The Purple Heart, Badge of Military Merit

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/12/2010, 17:23
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,770

Status:




Una delle prerogative di un viaggio senza itinerario preciso è la possibilità della scoperta casuale di luoghi interessanti e lontani dai classici circuiti turistici e nel rispetto di questo principio ho intrapreso i miei ultimi due viaggi nel continente americano.
Chiaramente alcune tappe erano prefissate già dalla partenza ma molte delle località visitate e la quasi totalità delle emozioni più forti e dei ricordi più belli sono frutto del casuale girovagare in macchina attraverso cittadine e villaggi immersi in quegli scenari incomparabili.
Avvicinandomi a New York, ultima tappa del mio tour, ho preso alloggio nella cittadina di Newburgh in prossimità del fiume Hudson, per rilassarmi un po’ in previsione della imminente visita della Grande Mela. Due giorni di assoluto relax trascorsi esplorando i dintorni in cerca di buon cibo e negozietti di “antiques” con le necessarie concessioni coniugali agli onnipresenti megastore delle più famose marche di abbigliamento…
Durante una di queste escursioni mi sono trovato a transitare davanti all’ingresso del “National Purple Heart Hall of Honor” un sito storico di interesse nazionale dalla cui visita è derivata la curiosità per una decorazione a me del tutto sconosciuta, la cui storia riporto qui sinteticamente:


image image


L'originale Purple Heart - ideato come Distintivo al Merito Militare – è una delle più antiche onorificenze statunitensi, istituita da George Washington - Comandante in capo della “Continental Army” durante la Guerra d’Indipendenza – il 7 agosto 1782 presso il quartier generale di Newburgh, nello Stato di New York, per rendere merito ai militari feriti o uccisi durante il recente evento bellico.
La frase che più tardi accompagnerà l’assegnazione della decorazione “Si sappia che chi indossa l'Ordine Militare del Cuore Viola ha dato del suo sangue per la difesa della sua patria e deve sempre essere venerato dai suoi connazionali" da la misura di come già allora lo spirito patriottico venisse incentivato e di come la figura del militare fosse depositaria di rispetto da parte della società.


image

(Esemplare originale del Badge of the Military Merit)


I nomi dei militari destinatari della decorazione venivano annotati nel "Book of Merit", purtroppo mai recuperato. Ad oggi sono noti i nomi di soli tre militari cui il distintivo venne assegnato alla fine della gloriosa campagna:
Sergente Elijah Churchill (2° Continental Dragoons) - Sergente William Brown ( 5 ° Continental Dragoons) e il Sergente Daniel Bissel (2° Connecticut Continental Infantry).

Nonostante l’aura di prestigio nata attorno a questo riconoscimento, nuove assegnazioni non vennero effettuate fino alla fine della Prima Guerra Mondiale.

Bisognerà aspettare la ricorrenza del Bicentenario della nascita di George Washington e superare notevoli difficoltà burocratiche perché il lavoro di una commissione - appositamente istituita il 10 Ottobre del 1927 - approdi a ratifica il 22 febbraio 1932 con il “War Department General Orders No. 3” con il quale la decorazione del Purple Heart viene ufficialmente istituita nella forma attuale.


image

(Attestato di conferimento della Purple Heart in occasione della Guerra di Corea)


Maggiori informazioni sui criteri di assegnazione sono reperibili in rete nei tanti siti dedicati a questa suggestiva decorazione.

Ma torniamo alle origini e alla località di Newburgh dove l’originario distintivo vide per la prima volta la luce.

Situata a 60 miglia da New York, la cittadina di Newburgh fu sede del Quartier generale di Washington e ultimo accantonamento dell’Armata che si era battuta per liberare gli stati americani dalla occupazione Inglese.
Il New Windsor Cantonment ospitò circa 7.500 soldati e 500 civili a cavallo degli anni in cui si concluse la Guerra d’Indipendenza.
Gli Ufficiali di Washington si riunivano in una cappella denominata "Temple of Virtue" per esaminare le candidature di quanti avrebbero ricevuto il Badge of Military Merit.

Nel 1932, 138 veterani della Prima Guerra Mondiale, ricevettero qui alcune delle prime Purple Hearts assegnate dopo il lungo periodo di stop, nel sito denominato Temple Hill, nei pressi del "Temple of Virtue".
L’attuale sito storico della “Hall of Honor” nato laddove esisteva l’ultimo accantonamento di Washington, conserva rari reperti dell’epoca, tra i quali l’unico esemplare originale (custodito in una teca a prova di effrazione, di luce e di proiettile) del Badge of Military Merit, molte decorazioni ed effetti personali di militari che sono stati insigniti dell’onorificienza nonché l’Albo d’Oro nel quale sono riportati i nomi e i riferimenti di tutti i militari americani che nel corso della storia hanno avuto l’onore di potersi fregiare della Purple Heart.

Il sito, modernamente organizzato nel rispetto della tradizione, ospita un museo e una sala di proiezione all’interno della quale io e mia moglie – unici ospiti in quella giornata – abbiamo avuto il privilegio di assistere a filmati d’epoca sui principali eventi bellici cui l’esercito statunitense prese parte fin dalla sua creazione.
All’esterno viene ogni anno organizzata una grande rievocazione con centinaia di figuranti in abiti ed uniformi d’epoca.

Vi lascio quindi alcune immagini e un paio di link di approfondimento:

www.purpleheart.org - www.thepurpleheart.com



image

image

image

image

image


image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image


Questo, infine, l'esemplare non nominativo della decorazione da me recentemente acquistato dall'amico Arturo A.

image image




 
Top
view post Posted on 31/12/2010, 18:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


:) interessante reportage, hai anche un'idea di come si distinguano i diversi tipi di medaglie prodotte dal 1932, assegnate nelle varie guerre, che dovrebbero avere piu' o meno lo stesso aspetto?
 
Top
view post Posted on 31/12/2010, 18:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Bellissime foto, ottimo reportage e tanta invidia :D
Passa un felice ultimo dell'anno Max e grazie della bella storia.
Luca
 
Top
view post Posted on 31/12/2010, 19:10

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,238

Status:


Grazie Max per questo topic veramente interessante e per le immagini davvero straordinarie. La "Purple Heart" ricopre un posto del tutto particolare nella "piramyd of honour", ovvero nel sistema delle decorazioni attribuite alle forze armate americane, e l'esistenza di questo memoriale ne è la prova. Ancora una volta c'è da rimanere stupiti e ammirati di come un paese in fondo così giovane come gli Stati Uniti d'America nutra un rispetto tanto profondo nel confronto delle propria storia e delle proprie tradizioni militari, mentre da noi cascano a pezzi i muri di Pompei... Ci sarebbe davvero molto da imparare... :cry:

RIP-STOP
 
Top
3 replies since 31/12/2010, 17:23   324 views
  Share