RESTAURO FERROSO e SBLOCCO MECCANISMI

« Older   Newer »
  Share  
Jacopox
view post Posted on 19/8/2010, 20:12




Scusami ma non ho capito molto bene ...puoi spiegarti meglio...
Grazie
 
Top
gianni51
view post Posted on 20/8/2010, 09:38




scusa la brevità.
prendi un pentolino abbastanza alto, metti dell'olio motore in modo che la spoletta sia coperta per circa due cm, metti la spoletta, prendi un fornello da campeggio a gas e fai l'operazione non in ambienti chiusi o piccoli (l'olio potrebbe incendiarsi se la fiamma è troppo alta), fai bollire il tutto per 30 minuti in modo che dilatandosi il metallo l'olio penetri nelle filettature. Togli la spoletta e ancora calda con l'uso di guanti pesanti e di una morsa con delle ganasce ricoperte di legno svita a destra o sinistra (vedere il senso dell'avvitamento da qualche disegno). In genere funziona e non rovina nulla. A caldo le parti interferiscono fra di loro di meno e l'olio penetrato le lubifica perfettamente.
buon lavoro
Gianni
 
Top
Jacopox
view post Posted on 20/8/2010, 12:37




Ma la spoletta di cosa?
Grazie
 
Top
gianni51
view post Posted on 20/8/2010, 15:01




fusepul parlava di spolette, se tu intendi qualcosa d'altro potresti spiegarti meglio, mi sembra un modo di chiedere o di farsi capire strano e non aggiungo altro. Penso di essere io a non capire spiegati meglio.
Gianni
 
Top
Jacopox
view post Posted on 20/8/2010, 16:07




Ok scusami...non ho capito cos'è la spoletta dell' olio motore...scusa le 200 domande ma sono nuovo al mondo della militaria e a quello del restauro ancor di più...
 
Top
view post Posted on 20/8/2010, 16:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
478
Location:
Toscana

Status:


Scusate se m'intrometto
Secondo me non vi siete intesi a vicenda, quando gianni51 ha risposto a fusepaul doveva prima citare l'intervento relativo alla spoletta perchè nel frattempo jacopox aveva riaperto la discussione per chiedere consigli sul contenitore della maschera antigas, e per questo che no vi siete capiti.
Non so se mi sono spiegato
Ciao

Edited by polvere nera - 20/8/2010, 17:48
 
Top
Jacopox
view post Posted on 20/8/2010, 16:53




Ahhh ecoo hai ragione...è che lui mi ha risposto pensando che io parlassi ancora fi fusepaul ...non ci siamo intesi...la mia domanda era invece relativa al porta maschera
 
Top
Mar.aldo
view post Posted on 20/8/2010, 19:26




Scusatemi, entro in punta di piedi nell'argomento. Ho letto tutto prima di dire qualcosa, ho notato che per la finitura dei pezzi avete accennato a colla vinilica disciolta, a vernicetta e altro. Io consiglierei dopo tutti i trattamenti per la rugine si può utilizzare della normalissima cera vergine per intenderci la cera delle api sciolta a bagnomaria magari con l'aggiunta di un po di trementina e si spennella il pezzo. Una volta asciugata la si può lucidare con una spazzola in saggina o con panno.
Questo e per quanto concerne la nmia esperienza.
 
Top
Jacopox
view post Posted on 21/8/2010, 15:33




Ma dopo un pò non si annerisce? E va rilucidata?
 
Top
Mar.aldo
view post Posted on 23/8/2010, 00:20




No, una volta lucidata non si scurisce. Io ho trattato del materiale in questo odo e mantiene tranquillaente.
Fai una prova su qualcosa di piccolo o di bassa importanza per vedere la riuscita, poi deciderai.
 
Top
view post Posted on 18/11/2010, 04:10


Group:
UTENTE
Posts:
1,478
Location:
bologna

Status:


x pulire tuti gli oggetti metallici, quindi armi da fuoco, armi bianche e simili dalla ruggine, esiste un preparato liquido si chiama evapo-rust, stando alla pubblicità sulle riviste del settore caccia-armi ecc...
e anche a quanto mi hanno detto le persone che lo hanno adoperato, sembra faccia miracoli;
x approfondire, questo è il link: www.envirem.it

Edited by alexfaro - 22/11/2010, 19:16
 
Top
Veltro77
view post Posted on 12/12/2010, 11:22




CITAZIONE (gianni51 @ 20/8/2010, 09:38) 
scusa la brevità.
prendi un pentolino abbastanza alto, metti dell'olio motore in modo che la spoletta sia coperta per circa due cm, metti la spoletta, prendi un fornello da campeggio a gas e fai l'operazione non in ambienti chiusi o piccoli (l'olio potrebbe incendiarsi se la fiamma è troppo alta), fai bollire il tutto per 30 minuti in modo che dilatandosi il metallo l'olio penetri nelle filettature. Togli la spoletta e ancora calda con l'uso di guanti pesanti e di una morsa con delle ganasce ricoperte di legno svita a destra o sinistra (vedere il senso dell'avvitamento da qualche disegno). In genere funziona e non rovina nulla. A caldo le parti interferiscono fra di loro di meno e l'olio penetrato le lubifica perfettamente.
buon lavoro
Gianni

Ciao, spesso per le parti meccaniche particolarmente bloccate io ho usato un sistema molto simile a quello di Gianni, ovvero: scaldare la pate bloccata, prevenrivamente trattata con wd40, su di un fornelletto da campo per poi immergerla ancora rovente nell'aqua fredda, le dilatazioni e il rapido raffreddamenro fanno lavorare le parti sbloccandole, a volte ho dovuto ripetere l'operazione svariate volte, ma sono sempre riuscito a sbloccare pezzi da scavo praticamente saldati, ovviamente attenzione alle parti in legno, bakelite ecc ecc che potrebbero irreparabilmente rovinarsi!
 
Top
davferro
view post Posted on 25/1/2011, 21:35




Ciao a tutti, io per la rimozione della ruggine ho trovato e provato un prodotto non acido che scioglie completamente le ossidazioni ferrose anche in punti non raggiungibili.
Il prodotto si chiama EVAPORUST e credetemi è eccezionale
image
image
 
Top
jeijei1975
view post Posted on 29/1/2011, 15:10




io prima di tutto elimino con la spazzola o con fresette il groppo della ruggine, se sono scatolette non lo faccio e uso solo l'acido ossalico. Per pezzi grossi uso uno sverniciatore oppure l' elettrolisi. Poi li proteggo con olio per armi oppure con la lacca per capelli
 
Top
cuit
view post Posted on 6/2/2011, 18:08




salve,ho un elmo con qualche traccia di ruggine all'interno, cosa mi consigliate di fare per bloccarne l'avanzamento?non voglio compromettere la vernice ma salvaguardare il pezzo.
 
Top
45 replies since 7/10/2008, 20:08   20382 views
  Share