Spilla "Mutilato in Guerra" Ia GM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2008, 07:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


In altro post ( https://miles.forumcommunity.net/?t=19075839 ) viene presentata la foto di un generale che porta, tra gli altri, la spilla di “Mutilato in Guerra”. Ve ne propongo una appartenuta a mio nonno materno.

Riporto i fatti così come si sono tramandati in famiglia. Fante nella Ia GM fu vittima di congelamento o forse di un caso mal curato di “piede da trincea” che portò all’amputazione di buona parte dei piedi. Pur recuperando quasi completamente la capacità di camminare da allora in poi fu costretto ad indossare speciali scarponcini ortopedici realizzati su misura nei laboratori della “Casa del Mutilato”. Nella mia città esiste tuttora questo edificio, in stile classico, decorato all’esterno con soggetti militari, delle teste di soldato con l’elmetto calzato. La notevole dimensione del fabbricato, per quello che all’epoca della sua costruzione era solo un piccolo capoluogo di provincia, lascia immaginare il notevole numero di invalidi da assistere ed è un’ulteriore testimonianza della tragedia umana che fu la Grande Guerra.

Torniamo alla spilla. E’ di discrete dimensioni, circa 30 mm X 35 mm di altezza, in quello che penso sia argento od una sua lega. Proviene dalla Regia Zecca, di cui porta il marchio in rilievo sul retro. Sul davanti, in basso a sinistra è inciso il nome dell’autore che però non sono riuscito a decifrare bene (A. Motti ?). Lo scudo rotondo centrale sovrasta un croce sabauda con corona e porta la scritta in rilievo “mutilato in guerra” e le date. Ai lati un ramo d’alloro ed uno di quercia, sopra una stella raggiata.


image

image


Sul mio esemplare le date sono 1915-16. Forse perche’ dopo la mutilazione nonno venne giudicato inabile al servizio militare e quindi congedato nel 1916. Cosa che però non mi torna visto che mi hanno sempre detto che era un "ragazzo del '99". Comunque questa differenza di date (15-16 e non 15-18) mi fa supporre che ne siano stati coniati diversi lotti, forse 1 per ogni anno di guerra. Per completezza e paragone posto anche altre foto prese dal noto sito d’aste

Una spilla analoga alla mia, ma meglio conservata e con le date 1915-1918


image



Questo invece è un esemplare in lamierino stampato, forse ottone, stesso disegno ma di molto peggior fattura e senza date.


image

image



Lo stesso distintivo ridotto a "cimice", da indossare all’occhiello sul bavero della giacca, anche questo senza date.


image


Sulle norme che ne regolavano l’uso lascio la parola a chi ne sa più di me.
Il generale lo indossava al primo posto.
Mio nonno lo portava sulla giacca borghese, più o meno nella stessa posizione, come documentato da varie fotografie.

Buona giornata a tutti
Giancarlo




 
Top
view post Posted on 25/9/2008, 20:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,902
Location:
Bergamo

Status:



Io ne ho una a spillone.....

image





Edited by Fante - 26/9/2008, 15:49
 
Top
view post Posted on 25/9/2008, 21:17
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,766

Status:



E questo è un bellissimo scudo che ripropone - in grande - le fattezze del distintivo...

image



 
Top
mas88
view post Posted on 25/9/2008, 21:19




CITAZIONE (Fante @ 25/9/2008, 22:17)

E questo è un bellissimo scudo che ripropone - in grande - le fattezze del distintivo...

(IMG:http://img357.imageshack.us/img357/7436/cimg5881kk8.jpg)


:woot: Meraviglioso!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 26/9/2008, 06:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


Ciao Fante,
Molto bello e particolare questo scudo da facciata o da parete
Peccato per quelle lampadine (sono portalampada quelle borchie che lo circondano, giusto ?) che fanno un pò Luna-Park.
Immagino che fosse appeso all'ingresso di una "Casa del Mutilato", confermi ?
Buona giornata
Giancarlo
 
Top
view post Posted on 26/9/2008, 09:03
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,766

Status:



Si, ma al momento (causa temporanea disattivazione neuronica) non ricordo di quale.... :)
 
Top
view post Posted on 26/9/2008, 13:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Il distintivo è indicato come: "Distintivo d'onore per i mutilati in guerra"
L'incisore risulta A.Motti per conto della Regia Zecca e il metallo risulta argento.

Trascrivo alcune informazioni prese dal libro "Le medaglie italiane negli ultimi 200 anni" Volume 2° di BRAMBILLA Alessandro.

Con R.D. n.21.5.1916, n.640 venen istituito uno speciale distintivo d'onore per i mutilati dell'attuale guerra, ovvero per coloro che abbiano perduto un organo o siano rimasti visibilmente deturpati o malconci.
Tale distintivo, fornito gratuitamente dallo stato, veniva accompagnato da un'apposita autorizzazione ed era vportato dagli aventi diritto sulla sinistra del petto.

Il successivo decreto Ministeriale datato 6.11.1916, approvava le istituzioni per l'esecuzione del desreto istitutivo.

Generalmente vengono denominati tipo A 1915-16 è certo il primo coniato, corrispondente all'epoca del decreto istitutivo, riportando i millesimo 1915-16; perturando il tempo di guerra vennero approntati i tipo denominati B e C con 1915-17 e 1915-18.

Naturalmente anche questo distintivo veniva prodotto da varie ditte private, in dimensioni diverse, da portarsi, tramite piedino, all'occhiello sul bavero dell'abito civile.
 
Top
view post Posted on 26/9/2008, 14:48
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,766

Status:




Aggiungo alla discussione un nuovo elemento, ovvero il distintivo del Mutilati e Invalidi di Guerra.
Vorrei approfondire il discorso a partire dal tipo di "conferimento" e sottolineare le differenze tra i due diversi tipi di insegna e le diverse epoche cui si riferiscono.
In ultimo, conoscendo almeno due versioni di quest'ultimo distintivo (argento e oro) che mio nonno possedeva entrambe, capire in quale successione venissero attribuiti o con che criterio. Max

image

image image

image image



 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 26/9/2008, 15:21




Qui invece lo vediamo portato alla giubba, penso come da regolamento.

image

 
Top
view post Posted on 26/9/2008, 20:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,902
Location:
Bergamo

Status:


Scusate se divago un pochino, in un mercatino Ligure ho trovato questo " MUTILATO IN SERVIZIO", qualcuno sa di più?

image

 
Top
view post Posted on 27/9/2008, 18:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


QUOTE (Fante @ 26/9/2008, 15:48)
Aggiungo alla discussione un nuovo elemento, ovvero il distintivo del Mutilati e Invalidi di Guerra.
Vorrei approfondire il discorso a partire dal tipo di "conferimento" e sottolineare le differenze tra i due diversi tipi di insegna e le diverse epoche cui si riferiscono.
In ultimo, conoscendo almeno due versioni di quest'ultimo distintivo (argento e oro) che mio nonno possedeva entrambe, capire in quale successione venissero attribuiti o con che criterio. Max

Per quello che ne so io, ma pronto ad essere smentito, questo è un distintivo rilasciato da una associazione, non conferito dell'autorità militare o civile. Quindi i non iscritti alla Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra non lo avevano. A questa associazione era iscritta mia madre in quanto invalida civile di guerra (perse un occhio). Se trovo le carte relative ve le posto, sperando di non aver fatto confusione.

Per Reale CC

Sempre con la premessa fatta sopra, questo direi che è un distintivo per chi era rimasto mutilato prestando servizio ma in tempo di pace. Gladio, Ala ed Ancora simbolizzano le tre forze armate.

Buona serata a tutti
Giancarlo
 
Top
view post Posted on 28/9/2008, 17:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,902
Location:
Bergamo

Status:


Grazie Genx, non sapevo cosa rappresentassero i tre simboli :wacko:
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 28/9/2008, 18:45




Bel topic davvero.

Complimenti a tutti i ...contribuenti!!!! :P
 
Top
view post Posted on 21/10/2008, 20:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


Aggiungo alcune notizie di carattere generale sui distintivi d'onore secondo l'attuale regolamento in proposito:


Regolamento per la disciplina delle Uniformi
Sezione III
DISTINTIVI D'ONORE
Art. 90
Generalità


I distintivi d'onore indicano il possesso di particolari benemerenze determinate da fatti di guerra o di servizio. Essi sono raffigurati nell'Allegato E.

Art. 91
Mutilato in guerra


E' a spillo, di metallo bianco, a forma di scudetto, e reca in un tondino la dicitura "MUTILATO DI GUERRA" e la sigla "RI" Il tondino è circondato da due rami: uno di alloro, l'altro di quercia. In alto, sotto il vertice dello scudetto, è stampata una stella a cinque punte. Dimensioni: altezza mm. 33; larghezza mm. 30.

[OMISSIS]

Art.98
Uso ed ordine di successione dei distintivi d'onore a spillo


I distintivi d'onore a spillo si applicano su tutte le uniformi, al di sopra dei nastrini delle decorazioni, dalla sinistra verso destra di chi guarda, nel seguente ordine di successione:
mutilato in guerra;
mutilato in servizio;
promozione per merito di guerra;
avanzamento per merito di guerra.

A questo punto diamo un'occhiata all'allegato E. Al primo posto il nostro distintivo nella versione Repubblicana. Sostanzialmente uguale a quello monarchico, solamente privato della corona. Anche il distintivo dei mutilati in servizio riprende largamente il disegno del modello anteguerra.


image

image



Buona serata e alla prossima
 
Top
13 replies since 24/9/2008, 07:12   2846 views
  Share