Riordinando un po’ gli oggetti della collezione, ho raggruppato i distintivi del brevetto da pilota.
Non essendo il mio campo di interesse, non mi sono mai documentato a dovere (e nemmeno investito in libri…sigh) e, così, le informazioni più interessanti le ho trovate qui sul forum.
Ciò mi ha permesso una loro basilare catalogazione anche se, per alcuni dettagli (riassunti in alcune domande sul fondo), confido in un ulteriore spiegazione da parte dei tanti esperti che già hanno partecipato e riempito questa interessante discussione (purtroppo dormiente da troppo tempo).
Poiché molte immagini sono andate irrimediabilmente perdute, prova a rinnovare il post con l’insieme dei distintivi di cui dispongo, tutti nella versione più comune. Posso dire che mi sono capitati quasi involontariamente o in circostanze fortuite, spinto ad acquistarli solo per le modeste richieste economiche. Ciò non toglie che possa trattarsi di materiale non originale o reducistico, come ho letto in qualche intervento.
Leggendo la lunga discussione, mi sembra di poterli classificare in questo modo:
1,2,3 : mod 1923 (quello piccolo per unif da sera o abito civile)
4, 5, 6: mod 1935 (usato fino al 1943)
7: mod 1945-1946, ottenuto modificando il precedente mod. 35
8: brevetto civile (o 1° grado) o RSI
9: mod 1946 (con aggiunta della torre dal 1952 per i piloti militari). Usata assieme al modello con aquila non stilizzata?
10: mod 1957
E’ più o meno corretto?
Ora altre domande:
- Alcuni mod 35 non sono marcati: possono essere ugualmente originali d’epoca o sono copie più recenti? Premetto che i numeri 6-7-8 appartenevano ad un parente generale, congedato nel maggio 1946 dopo il suo matrimonio. Come sia presente , tra le sue cose, anche quello senza corona, non ne ho idea. Era già brevettato nel 1923 e, da fedele monarchico, non aderì alla RSI (anzi, finì nel campo 64 per generali).
- Che differenze ci sono tra ROSSI –Caserta e G.ROSSI –Caserta? Era la stessa ditta? I piumaggi sono differenti, così come il sistema di chiusura
- La stesa ditta G:ROSSI produceva versioni con ali lisce o piumate (vd 5 e 7)
- I sistemi di chiusura possono essere un caratteristica che identifica epoche diverse di produzione?
Grazie
Giovanni