termina con un promontorio che lo divide dalla foce del fiume Magra e dalla Lunigiana. Dal paese che sorge sulla sommità, Montemarcello, il promontorio viene spesso indicato come Promontorio di Montemarcello. L’estrema punta sud è Punta Bianca, per la presenza di banchi di roccia calcarea simili, ma solo nel colore, al più pregiato marmo di Carrara.

Vicino Punta Bianca, ad un centinaio di metri s.l.m., sorge un complesso di bunker che presumo risalenti alla II GM. Non ne conosco la storia e non ho fatto (ancora) ricerche in merito. L'ho chiamato Bunker Punta Bianca per comodità, ma ignoro quale fosse il nome ufficiale nè se la batteria sia mai stata armata, con che pezzi e se sia mai stata impegnata in combattimento. Se qualche forumista mi/ci saprà dire di più sarà il benvenuto.

Una cartina panoramica per inquadrare la zona. Stimando l’angolo di brandeggio dei cannoni a 120° si ha un’idea approssimativa del settore di intervento. Purtroppo ero in zona in gita con famiglia, senza attrezzatura e non ho potuto fare rilievi accurati.


image


Ingrandiamo sull’area interessata per identificarne i punti principali


image


Il blocco corazzato misura circa m 28 x 10, con l’asse maggiore orientato Est-Ovest, fronte di gola a Nord e le aperture per le due armi a Sud. A circa 50 m a Est c'è il bunker osservazione e direzione tiro. La presenza di un passaggio che dall’osservatorio scende dentro la collina mi fa supporre l’esistenza di una galleria di collegamento tra il corpo batteria e l’osservatorio stesso.

La postazione era (è tuttora) accessibile e rifornibile da terra attraverso una strada militare all'inizio della quale si trovano dei depositi "in galleria", ma era stato anche realizzato un semplice punto di attracco per piccole imbarcazioni, forse equipaggiato di una gruetta, per il rifornimento via mare.

Alla DX del blocco batteria c’è un area regolare e livellata, all'apparenza più artificiale che naturale; non avendola raggiunta non so dire altro, forse piazzole AA ?

Alcune foto panoramiche scattate da livello del mare provenendo da Ovest verso Est


image

image

image


Sullo sfondo si intravede l’edificio del corpo di guardia e le persone casualmente vicine all’opera danno un’idea delle dimensioni.


image

image


Il bunker direzione tiro ha il lato SX molto danneggiato, se da un colpo o da una carica da demolizione non saprei dire. Verticalmente è suddiviso in un piano inferiore con tre piccole aperture quadrate, un piano mediano con la feritoia (per un telemetro ?) e da questo si poteva salire con una botola sul tetto, per avere una visuale ancora più ampia.

Se non vi siete annoiati nella prossima puntata vi farò vedere l'accesso da terra e alcune foto degli interni.

 
Top
karlitosnero
view post Posted on 24/6/2008, 23:30




Aspettiamo dunque la seconda parte, con annesse le foto degli interni. :)
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 11:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


Ci sono stato anche io tre anni fa e ho fatto alcune foto ma all'epoca non avevo il metal e quindi mi sono limitato solo a fare delle foto. Sempre nella stessa zona più nell'entro terra ma non mi ricordo bene, c'è un forte che è stato usato fino alla fine della seconda guerra mondiale e poi abbandonato. Ora viene usato perloppiù per il softair.
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 11:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


questi bunker erano armati con cannoni da 152 mm.
 
Top
view post Posted on 25/4/2012, 16:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


:D ciao Genx, vedo ora questa discussione, e mi complimento per l'accuratezza delle spiegazioni, dai, facci contenti, e posta anche la seconda parte...grazie! ;)

 
Top
view post Posted on 2/5/2012, 22:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


Ciao Flak20,
lieto che ti sia piaciuto, si tratta di un vecchio thread del 2008, se cerchi trovi anche la 2a parte.
Per la cronaca ho imparato dopo che questa era la batteria "De Lutti".
Buona notte
 
Top
5 replies since 24/6/2008, 16:22   3334 views
  Share