Le formazioni Partigiane

« Older   Newer »
  Share  
ghirghi
view post Posted on 9/4/2012, 20:11 by: ghirghi




Scusami gdrogo, ma con il tuo ragionamento cosa tieni a dimostrare? Che la II^ Brigata “M. Sambolino” nel periodo temporale della sua esistenza ha avuto soltanto due morti?

Confermo, dopo il 14 febbraio 1945, la II^ Brigata “M. Sambolino”, fortunatamente, ha registrato soltanto due morti.

Ma c’è un ma! Noi della Sambolino non eravamo nati il 14 febbraio 1944, quando, con un atto amministrativo, il Comando Regionale decretò la trasformazione del “Distaccamento Sambolino” in “Brigata Sambolino”

Siamo gli stessi partigiani che, nel giugno del 1944, diedero vita al “Distaccamento Sambolino”.
Siamo gli stessi partigiani che, come tutto il movimento o quasi, ebbero un terribile sbandamento nel Novembre del 1944. Facevamo parte di quel distaccamento che, soltanto poche settimane dopo, sempre a Montenotte, non solo si riorganizzò, ma aumentò notevolmente il gruppo, tanto da meritare il riconoscimento di “Brigata”.

Detto molto spassionatamente eravamo sempre “quelli del Sambolino”, a prescindere dal fatto che fossimo “Distaccamento” o “Brigata”. Eravamo lo stesso gruppo di volontari, con i Comandanti di sempre, e, purtroppo con gli stessi caduti. Erano anche loro “quelli del Sambolino”. A loro poco importava, ormai, che ci avessero promossi a “Brigata”

Devo, in verità, correggere una mia svista. ….Dal rastrellamento del 16 novembre 1944. deve intendersi… a partire dal giugno 1944.



 
Top
217 replies since 25/6/2008, 07:39   15343 views
  Share