ELMETTO GLADIATOR, consigli

« Older   Newer »
  Share  
MegaNicolaos
view post Posted on 23/10/2010, 10:37




Come promesso, posto le foto del mio elmetto Gladiator della Luftschutz...stando alle testimonianze di chi me l'aveva procurato, dovrebbe essere stato riutilizzato dai pompieri della Cecoslovacchia...mi era stato dato per metà carteggiato a ferro, l'altra metà è di colore nero in fondo rosso!!!

image

image

La mia idea sarebbe di finirlo di carteggiare, di ricolorarlo del suo Blu scuro originale e magari piazzarci pure una decal...
AVVERTENZA, non prendetemi per fedifrago falsario, questo è l'unico caso della mia collezione che intendo manomettere...attendo qualsiasi consiglio

Nicola
 
Top
view post Posted on 23/10/2010, 18:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,073
Location:
Emilia Romagna

Status:


..MNicolas..Non lo avrei mai fatto!!!
..ma se proprio devi togliere la vernice..usa almeno uno sverniciatore al gel quindi dopo 3-5 min. passa sulla vernice con paglietta fine ( maglia di limatura di ferro ) quella che usano i mobilieri-restauratori eviterai di graffiarlo ulteriormente..
..la vernice sai già dove procurartela?
fra
 
Contacts  Top
MegaNicolaos
view post Posted on 23/10/2010, 18:24




No no me l'hanno dato praticamente cosi.....
per la vernice qualcuno sa il colore esatto??
Nicola
 
Top
view post Posted on 23/10/2010, 20:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,073
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (MegaNicolaos @ 23/10/2010, 19:24)
No no me l'hanno dato praticamente cosi.....
per la vernice qualcuno sa il colore esatto??
Nicola

..potresti farla fare se conosci il RAL esatto!
..altra possibilità, trovarla in Germania ma anche su internet!
fra
 
Contacts  Top
MegaNicolaos
view post Posted on 24/10/2010, 10:06




Non lo conosco, potrei esportarlo da foto di elmetti su internet...o qualche sito????

Nicola
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 3/11/2010, 13:31




No, non c'è il "Blu Luftschutz"... :lol: :lol: :lol: Grazie mille Mills, tavola utilissima per mille motivi oltre a questo!!!!
 
Top
spadon
view post Posted on 4/11/2010, 21:15




Ciao, è un gladiator a pezzo unico, quindi tardo periodo, forse 1945. Spero ti sia stato regalato :rolleyes: . Come ti è già stato detto è meglio se finisci di togliere la vernice rimanente con uno sverniciatore in gel e cartavetro fine per togliere i residui. Concordo con l'idea di un restauro totale, anche perchè così com'è l'elmo non avrebbe senso. Per le vernici "luftschutz" hai ampio raggio, specialmente se l'elmo è come il tuo, a pezzo unico. Se vuoi puoi farlo nero opaco e piazzare una bella decal "luftschutz" oppure per fare qualcosa di insolito, una bella decal della "BMW" (si proprio la fabbrica di automobili, anche loro avevano i gladiator ma con il loro tipico stemma). Se vuoi puoi dare una vernice marroncina a pennello molto grossa, e ricreare un "tragico" elmo della "volksturm" degli ultimi giorni fra le rovine di Berlino, la tipologia che hai tu si presta benissimo. Oppure un blu scurissimo e la decal "luftschutz". Insomma il tuo modello ti offre varietà di movimento. Escluderei una tinta "luftschutz" con il blu "classico" cioè quello che stai cercando tu, quella colorazione è più adatta ai gladiator in tre pezzi, quelli degli anni 30' per intenderci, filologicamente corretti.
Se l'elmo fosse mio utilizzerei senza sbattermi troppo una vernice opaca blu scurissimo (vai in quei colorifici che ti fanno le bombolette con il colore che vuoi tu) una bella decal "luftschutz" e siamo a posto... ha dimenticavo se vuoi lo puoi conciare anche da gladiator per i corpi chimici bulgari verde-kaki e decal con leone rampante e colori bulgari sulla destra, le decal si trovano, le hanno rifatte ultimamente, ma questa ultima opzione...la lascierei perdere :P
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 4/11/2010, 21:23




wow, sinceramente non mi aspettavo un papiro simile per quest'elmetto!!! :P :P
Si sapevo che è il modello degli ultimi anni di guerra, l'ho pagato veramente poco, quasi regalato diciamo... :) sono dell'idea, come ho già detto di farlo blu scuro con decal luftschutz, si trovano anche in diversi stati di rovina...per lo sverniciatore che prodotti ci sono?


e se volessi eliminare uno strato di vernice grossa (post bellica) che ricopre interamente un M33 con la vernice originale sotto come potrei fare? scusa l'off topic, ma non vorrei aprire un altro topic per una domanda, tant'è che non ho neanche foto da postare visto che l'elmetto in questione l'ho regalato ad un amico appassionato per il compleanno...

Grazie!!
 
Top
spadon
view post Posted on 4/11/2010, 21:52




CITAZIONE (MegaNicolaos @ 4/11/2010, 21:23) 
..per lo sverniciatore che prodotti ci sono?

Prendi il primo che ti capita, o quello che costa meno tanto è uguale.



CITAZIONE (MegaNicolaos @ 4/11/2010, 21:23) 
e se volessi eliminare uno strato di vernice grossa (post bellica) che ricopre interamente un M33 con la vernice originale sotto come potrei fare?

Sempre con lo sverniciatore, ma questa volta è un lavoro lungo e complicato.
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 4/11/2010, 21:56




Si immagino, ci potrebbe essere il pericolo di eliminare anche la vernice originale....un momento...tu sei di Udine...mmmmmmmmmmmm vieni a darmi una mano? :lol: :lol: :lol: :lol: scherzo spadon!!!
 
Top
spadon
view post Posted on 4/11/2010, 22:12




CITAZIONE (MegaNicolaos @ 4/11/2010, 21:56) 
Si immagino, ci potrebbe essere il pericolo di eliminare anche la vernice originale....un momento...tu sei di Udine...mmmmmmmmmmmm vieni a darmi una mano? :lol: :lol: :lol: :lol: scherzo spadon!!!

Se avessi a disposizione più tempo per fare quello che voglio, verrei, ma visto che non è così... dovrai accontenterti del supporte "morale" :D :P
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 4/11/2010, 22:32




...ma si, scherzavo!!!! :P :P io stesso ho poco tempo per dedicarmi al restauro, e quando ne ho mi dedico agli altri oggetti che hanno più bisogno e soprattutto più valore del gladiator...figurarsi poi se l'elmetto non è neanche mio...
Ma tu sei di Udine city? o provincia?
 
Top
spadon
view post Posted on 5/11/2010, 18:24




Udine città. :B):
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 5/11/2010, 19:08




Capito un collezionista di Udine che conosco mi ha parlato di una specie di circolo-museo in viale Tricesimo...ne sai qualcosa?
 
Top
20 replies since 23/10/2010, 10:37   845 views
  Share