SCHEDA : Fregi e distintivi di Arma, Ruolo e Categoria, Regia Aeronautica

« Older   Newer »
  Share  
emanuele_orru
view post Posted on 20/2/2016, 11:00




Mario,
grazie per l'aiuto, preziosissimo.
Per quel che hai scritto sarebbe una stilizzazione di questa parte delle sciabola d'ordinanza della Regia e le "catenelle" sarebbero la parte che le aggancia alla cintura.

Le foto sono di una sciabola della Regia Aeronautica, nella sciabola dell'AMI sono diverse, non essendo tutte perfettamente uguali, potrebbero esistere diversi tipi di sciabola, corretto?

Quel che hai scritto mi pare molto condivisibile, mi hai convinto per intenderci, ma vorrei rispondere, a chi chiedeva informazioni su facebook, su quei simboli, con la massima attendibilità possibile.

IMG_20160220_103807

IMG_20160220_103816

IMG_20160220_103832

E' una ipotesi o ne sei certo al 100% o hai altre informazioni in merito?

Emanuele
 
Top
view post Posted on 20/2/2016, 13:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Di certo nella vita c'è solo una cosa.... :alienff:
è solo una mia supposizione!
 
Web  Top
emanuele_orru
view post Posted on 20/2/2016, 14:38




La propongo come tale su FB.
Grazie ancora per l'aiuto, preziosissimo.

Saluti

Emanuele
 
Top
view post Posted on 20/2/2016, 15:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
788
Location:
Canada

Status:


Secondo me era piu' plausibile la prima ipotesi, quella di una stilizzazione del bastone.
Tutti gli altri simboli sono di categoria o di specialita', il dettaglio della campanella di un fodero mi sembra fuori luogo.
Allego alcune foto prese in rete, di "bastoni" aeronautici; il centro e' sicuramente diverso da quello del portone, ma ripeto che secondo me, avrebbe piu' senso che il dettaglio della sciabola.
Tra parentesi, il mio fodero regio e' identico a quello postato.

Allego anche un "Then and Now", dei due portoni, alcuni stemmi sono stati epurati.

Portone_aeronautica_3

Portone_aeronautica_1

Portone_aeronautica_2
 
Top
view post Posted on 20/2/2016, 17:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Molto interessante il Then & Now. Mi porta a fare alcune considerazioni legate all'epurazione.
Per quanto riguarda le formelle con i fregi, sono stati epurati i simboli riconducenti alla monarchia, ovvero corone e nodo Savoia. I passanti delle uniformi del ruolo naviganti, che riportavano il bastone di comando, furono anch'essi epurati sostituendolo con un'aquila. Questo perché il bastone di comando, o scettro, era ritenuto riconducibile alla monarchia.
Atteso quanto sopra, mi chiedo allora perché la formella in questione non sia stato a suo tempo "epurata". La risposta potrebbe stare nel fatto che non si trattava di bastone di comando, quindi simbolo Savoia, ma della decorazione della sciabola. D'altro canto il ruolo navigante era rappresentato dall'aquila coronata (poi epurata) e quindi non aveva necessità di essere ulteriormente rappresentato. Oppure è come dici tu e gli epuratori non si erano resi conto di cosa rappresentasse, perciò lo lasciarono!
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2016, 17:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
788
Location:
Canada

Status:


A quanto pare le "epurazioni" non sono ancora finite, vedi questa da Google Street; non e' un errore, qualcuno lo ha fattto apposta.
Lo stesso criterio usato per le facce delle persone. Comunque ha poco senso perche' nelle seguenze che seguono lo stemma si vede bene.

Per quanto riguarda la questione "bastone vs. dettaglio fodero", non saprei cosa aggiungere, chissa'.

Portone_aeronautica_4
 
Top
emanuele_orru
view post Posted on 21/2/2016, 09:48




Non ero riuscito a trovare una foto del secondo portone nel periodo Regia Aeronautica per fare il confronto con l'epurazione dei simboli del Regno d'Italia con quelli successivi, anche su FB eravamo giunti alle stesse conclusioni, chiedo a Cowboy4 se posso postare la foto su FB.

Per caso si conosce la data della foto?

Saluti

Emanuele
 
Top
view post Posted on 21/2/2016, 14:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
788
Location:
Canada

Status:


Emanuele,

le due foto "antiche" non sono mie; le ho copiate in rete dal sito dei Beni Culturali della Lombardia, vedi link.

www.lombardiabeniculturali.it/archivi/unita/MIUD02BA88/

La foto del portone che guarda Piazza Novelli e' piccola ed io l'ho ingrandita un po'
 
Top
emanuele_orru
view post Posted on 22/2/2016, 09:23




Ok grazie.
 
Top
23 replies since 12/10/2008, 09:45   6368 views
  Share