Roma, Passeggiata Archeologica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2014, 06:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
966
Location:
Roma

Status:


Condivido con gli amici del forum un "Then and now" abbastanza particolare...trattandosi di un luogo della capitale che fu teatro di durissimi scontri nel lontano settembre del 1943.Visivamente il luogo non è molto cambiato da allora ma mi interessava attirare l'attenzione dei lettori su un preciso fatto d'arme avvenuto proprio lì.

Roma , Passeggiata Archeologica 10 settembre 1943

"I Paracadutisti tedeschi verso le 14 avevano ormai preso decisamente l'iniziativa. Si erano infiltrati nelle zone laterali a Porta San Paolo, soprattutto sulla destra e premevano anche sulla Passeggiata Archeologica.
Qui gli M 13/40 del IV carristi contrastarono accanitamente il passo agli attacanti.Il caporalmaggiore Bruno Baldinotti (di appena 19 anni), il più giovane carrista, tra l'altro, presente a Roma impegnò un infernale duello con dei controcarri leggeri che cercavano di coprire l'avanzata dei paracdutisti.
Nel tentativo di proteggere il carro del suo comandante di plotone , ten. Fiorito, si portò innanzi verso una batteria, ma il suo carro venne centrato e si incendiò. Anche il ten. Fiorito, mentre cercava di sfuggire al fuoco fu colpito. I carri bruciati furono trovati qualche giorno dopo dal padre di Baldinotti che raccolse le ceneri del figlio in una federa di cuscino."
(B.Pafi-B.Benvenuti "Roma in guerra")

pjv8Hm

Il carro colpito del caporalmaggiore Bruno Baldinotti è il secondo nella foto

Roma, Passeggiata Archeologica 11 ottobre 2014

nWPe6L

Questa è la lapide posta a ricordo del sacrificio dei carristi Badinotti e Lazzerini nel punto esatto dove durante i combattimenti il loro carro fu colpito ed incendiato

Edited by nikkio_66 - 16/10/2014, 16:13
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 09:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


Dopo tanti anni dall'evento dedico un omaggio a questi caduti indipendentemente dai vari credo politici: un fiore sulla loro tomba.

Strumpadori
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 12:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
966
Location:
Roma

Status:


Chi offre la vita nel compiere il proprio dovere va sempre onorato e rispettato . Ho avuto modo di ascoltare la testimonianza sugli eventi di quei giorni resa dalla sorella del caporalmaggiore Baldinotti (bambina all'epoca dei fatti) ...a distanza di anni il suo dolore era intatto per la perdita del fratello...aveva partecipato anche lei con il papà alla sua ricerca una volta cessati i combattimenti...
 
Top
view post Posted on 26/10/2014, 23:32
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Ogni volta che mi capita di passare per quel tratto di strada, rimasto identico ad allora, non posso non pensare a quei miei compatrioti e concittadini caduti. Da ragazzo al termine della discesa, nella grande piazza dove era l'obelisco di Axum, i pali di ferro dell'illuminazione stradale mostravano molti segni di colpi ricevuti. Credo che anche i pali siano sempre gli stessi, anche se riparati.
 
Top
3 replies since 16/10/2014, 06:19   526 views
  Share