SCRITTE MURALI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2012, 14:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


:D aspettiamo con ansia di vedere l'interessante pubblicazione...per il momento, in bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 3/8/2012, 07:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,165

Status:


Vi posto questo articolo della Gazzetta di Mantova che gira per la rete: pare che a Solferino stia succedendo un Quarantotto per via di una scritta del Ventennio riportata alla luce durante un restauro:

SOLFERINO. Uno dei principali mezzi di comunicazione di cui si serviva il regime fascista nel corso degli anni Trenta era il ricorso alle scritte murali. Motti mussoliniani e frasi che incitavano a sostenere il Duce si potevano trovare su buona parte del territorio italiano, sia sulle pareti degli edifici pubblici che sulle case di privati cittadini. Non è raro che tali scritte, nel corso di ristrutturazioni edilizie rispuntino, a ottant’anni di distanza. A Solferino è successo qualche mese fa. Da allora, da quando sulla facciata di una casa della centrale via Garibaldi si può leggere “C’è chi ancora sogna l’Italia imperiale. Noi sognamo l’Italia romana, cioè saggia e forte, disciplinata e imperiale”, firmato Mussolini, è scoppiata una polemica che ha coinvolto anche il Prefetto Mario Rosario Ruffo.

A sollevare il caso sono stati i membri dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia. «Già alla fine dell’anno scorso avevamo segnalato la scritta al Prefetto – spiega il presidente provinciale dell’Anpi, Rodolfo Rebecchi – Ci era stato detto che la Prefettura avrebbe verificato, ma poi non ne abbiamo più saputo nulla per mesi. Ad aprile abbiamo sollecitato nuovamente la Prefettura, ma ad oggi la scritta è ancora ben visibile in pieno centro paese. Crediamo – conclude Rebecchi – che quella frase sia da cancellare, perché rappresenta un periodo buio della storia del nostro paese».

Insomma, per l’Anpi lo slogan mussoliniano deve essere cancellato. Subito. Senza se e senza ma. Di tutt’altro avviso il sindaco di Solferino, Germano Bignotti (Popolo della Libertà): «Non voglio entrare in polemica con l’Anpi, ma non condivido la loro posizione. Del resto, se non sbaglio, il Mein Kampf di Hitler non è stato ritirato dalle biblioteche tedesche. Quella scritta deve rimanere al suo posto perché è una testimonianza storica. Inoltre – conclude Bignotti – il nostro Piano di Governo del Territorio impone che in centro storico le facciate vengano ridipinte e rimesse a nuovo seguendo con attenzione le caratteristiche esistenti. Ho parlato con il Prefetto e mi ha detto che non c’è nulla di evocativo su quella parete, quindi per me il caso è chiuso».

Le posizioni degli ex partigiani e del Comune rimangono molto distanti. Intanto la frase del Duce resta in bella vista in centro paese attirando la curiosità dei passanti. Scrivere e scriveremo.
 
Top
view post Posted on 3/8/2012, 10:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


E' sempre la solita triste storia...la scritta rimane perchè è una testimonianza storica. punto. Se riesco faccio un salto a fotografarla, al ritorno dalle ferie, e ve la posto...
 
Top
view post Posted on 3/8/2012, 12:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Tenendo presente che, da che esiste il mondo ogni Vincitore ha cancellato o cercato di farlo i segni del passato (i leoni alati scalpellati, le aquile bicipiti decapitate,le corone e scudi sabaudi tagliati o cancellati, le scuri mozzate, le aquile private del fascio e.........).
Questo solitamente avveniva nell'immediato avvicendamento del potere, ora mi chiedo :
è ancora ammissibile farlo dopo quasi due generazioni oppure risulta essere sforzato ed anacronista ?
Ecco la famigerata scritta :

 
Top
schveik
view post Posted on 3/8/2012, 18:36




Interessante il "non sequitur" logico del sindaco, ovvero se nel paese A si fa qualcosa, nel paese B si fa lo stesso.
Comunque in Germania la vendita ed il possesso del "mein Kampf" sono vietati. Ne deduco quindi che le biblioteche, anche se fossero in possesso, non lo possono prestare. Tanto per il sindaco.
La scritta invece mi sembra totalmente rifatta, e, data la presenza di un rilevante errore ortografico, mi permetto di dubitare della sua originalita'. Fascisti si', analfabeti no.
Come ulteriore dubbio, motti sulle case ne ho visti piu' di uno, ma con la firma mai.
Anche la posizione e' quantomeno strana.
La mia impressione e' che sia un "ex-novo" di qualcuno amante del genere. In questo caso il problema di tenerla o meno si porrebbe.
 
Top
view post Posted on 3/8/2012, 18:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (schveik @ 3/8/2012, 19:36) 
Interessante il "non sequitur" logico del sindaco, ovvero se nel paese A si fa qualcosa, nel paese B si fa lo stesso.
Comunque in Germania la vendita ed il possesso del "mein Kampf" sono vietati. Ne deduco quindi che le biblioteche, anche se fossero in possesso, non lo possono prestare. Tanto per il sindaco.
La scritta invece mi sembra totalmente rifatta, e, data la presenza di un rilevante errore ortografico, mi permetto di dubitare della sua originalita'. Fascisti si', analfabeti no.
Come ulteriore dubbio, motti sulle case ne ho visti piu' di uno, ma con la firma mai.
Anche la posizione e' quantomeno strana.
La mia impressione e' che sia un "ex-novo" di qualcuno amante del genere. In questo caso il problema di tenerla o meno si porrebbe.

potresti anche aver ragione sul rifacimento della scritta, servirebbe un approfondimento. Ma il punto è l'accanimento che viene sempre, e dico sempre, espresso nei confronti di cio' che ormai è consegnato alla storia, ma evidentemente non per tutti.
 
Top
view post Posted on 4/8/2012, 11:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,165

Status:


CITAZIONE
La scritta invece mi sembra totalmente rifatta, e, data la presenza di un rilevante errore ortografico, mi permetto di dubitare della sua originalita'. Fascisti si', analfabeti no.

Scusate un momento...ma il "sogniamo" a cui mi sembra tu ti riferisca è una variazione che si è affermata in questi ultimi anni. "Sognamo" si scriveva prima, e a mio avviso è un indizio dell'autenticità della scritta (lo stesso motto è scritto allo stesso modo anche da altre parti). L'ho imparato anch'io così, e non mi adeguo. Mi basta l'ortografia delle elementari, e finché riuscirò a tirare il fiato scriverò "sognamo". :P :P :P
 
Top
schveik
view post Posted on 4/8/2012, 13:13





[/QUOTE]
Scusate un momento...ma il "sogniamo" a cui mi sembra tu ti riferisca è una variazione che si è affermata in questi ultimi anni. "Sognamo" si scriveva prima, e a mio avviso è un indizio dell'autenticità della scritta (lo stesso motto è scritto allo stesso modo anche da altre parti). L'ho imparato anch'io così, e non mi adeguo. Mi basta l'ortografia delle elementari, e finché riuscirò a tirare il fiato scriverò "sognamo". :P :P :P
[/QUOTE]

La scritta riporta "noi sognano" ovvero soggetto prima persona plurale con verbo alla terza persona plurale. Quindi e' sbagliata di brutto.
Per quanto riguarda "sogniamo" contro "sognamo" e' esattamente il contrario di cio' che dici.
"sogniamo" e' la coniugazione corretta della prima persona plurale di sognare all'indicativo. La forma "sognamo" e' apparsa negli ultimi anni ed e' scorretta. Ovviamente sei libero di scrivere come credi ;)
 
Top
view post Posted on 4/8/2012, 13:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,165

Status:


CITAZIONE
La scritta riporta "noi sognano"

Secondo me ti sbagli. A parte che le lettere non sembrano molto definite, a me sembra che quella "M" assomigli alle altre "M" del testo. Se davvero è un errore, possibile che nessuno se ne sia accorto ai tempi?
 
Top
view post Posted on 4/8/2012, 13:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:



Da un articolo (che più tardi posterò) di ieri della gazzetta di Mantova si evince (detto dal proprietario dell'abitazione) che la scritta è riemersa in un restauro e parzialmente ricolorata.
Ora, essendo obbiettivi, non credo sia un problema di ortografia o rinfrescatura.... ma più semplicemente di anacronismo storico !!!!!!!!!!!!!!!!!
Non accettare il passato e sinonimo di incompatibilità, il passato è variopinto : bianco ,rosso, nero ,monarchico, austriaco, gonzaghesco,medioevale, barbaro, longobardo, romano........ (questo ha vissuto Solferino)
Cancellarlo è un abuso x le generazioni che verranno...
Cicerone :
Historia vero testis temporum, lux veritatis, vita memoriae, magistra vitae, nuntia vetustatis

Stefano
 
Top
AntonioMartino94
view post Posted on 4/8/2012, 13:41




mi hanno copiato la firma. A parte questo, la M di sognamo è simile a una N, ma è un'impressione secondo me
 
Top
carpu65
view post Posted on 4/8/2012, 15:00




Ma queste scritte le facevano a mano libera o con qualche tipo di mascherino?
 
Top
schveik
view post Posted on 4/8/2012, 17:20




CITAZIONE (AntonioMartino94 @ 4/8/2012, 14:41) 
mi hanno copiato la firma. A parte questo, la M di sognamo è simile a una N, ma è un'impressione secondo me

E hai ragione, in effetti anche guardando con piu' attenzione dalla foto e' difficile capire se e' una M od una N.
 
Top
view post Posted on 4/8/2012, 23:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Ad Asola, nella Cattedrale, a tutte le pietre tombali rinascimentali inserite nella pavimentazione sono stati "scalpellati" i titoli nobiliari dei (presunti) sepolti, il tutto durante il periodo di dominazione Napoleonica.
La Storia si ripete.....
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 8/8/2012, 08:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


È vero,la M e la N sono molto simili!!Eppure si intravede una leggerissima differenza tra la fine della gambetta e l'inizio dell'altra!!(...non so come spiegarlo :P )...

Per quanto riguarda queste scritte,secondo me vanno considerate in ogni caso patrimonio storico del nostro paese!!'Anche loro hanno contribuito a formare la nostra identità di popolo...Ritengo perció sia giusto conservarle con parsimnoia,e restaurarle là dove si presentasse la necessità!! ;)

Forse l'ho già detto,ma nella mia città,c'è questa scritta che doveva essere anche abbastanza grande,che spunta su un fianco di quelle che un tempo erano le mura perimetrali che delimitavano il territorio della città!!Questa scritta,riporta la celebre frase dell'aratro,di cui si possono intravedere soltanto con attenzione alcune parole!!Sarebbe da restaurare,perchè ad occhio sembra abbastanza imponente,con lettere abbastanza grandi(a proposito,puó essere che fossero arancioni/rossastre?)!!Si potrebbe pure proporre,ma verrebbe subito scartata,a causa dell'orientamento politico (più spinto che mai)quasi tutto da una parte della mia città... <_<E ce ne sarebbero di cose nella mia città.....considerate solo che ci sono ancora centinaia di tombini ce riportano il fascio littorio... :rolleyes:

@AntonioMartino94:Io chiederei a Mussolini il risarcimento per i diritti d'autore!! :P :D
 
Web  Top
89 replies since 10/8/2008, 17:00   7608 views
  Share