91 carcano sniper

« Older   Newer »
  Share  
monte grappa 1918
view post Posted on 6/10/2008, 12:56




Grazie a tutti purtroppo è talmente rara che non riesco a trovare nessuna documentazione per poter ricostruire gli anelli per montarla alla culatta,confido in una prossima visita negli archivi del museo di Rovereto,vi faccio sapere se scopro qualcosa di nuovo. image
 
Top
view post Posted on 13/10/2008, 07:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
503
Location:
Nord-Ovest

Status:


Strano, sono attacchi "a piede di porco", comunemente usati su carabine da caccia di pregio, ma per il fatto di essere in asse con la canna dovevano essere altissimi, per non impedire il caricamento col la lastrina regolamentare.A meno che non fosse previsto il caricamento con cartucce sciolte.Inoltre, il 91 che li montava, quasi sicuramente un "lungo", doveva aver subito una modifica all'otturatore, il manubrio dritto non avrebbe potuto compiere tutto il movimento necessario per l'apertura.L'attacco disassato risolveva questo problema, e di sicuro interferiva meno con la manovra dell'otturatore. Ti conviene sentire un buon armaiolo, almeno per avere un'idea sulla tipologia di anelli da utilizzare. Buon lavoro!!! :D
 
Top
monte grappa 1918
view post Posted on 18/10/2008, 17:08




CITAZIONE (sofocle62 @ 13/10/2008, 08:36)
Strano, sono attacchi "a piede di porco", comunemente usati su carabine da caccia di pregio, ma per il fatto di essere in asse con la canna dovevano essere altissimi, per non impedire il caricamento col la lastrina regolamentare.A meno che non fosse previsto il caricamento con cartucce sciolte.Inoltre, il 91 che li montava, quasi sicuramente un "lungo", doveva aver subito una modifica all'otturatore, il manubrio dritto non avrebbe potuto compiere tutto il movimento necessario per l'apertura.L'attacco disassato risolveva questo problema, e di sicuro interferiva meno con la manovra dell'otturatore. Ti conviene sentire un buon armaiolo, almeno per avere un'idea sulla tipologia di anelli da utilizzare. Buon lavoro!!! :D

Grazie per il buon lavoro,per quanto riguarda l'otturatore utilizzava quello del TS o del cavalleria (come si può vedere dalla foto del 91 di Rovereto,per il caricamento non potendo utilizzare le cartucce sfuse si era trovata la soluzione inserendo il pacchetto caricatore da sotto il serbatoio.Fortunatamente non mi preoccupa la parte della costruzione degli anelli ma piuttosto il recuperare più informazioni passibili per eseguire una ricostruzione fedele all'originale.
 
Top
savoia1948
view post Posted on 18/10/2008, 19:41




...prova a chiedere a Terni se mai hanno la documentazione originale e te la fotocopiano, in mostra nel museo ne hanno più d'uno, giustifica la tua richiesta per motivi di studio, Ciao Sal
 
Top
monte grappa 1918
view post Posted on 18/10/2008, 19:51




Grazie Sal proverò anche quella strada.
 
Top
folgfer
view post Posted on 8/11/2008, 16:14




Riguardo ai 91 da tiratore scelto e ai 91 accurattizzati per il tiro di precisione, è appena uscito un articolo di novembre su Uniformi&Armi (edizione speciale per il 90 anniversario della 1°gm) veramente interessante che spiega le varie ottiche la loro provenienza...
 
Top
monte grappa 1918
view post Posted on 14/11/2008, 13:45




CITAZIONE (folgfer @ 8/11/2008, 16:14)
Riguardo ai 91 da tiratore scelto e ai 91 accurattizzati per il tiro di precisione, è appena uscito un articolo di novembre su Uniformi&Armi (edizione speciale per il 90 anniversario della 1°gm) veramente interessante che spiega le varie ottiche la loro provenienza...

Articolo molto interessante :) e per certi versi avvilente(data la scarsità di informazioni reperibili anche dai più esperti sull'argomento) :huh: .Grazie mille per la dritta ,a buon rendere.
Ciao Giuseppe.
 
Top
monte grappa 1918
view post Posted on 20/11/2008, 14:42




Ciao TS ho avuto l'occasione di visitare il museo di Terni in questi giorni e di prendere in mano il loro 91 con gli stessi attacchi di quello fotografato da te ,dalle notizie avute non si sà al momento quale ottica venisse istallata sul fucile nel disegno del calendario è stata effettuata una ipotetica ricostruzione basandosi sugli attacchi.La presenza di 2 pezzi identici mi fa pensare ad un impiego che probabilmente supera la semplice sperimentazione.
Approfitto dell'occasione per ringraziare pubblicamente tutto il personale militare e civile del museo e dell'arsenale per la grande disponibilità e competenza dimostrataci e per la notevole pazienza avuta nei nostri confronti. :D :D :D
Invito chi non avesse ancora visitato la splendida raccolta dell'arsenale di Terni a colmare questo terribile vuoto,sperando che nel frattempo le istituzioni facciano tutto quello che deve essere fatto per rendere visitabile la più grande raccolta di armi (storia,tecnica,tecnologia,ecc.ecc.)del nostro bel e assurdo paese. :wacko:
 
Top
view post Posted on 20/11/2008, 15:16
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Purtroppo non ho mi visitato il museo di Terni , da molto mi riprometto di farlo ma poi c'e' sempre qualche problema che me lo impedisce.
Uno di questi giorni mi riprometto di passare dall'amico per poter fare altre e migliori foto e magari avere altre notizie a riguardo.
Ciao e grazie per le informazioni.
 
Top
view post Posted on 23/1/2009, 12:48
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:



Forse le ottiche per il '91 erano più diffuse di quanto non si creda.
Un mio amico ha appena reperito questa ottica Busch forse di preda bellica ma destinata al fucile '91 dall'Arsenale Militare di Gardone V.T.
Sarebbe interessante verificare la corrispondenza eventuale degli attacchi.

image
image

image
image

image
image
 
Top
view post Posted on 23/1/2009, 13:13
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:



Be3llissimo e interessantissiomo oggetto.
Sarebbe interessante approfondire la storia di quell'ottica .
Ciao Fabrizio
 
Top
view post Posted on 27/1/2009, 18:44


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (monte grappa 1918 @ 18/10/2008, 17:08)
[,per il caricamento non potendo utilizzare le cartucce sfuse si era trovata la soluzione inserendo il pacchetto caricatore da sotto il serbatoio.

che Io sappia la soluzione di inserire la lastrina mannlicher dal basso appare solo su un esemplare di '91 sniper pubblicato su Tac Armi ... e tra l'altro nell'esemplare pubblicato manca alcun sistema per mantenere in chiusura il fondo del serbatoio e relativa molla ...

Tu hai informazioni diverse ? conosci altri '91 che adottano tale soluzione ?


i '91 si possono anche caricare con cartucce sciolte ... anche senza arrivare a sfilare ogni volta l'otturatore per agganciare la cartuccia ... basta inserirla in camera e mandarlo in chiusura... ciò stressa parecchio l'estrattore (specie se del primo tipo) e non è certo pratica consigliabile .. ma non è impossibile...

e pensate al lanciagranate laterale mod. 1928 ... cartucce singole e medesimo otturatore ...

axel 1899


CITAZIONE (-voloavela- @ 23/1/2009, 12:48)
Forse le ottiche per il '91 erano più diffuse di quanto non si creda.
Un mio amico ha appena reperito questa ottica Busch forse di preda bellica ma destinata al fucile '91 dall'Arsenale Militare di Gardone V.T.
Sarebbe interessante verificare la corrispondenza eventuale degli attacchi.

avete provato a controllare la matricola con i campi matricolari pubblicati sul volume del Pettinelli Di Giorgio ?

avendo qualche amico nel posto giusto si potrebbe poi vedere se risulta detenuto un '91 con quella matricola in Italia ... ormai dovrebbero aver inserito la maggior parte delle denunce ... e quando partirà a pieno regime il sistema SPACE ...

axel 1899
 
Top
dobermann2
view post Posted on 5/2/2009, 22:37




Monte Grappa, il mio amico Volo a vela ti aveva mandato le foto del mio Emil Busch per il 91, dicendomi che mi avresti chiamato.
Brevemente: il mio attacco anteriore è semplicemente formato da una coda di rondine da 11 mm , per cui era molto più semplice fare una base sul fucile.
Quello posteriore sembra proprio predisposto per la culatta del 91 che hai.
Saluti.
 
Top
monte grappa 1918
view post Posted on 6/2/2009, 14:24




Ciao Dobermann molto interessante la tua ottica sarebbe interessante approfondire il sistema di attacco anteriore e verificare le misure del posteriore ,da parte mia ,come gia detto a Voloavela massima disponibilità a condividere il materiale e la documentazione finora raccolta ;)
 
Top
view post Posted on 10/2/2010, 22:53


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (axel 1899 @ 27/1/2009, 18:44)
CITAZIONE (monte grappa 1918 @ 18/10/2008, 17:08)
[,per il caricamento non potendo utilizzare le cartucce sfuse si era trovata la soluzione inserendo il pacchetto caricatore da sotto il serbatoio.

che Io sappia la soluzione di inserire la lastrina mannlicher dal basso appare solo su un esemplare di '91 sniper pubblicato su Tac Armi ... e tra l'altro nell'esemplare pubblicato manca alcun sistema per mantenere in chiusura il fondo del serbatoio e relativa molla ...

Tu hai informazioni diverse ? conosci altri '91 che adottano tale soluzione ?

axel 1899

up
 
Top
102 replies since 2/10/2007, 08:37   22160 views
  Share