| | RESTAURO FERROSO e SBLOCCO MECCANISMI | |
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| Jacopox |
| | Scusami ma non ho capito molto bene ...puoi spiegarti meglio... Grazie
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| gianni51 |
| | scusa la brevità. prendi un pentolino abbastanza alto, metti dell'olio motore in modo che la spoletta sia coperta per circa due cm, metti la spoletta, prendi un fornello da campeggio a gas e fai l'operazione non in ambienti chiusi o piccoli (l'olio potrebbe incendiarsi se la fiamma è troppo alta), fai bollire il tutto per 30 minuti in modo che dilatandosi il metallo l'olio penetri nelle filettature. Togli la spoletta e ancora calda con l'uso di guanti pesanti e di una morsa con delle ganasce ricoperte di legno svita a destra o sinistra (vedere il senso dell'avvitamento da qualche disegno). In genere funziona e non rovina nulla. A caldo le parti interferiscono fra di loro di meno e l'olio penetrato le lubifica perfettamente. buon lavoro Gianni
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| Jacopox |
| | Ma la spoletta di cosa? Grazie
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| gianni51 |
| | fusepul parlava di spolette, se tu intendi qualcosa d'altro potresti spiegarti meglio, mi sembra un modo di chiedere o di farsi capire strano e non aggiungo altro. Penso di essere io a non capire spiegati meglio. Gianni
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| Jacopox |
| | Ok scusami...non ho capito cos'è la spoletta dell' olio motore...scusa le 200 domande ma sono nuovo al mondo della militaria e a quello del restauro ancor di più...
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| | Scusate se m'intrometto Secondo me non vi siete intesi a vicenda, quando gianni51 ha risposto a fusepaul doveva prima citare l'intervento relativo alla spoletta perchè nel frattempo jacopox aveva riaperto la discussione per chiedere consigli sul contenitore della maschera antigas, e per questo che no vi siete capiti. Non so se mi sono spiegato Ciao
Edited by polvere nera - 20/8/2010, 17:48
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| Jacopox |
| | Ahhh ecoo hai ragione...è che lui mi ha risposto pensando che io parlassi ancora fi fusepaul ...non ci siamo intesi...la mia domanda era invece relativa al porta maschera
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| Mar.aldo |
| | Scusatemi, entro in punta di piedi nell'argomento. Ho letto tutto prima di dire qualcosa, ho notato che per la finitura dei pezzi avete accennato a colla vinilica disciolta, a vernicetta e altro. Io consiglierei dopo tutti i trattamenti per la rugine si può utilizzare della normalissima cera vergine per intenderci la cera delle api sciolta a bagnomaria magari con l'aggiunta di un po di trementina e si spennella il pezzo. Una volta asciugata la si può lucidare con una spazzola in saggina o con panno. Questo e per quanto concerne la nmia esperienza.
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| Jacopox |
| | Ma dopo un pò non si annerisce? E va rilucidata?
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| Mar.aldo |
| | No, una volta lucidata non si scurisce. Io ho trattato del materiale in questo odo e mantiene tranquillaente. Fai una prova su qualcosa di piccolo o di bassa importanza per vedere la riuscita, poi deciderai.
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| x pulire tuti gli oggetti metallici, quindi armi da fuoco, armi bianche e simili dalla ruggine, esiste un preparato liquido si chiama evapo-rust, stando alla pubblicità sulle riviste del settore caccia-armi ecc... e anche a quanto mi hanno detto le persone che lo hanno adoperato, sembra faccia miracoli; x approfondire, questo è il link: www.envirem.itEdited by alexfaro - 22/11/2010, 19:16
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| Veltro77 |
| | CITAZIONE (gianni51 @ 20/8/2010, 09:38) scusa la brevità. prendi un pentolino abbastanza alto, metti dell'olio motore in modo che la spoletta sia coperta per circa due cm, metti la spoletta, prendi un fornello da campeggio a gas e fai l'operazione non in ambienti chiusi o piccoli (l'olio potrebbe incendiarsi se la fiamma è troppo alta), fai bollire il tutto per 30 minuti in modo che dilatandosi il metallo l'olio penetri nelle filettature. Togli la spoletta e ancora calda con l'uso di guanti pesanti e di una morsa con delle ganasce ricoperte di legno svita a destra o sinistra (vedere il senso dell'avvitamento da qualche disegno). In genere funziona e non rovina nulla. A caldo le parti interferiscono fra di loro di meno e l'olio penetrato le lubifica perfettamente. buon lavoro Gianni Ciao, spesso per le parti meccaniche particolarmente bloccate io ho usato un sistema molto simile a quello di Gianni, ovvero: scaldare la pate bloccata, prevenrivamente trattata con wd40, su di un fornelletto da campo per poi immergerla ancora rovente nell'aqua fredda, le dilatazioni e il rapido raffreddamenro fanno lavorare le parti sbloccandole, a volte ho dovuto ripetere l'operazione svariate volte, ma sono sempre riuscito a sbloccare pezzi da scavo praticamente saldati, ovviamente attenzione alle parti in legno, bakelite ecc ecc che potrebbero irreparabilmente rovinarsi!
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| davferro |
| | Ciao a tutti, io per la rimozione della ruggine ho trovato e provato un prodotto non acido che scioglie completamente le ossidazioni ferrose anche in punti non raggiungibili. Il prodotto si chiama EVAPORUST e credetemi è eccezionale
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| jeijei1975 |
| | io prima di tutto elimino con la spazzola o con fresette il groppo della ruggine, se sono scatolette non lo faccio e uso solo l'acido ossalico. Per pezzi grossi uso uno sverniciatore oppure l' elettrolisi. Poi li proteggo con olio per armi oppure con la lacca per capelli
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| cuit |
| | salve,ho un elmo con qualche traccia di ruggine all'interno, cosa mi consigliate di fare per bloccarne l'avanzamento?non voglio compromettere la vernice ma salvaguardare il pezzo.
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| 45 replies since 7/10/2008, 20:08 20346 views |
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