Beretta 35 del 1944 prefisso "A"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2014, 12:19


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Saluti a tutti! Un caro amico mi ha mostrato una Beretta 35 con il carrello datato 1944. Il fusto non ha né 4° Ut, né punzone del Bnp di Brescia, né altro. La cosa curiosa è che sia il fusto, sia il carrello, davanti alla solita matricola numerica (571xxx) hanno una "A". La lettera è punzonata bene, con la stessa profondità e lo stesso carattere del resto della matricola. Solo che un leggero disassamento, suggerisce che sia stata apposta non con lo stesso punzone della matricola.
Ne avete mai vista una simile? Qualcuno ha notizia di esemplari analoghi?
 
Top
fb64
view post Posted on 18/11/2014, 14:18




L'aggiunta di una lettera o di un numero all'inizio od alla fine della matricola, quando possible, era uno degli espedienti usati per "sanare" armi rinvenute di cui si sconosceva la provenienza in modo da impedire di risalire al proprietario originale. Ho osservato casi simili su fucili da caccia e altri tipi di pistole e revoolver.
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 06:58


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Il problema è che la lettera è stata apposta sicuramente molto prima di qualsiasi "sanamento"...
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 10:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,970

Status:


In tutti i casi le uniche lettere utilizzate dalla Beretta furono la F e la G quali prefissi, più o meno nel 1942/43, seguite dai suffissi AA e BB nel 1944/45. Questo per le '34.

Per le 35 le uniche con una lettera sono le famose Armaguerra in cui compare una G.
571.xxx indicherebbe una produzione di inizio 1945, che sarebbe più compatibile con l'assenza di punzoni e scritte, però il banco di prova veniva apposto comunque, almeno sin quasi alla fine. Qui invece abbiamo le scritte ma non il Banco.
 
Top
view post Posted on 20/11/2014, 13:52


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Il sempre grande Ugo Menchini ha confermato che ne esistono ulteriori esemplari e che dai registri Beretta, non risultano essere stati mai venduti. La sua ipotesi è che siano stati dati a qualche organizzazione paramilitare, tipo brigata nera o altro.
 
Top
view post Posted on 20/11/2014, 13:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,970

Status:


CITAZIONE (Ruggero.pettinelli @ 20/11/2014, 13:52) 
La sua ipotesi è che siano stati dati a qualche organizzazione paramilitare, tipo brigata nera o altro.

Mah! Ci voleva tutto che le armi gliele dessero e non credo proprio che qualcuno perdesse tempo a contrassegnarle. (Con tutto il rispetto per Menchini).
 
Top
view post Posted on 20/11/2014, 14:01


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Ok, però intanto è saltato fuori il fatto che ne esistono altri esemplari. La cosa mi pare che non sia trascurabile, no? Per qualcuno, il tempo di contrassegnarle lo hanno trovato! Che fosse brigata nera, o X mas, o kriegsmarine, o vattelapesca, sta di fatto che nel 1944 qualcuno si è preso la briga di aggiungere una A alla matricola normale. Ora, la domanda resta: chi? perché?
 
Top
view post Posted on 20/11/2014, 19:22


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (Ruggero.pettinelli @ 20/11/2014, 14:01) 
Ok, però intanto è saltato fuori il fatto che ne esistono altri esemplari. La cosa mi pare che non sia trascurabile, no? Per qualcuno, il tempo di contrassegnarle lo hanno trovato! Che fosse brigata nera, o X mas, o kriegsmarine, o vattelapesca, sta di fatto che nel 1944 qualcuno si è preso la briga di aggiungere una A alla matricola normale. Ora, la domanda resta: chi? perché?

credo però che sarebbe opportuno verificare :
- se le altre armi fanno parte dello stesso blocco matricolare
- se il punzone usato è lo stesso per le diverse armi ...

a prescindere, due aspetti mi lascerebbero un filino perplesso :
1) la tesi mi parrebbe che si sia apposto quel punzone per renderle riconoscibili un domani ai "proprietari" spossessati .. un po' come quel marchio a fuoco della Muti sul calcio dei moschetti '91 ... ma ove così fosse, perchè usare il punzone " A " e sopratutto perchè apporlo come se facesse parte della matricola ? se "marchio di proprietà" si voleva che fosse , non era meglio apporre un altro punzone ad hoc (magari semplicemente usandone due in contemporanea, sovrapponendoli in modo da creare un " carattere " nuovo ed univoco ? nel '45 già c'era la serie AA ... che pericolosa commistione...
2) perchè quella marcata A (e le sue eventuali sorelle ?) non ha banchi e non risulta ceduta ? solo una coincidenza ?


non potremmo a questo punto ipotizzare che la "A" non sia un simbolo di "proprietà" ma un (maldestro) tentativo per coprire una fornitura che ufficialmente non doveva avvenire ?
 
Top
maurizio77
view post Posted on 23/11/2014, 14:48




Ruggero, avere qualche foto, non è possibile ?
saluti
 
Top
view post Posted on 23/11/2014, 18:10


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Non al momento, spero in seguito!
 
Top
maurizio77
view post Posted on 23/11/2014, 22:28




CITAZIONE (Ruggero.pettinelli @ 23/11/2014, 18:10) 
Non al momento, spero in seguito!

Grazie!!! ;)
 
Top
10 replies since 18/11/2014, 12:19   390 views
  Share