Censimento di tutti i blindo corazzati italiani delle due guerre mondiali

« Older   Newer »
  Share  
Massimo Foti
view post Posted on 22/3/2010, 15:15




Buone notizie, l'L 3/35 segnalato in Iraq, a Tikrit, è ancora li, riverniciato. Spero di poter postare a breve almeno una foto.
Per intenderci, si tratta del mezzo illustrato qui:
https://digilander.libero.it/pmg/contributi.../30_l3_iraq.htm

Massimo

Edited by Massimo Foti - 23/3/2010, 10:28
 
Top
Massimo Foti
view post Posted on 23/3/2010, 10:26




Torno sull'L 3/35 di Tikrit, si trova sempre presso la base COB Speicher. E' stato riverniciato ma, contrariamente a quanto si credeva, non è stato trasportato negli USA. Questa foto è stata scattata due giorni fa:
image

Massimo
 
Top
view post Posted on 23/3/2010, 11:57
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Si potevano risparmiare la verniciatura bicolore! Che aspetti a spedirmelo per posta prioritaria?
 
Top
Sullivan1
view post Posted on 7/4/2010, 22:55




posto la risposta che il Ministero della Difesa mi ha inviato circa l'autoblinda Lancia IZ... meglio in Germania che rottame... (faccio presente che hanno preso il mio secondo nome per cognome... il mio nome completo è Matteo Cornelius Sullivan):

Signor CORNELIUS SULLIVAN,



mi riferisco alla web mail datata 9 dicembre 2009, fatta pervenire all’attenzione del Signor Presidente della Repubblica, volta a segnalare la presenza di un autoblindo “Lancia 1ZM” nei pressi di Kabul.

Al riguardo, il Ministero della Difesa ha reso noto che il citato automezzo blindato, già nel 2007, è stato trasferito presso il museo militare di Dresda in Germania.

Sperando che le informazioni forniteLe possano risultarLe utili, l’occasione mi è gradita per inviarLe i miei cordiali saluti.

 
Top
Massimo Foti
view post Posted on 8/4/2010, 05:54




Ottime notizie, sicuramente adesso è in buone mani. Mi chiedo se abbiano preso pure la Citroen M23 che gli era accanto.

Se ricordo bene attualmente la sede del Museo di Dresda è in fase di completa ristrutturazione.

Massimo
 
Top
Sullivan1
view post Posted on 13/4/2010, 07:44




pubblico a seguito l'ultimo aggiornamento, ricordando ai lettori che desiderano ricevere il medesimo testo in formato word, al fine di poterlo leggere con le colonne divisorie, di richiederlo al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]
.
le variazioni rispetto alla versione precedente sono segnalate in fondo
.
.


Matteo Cornelius Sullivan
Corazzati del Regio Esercito oggi
Censimento di tutti i blindo corazzati italiani delle due guerre mondiali
1911-1945
.
Il censimento a seguito non ha la pretesa di essere perfetto o definitivo ma perfezionabile con l’aiuto dei lettori appassionati della materia che potranno eventualmente fornire nuove informazioni all’indirizzo di posta elettronica [email protected] . La pubblicazione di questi testi è libera, citandone fonte e l’autore.

Data di prima pubblicazione: 04/08/2007
Ultimo aggiornamento: 08/04/2010
.
CENSIMENTO VEICOLI CORAZZATI E BLINDATI REGIO ESRCITO
(aggiornato all’anno 2010)

N. N. esemplare esistente Denominazione Luogo (Italia) Luogo (Estero) Rottami o parziali Targa Codice
1 1 Autoblindo Astura Lince Museo Storico della motorizzazione, Roma EI100230, poi RE100230, poi
EIVS028 CCAFVRI/1
2 2 Autoblindo Astura Lince Caserme “Nacci” e “Zappalà”, Lecce CCAFVRI/3
3 3 Autoblindo Astura Lince Proprietà della famiglia dell’artista Salvatore Scarpitta, presso collezione di Vicenzo Lancia / Fiat Auto S.p.A, Torino CCAFVRI/4
4 1 Autoblinda Lancia IZ (rimodernata)
Civico Museo di guerra per la pace “Diego de Henriquez”, Trieste (esemplare n. 69) CCAFVRI/5
5 2 Autoblinda Lancia IZ
Museo di Dresda, Germania – esemplare precedentemente al Camp Warehause, vicino a Kabul, Afganistan (rottame nel 2007) CCAFVRI/6
6 1 AB 40/41
Savoia Cavalleria, Merano, poi
Caserma “Beraudo di Pralorno”, Grosseto, nel 2002
RE360B

Poi

RE1270
CCAFVRI/9
7 2 AB 41
Caserme “Nacci” e “Zappalà”, Lecce, nel 1999 RE943 (?) CCAFVRI/10
8 3 AB 41
Reggimento “Nizza Cavalleria”, nel 2001 e 2007 RE
(seguono cinque o sei cifre) CCAFVRI/11
9 4 AB 41
Museo della Aeronautica Militare, Vigna di Valle EI104392 CCAFVRI/12
10 5 AB 41
Museo dell’Industria e del Lavoro, Brescia CCAFVRI/13
11 6 AB 41
Scuola di Cavalleria, Lecce CCAFVRI/14
12 7 AB 41
Caserma “Brunner”, Villa Opicina, nel 1997 (eretta a monumento) RE160557 CCAFVRI/17
13 8 AB 41
El Alamein War Museum, El Alamein, Egitto CCAFVRI/19
14 9 AB 41
Proprietà di Thierry Pichon, Cleres, Francia – poi ASPHM Association, La Wantzenau, Francia CCAFVRI/20
15 10 AB 41
Museum of Military History, Johannesburg, Sud Africa RE260B CCAFVRI/21
16 1 AB 41 Ferroviaria Museo Storico della motorizzazione, Roma
RE104551
CCAFVRI/23
17 1 AB 43 Museo Storico della motorizzazione, Roma EIVS026 CCAFVRI/24
18 2 AB43 Collezione F. Temeroli, San Marino (targhetta ASI 12314, stesso numero del mezzo esposto al Museo Storico della motorizzazione, Roma) CCAFVRI/25
19 3 AB 43 Civico Museo di guerra per la pace “Diego de Henriquez”, Trieste RE1056 CCAFVRI/26
20 4 AB 43 Museo della Cavalleria, Pinerolo (rottame) CCAFVRI/29
21 5 AB 43 Caserma “Beraudo di Pralorno”, Grosseto (eretta a monumento) RE100557 CCAFVRI/30
22 8 AB 43 eretta a monumento, Italia CCAFVRI/31
23 9 AB 43 Museo Memoriale della Libertà, Bologna, (in fase di restauro nel 2008) POLIZIA8236 CCAFVRI/32
24 1 CV33 - L3-33 132° Rgt. Ariete, Cordenons (Pn) RE101220 CCAFVRI/34
25 2 CV33 - L3-33
(prima serie) Museo Storico dei Carristi, Roma (macchina 1-9 della 1° Compagnia carri della Somalia) CCAFVRI/35
26 3 CV33 - L3-33 Museo Carristi, Roma CCAFVRI/36
27 4 CV33 - L3-33 Civico Museo di guerra per la pace “Diego de Henriquez”, Trieste RE1502 CCAFVRI/37
28 5 CV33 - L3-33 Caserma “Babini”, Bellinzago Novarese, nel 2002 CCAFVRI/38
29 6 CV33 - L3-33 Sacrario Caduti d’Oltremare, Bari, nel 1995 (Nel 2008 rimosso, forse per restauro) CCAFVRI/39
30 7 CV33 - L3-33 Caserma “Trizio”, 31° Carri di Altamura (BA) RE133 CCAFVRI/40
31 8 CV33 - L3-33 Nicaragua, Nicaragua (uno dei due regalati da Benito Mussolini a Somoza Garcia, funzionante nel 1979) CCAFVRI/41
32 9 CV33 - L3-33 Canadian War Museum, Ottawa, Canada - CCAFVRI/42
33 10 CV33 - L3-33 Drvar, Bosnia Herzegovina (rottame, privo della torre e delle ruote – potrebbe essere un CV35) CCAFVRI/43
34 11 CV33 - L3-33 Camp Boden, Canada RE3410 CCAFVRI/69
35 1 L3/33 Lanciafiamme
(con carrello) Royal Tank Museum, Bovington, Inghilterra RE1840
Targa del carrello: RE89r CCAFVRI/44
36 1 CV35 - L3-35 132° Rgt. Ariete, Cordenons (Pn) RE7221 CCAFVRI/45
37 2 CV35 - L3-35 132° Rgt. Ariete, Cordenons (Pn) CCAFVRI/46
38 3 CV35 - L3-35 Collocazione da verificare RE1949 CCAFVRI/47
39 4 CV35 - L3-35 Scuola di Fanteria, Caserma “Becchi”, Cesano CCAFVRI/48
40 5 CV35 - L3-35 Museo dell’Arma di Cavalleria, Pinerolo
Forse precedentemente alla Caserma Santa Barbara, Milano, RE2464 CCAFVRI/49
41 6 CV35 - L3-35 Museo dell’Arma di Cavalleria, Pinerolo
Carro del Sottotenente Luigi Fuccia CCAFVRI/158
42 7 CV35 - L3-35 Caserma “Beraudo di Pralorno”, Grosseto, nel 2002 RE9566 CCAFVRI/50
43 8 CV35 - L3-35 Caserme “Nacci” e “Zappalà”, Lecce, nel 1999 CCAFVRI/51
44 9 CV35 - L3-35 Caserme “Nacci” e “Zappalà”, Lecce, nel 1999 RE510 CCAFVRI/52
45 10 CV35 - L3-35 Caserma “Becchi”, Cesano, nel 1995 (eretto a monumento) CCAFVRI/53
46 11 CV35 - L3-35 63mo Reggimento di Cavalleria “Lancieri di Aosta”, Palermo, nel 1990 CCAFVRI/54
47 12 CV35 - L3-35 collezione privata, presso Caserma “Durli”, Palmanova CCAFVRI/55
48 13 CV35 - L3-35 Museo della Tecnica e della Scienza, Zagabria, Croazia CCAFVRI/56
49 14 CV35 - L3-35 Museo Militare “Tank Museum of Liberation Army”, Pechino, Repubblica Popolare Cinese CCAFVRI/57
50 15 CV35 - L3-35 Kabul, Afganistan (ne sono stati trovati 2 a Kabul) (Il carro fa’ parte di una fornitura di tredici esemplari fatta dall'Italia all'Afghanistan nel 1937. Ritrovato dai militari italiani durante la missione in quella nazione, è stato utilizzato per un monumento dedicato alla MOVM Ten. Col. Carmine Calò del 20° gr. sqd. Aves "Andromeda", morto a Kabul il 28 agosto in seguito alle ferite riportate durante un agguato teso ad un veicolo dell'ONU che trasportava gli ufficiali incaricati della missione speciale UNSMA, missione alla quale lo stesso Ufficiale partecipava.) CCAFVRI/58
51 16 CV35 - L3-35 ritrovato in Afganistan, risulta essere stato trasportato in Italia presso il Reggimento Artiglieria da Montagna di Tolmezzo CCAFVRI/59
52 17 CV35 - L3-35 Kabul, Afganistan (eretto a monumento) CCAFVRI/60
53 18 CV35 - L3-35 Pul-eCharkhi, Afganistan (eretto a monumento) CCAFVRI/161
54 19 CV35 - L3-35 Pul-eCharkhi, Afganistan (eretto a monumento) CCAFVRI/162
55 20 CV35 - L3-35 Museo Militare della Fortezza Kalemegdan di Belgrado, Serbia CCAFVRI/61
56 21 CV35 - L3-35 Military Museum, Sana’a, Yemen CCAFVRI/62
57 22 CV35 - L3-35 Presso un Reparto militare, Aviano (non è specificato se si tratti di un L3/33 o un L3/35) CCAFVRI/63
58 23 CV35 - L3-35 Presso un Reparto militare, Aviano (eretto a monumento) (non è specificato se si tratti di un L3/33 o un L3/35) CCAFVRI/64
59 24 CV35 - L3-35 Presso un Reparto militare, Bellinzago (eretto a monumento) (non è specificato se si tratti di un L3/33 o un L3/35) CCAFVRI/65
60 25 CV35 - L3-35 El Goloso Museum, Madrid, Spagna CCAFVRI/66
61 26 CV35 - L3-35 Military Museum, Belgrado, Serbia CCAFVRI/67
62 27 CV35 - L3-35 Kabul, Afganistan (eretto a monumento) CCAFVRI/68
63 28 CV35 - L3-35 Irak (non è specificato se si tratti di un L3/33 o un L3/35) CCAFVRI/70
64 29 CV35 - L3-35 Iraq
(trovato dalle truppe USA) CCAFVRI/71
65 30 CV35 - L3-35 Museu Militar Conde de Linhares, Rio de Janeiro, Brasile CCAFVRI/72
66 31 CV35 - L3-35 Escola de Material Bélico, Rio de Janeiro, Brasile
(Tipo II – esportazione) CCAFVRI/73
67 32 CV35 - L3-35 15° Regimento de Cavaleria Mecanizada, Rio de Janeiro, Brasile
(tagliato in due, eretto a monumento) CCAFVRI/74
68 33 CV35 - L3-35 A San Salvador (eretto a monumento) (non è specificato se si tratti di un L3/33 o un L3/35) CCAFVRI/75
69 34 CV35 - L3-35 sembrerebbe in una caserma (dalla foto sembrerebbe in Italia) (il mezzo potrebbe essere già incluso nell’elenco) CCAFVRI/76
70 35 CV35 - L3-35 collocazione ignota (dalla foto sembrerebbe in Italia) (il mezzo potrebbe essere già incluso nell’elenco) CCAFVRI/77
71 1 CV L3-35 Carro comando (Radio) Museo di Storia Militare, Johannesburg, Sud Africa RE2048 CCAFVRI/79
72 1 CV L3-35 Lanciafiamme Civico Museo di guerra per la pace “Diego de Henriquez”, Trieste RE1504 CCAFVRI/80
73 1 37M Ansaldo (CV) / variante di CV L3-35 Carro comando Tank Museum, Kubinka, Russia RE678 CCAFVRI/81
74 1 CV L3-38 Museo Storico della motorizzazione, Roma CCAFVRI/82
75 2 CV L3-38 Caserma “Pisano”di Teulada, Cagliairi ed annesso poligono, nel 1994 e nel 2002 RE0001 CCAFVRI/83
76 3 CV L3-38 Caserma “Mara” di Solbiate Olona (Va) nel 1995 (eretto a monumento) RE716 CCAFVRI/84
77 4 CV L3-38 Collezione F. Temeroli, San Marino RE2451 CCAFVRI/85
78 1 L6/40
Caserma “Cadorna” di Legnano, dal 2010 Caserma “Mara”, Solbiate Olona (Va) RE4053 CCAFVRI/87
79 2 L6/40
Military Museum, Cittadella, Argirocastro, Albania CCAFVRI/88
80 3 L6/40
Museo dei Corazzati di Kubinka, Mosca, Russia - CCAFVRI/89
81 1 M13/40 Collocazione ignota, forse Roma ? (era precedentemente segnalato erroneamente come al Museo dei carristi di Roma) RE4981 CCAFVRI/91
82 2 M13/40 Caserme “Nacci” e “Zappalà” di Lecce, nel 1999 CCAFVRI/92
83 3 M13/40 US Army Ordnance Museum at Aberdeen Proving Grounds, Maryland, USA RE3521 CCAFVRI/96
84 4 M13/40 Sacrario Militare Italiano di El Alamein, El Alamein, Egitto (si tratta di ricostruzione, tutto lo scafo e i treni di rotolamento sono in legno) CCAFVRI/97
85 5 M13/40 Monumento al carrista, Sacrario Militare Italiano di El Alamein, El Alamein, Egitto (si tratta solo di parte della casamatta e la torretta, eretto a monumento) CCAFVRI/98
86 6 M13/40 Sacrario Militare Italiano di El Alamein, El Alamein, Egitto (tre bocche da fuoco con scudo erette a monumento) CCAFVRI/99
87 7 M13/40 Monumento al carrista, Caserma “Fratelli Dall’Armi”, San Vito al Tagliamento (si tratta di casamatta con torretta eretto a monumento) CCAFVRI/100
88 8 M13/40 Monumento al carrista, Caserma “Fratelli Dall’Armi”, San Vito al Tagliamento (si tratta di casamatta con torretta eretto a monumento) CCAFVRI/159
89 9 M13/40 Torretta eretta monumento, Legnano (potrebbe anche trattarsi di un M14/41) CCAFVRI/101
90 10 M13/40 Torretta, vicino il mare di sabbia di Calansho, Libia CCAFVRI/163
91 11 M13/40 Torretta, vicino il mare di sabbia di Calansho, Libia CCAFVRI/164
92 12 M13/40 Torretta, vicino il mare di sabbia di Calansho, Libia CCAFVRI/165
93 13 M13/40 Bocca da fuoco con scudo, vicino il mare di sabbia di Calansho, Libia CCAFVRI/166
94 14 M13/40 Parziale di una torretta - deserto libico-egiziano CCAFVRI/167
95 15 M13/40 Bocca da fuoco con scudo e altri pezzi distrutti - deserto libico-egiziano CCAFVRI/168
96 1 M13/40
Centro Radio Worthington Park, Camp Borden Military Museum, Canada RE3410
CCAFVRI/103
97 1 M14/41
(il museo lo indica come M14/40, potrebbe essere un esemplare di transizione) Royal Tank Museum, Bovington, Inghilterra
RE3543
[Chassis No. 1903; Engine. No. 100753; Gun No. 38320; Hull No. 1251] CCAFVRI/93
98 2 M14/41 Caserma “Babini”, Bellinzago Novarese, nel 2002 RE4??? CCAFVRI/104
99 3 M14/41 Sacrario Caduti d’Oltremare, Bari, nel 1995. (Rimosso nel 2008 forse per restauro) CCAFVRI/106
100 4 M14/41 Caserma “Paglieri”, Codroipo, nel 1997 e 2005 RE130311949 CCAFVRI/107
101 5 M14/41 Caserma “D’Avanzo”, Aurelia, nel 1995 CCAFVRI/108
102 6 M14/41 Forte Bramfam, Italia (rottame che include casamatta e torretta senza cannone) CCAFVRI/109
103 7 M14/41 El Alamein War Museum, El Alamein, Egitto RE …. CCAFVRI/110
104 8 M14/41
Museo Storico dei Carristi, Roma
RE3700
(la targa è presente anche su un M15 ma questa sul M14 è storicamente corretta, anche se non fosse appartenuta proprio a questo mezzo corazzato, perchè era presente su un carro della Divisione Trieste in Africa) CCAFVRI/90

105 9 M14/41
Wainwright, Alberta, Canada
(133°/13 rettangolo nero con tre bande bianche sul retro della torretta) CCAFVRI/94
106 1 M15/42 Museo Storico della motorizzazione, Roma RE3575 CCAFVRI/111
107 2 M15/42 132° Rgt. Ariete, Cordenons (Pn), nel 2002 è presso la caserma “Mittica”, Pordenone RE3700
(targa falsa perchè presente su un M14 e corretta per quel tipo di mezzo) CCAFVRI/112
108 3 M15/42 132° Rgt. Ariete, Cordenons (Pn) (attualmente è ridipinto con rettangolo rosso sulla torretta e testa di ariete sui fianchi) RE3701 CCAFVRI/113
109 4 M15/42 Museo Storico della motorizzazione, Roma RE105962 CCAFVRI/114
110 5 M15/42 Caserme “Nacci” e “Zappalà”, Lecce, nel 1999 RE942 (?) CCAFVRI/115
111 6 M15/42 Caserma “Babini”, Bellinzago Novarese, nel 2002, (eretto a monumento) CCAFVRI/116
112 7 M15/42 Caserma “Forgiarini”, Taurino, nel 2001 (eretto a monumento) CCAFVRI/117
113 8 M15/42 Caserma “Ruffo”, Roma, nel 2006 CCAFVRI/118
114 9 M15/42 Museo dei Blindati, Saumur, Francia (La scritta “Ariete” sulla prua del carro ha significato solo se riferita alla Divisione Corazzata “Ariete 2”, perché gli M15/42 non operarono in Africa e quindi non con la “Ariete”) RE5946 CCAFVRI/119
115 10 M15/42 utilizzato fino a tempi recenti come postazione fissa per mitragliatrice sul Tagliamento, Degnano
Nel 2009 in restauro a Roma, collocazione successiva non nota CCAFVRI/120
116 11 M15/42
Collezione F. Temeroli, San Marino RE5106 CCAFVRI/121
117 12 M15/42 Military Museum, Belgrado, Serbia CCAFVRI/95
118 1 M15/42 Centro Radio Caserma “Durli”, Palmanova (Ud), nel 2002 (già alla caserma “Polonio” di Gradisca d’Isonzo) CCAFVRI/122
119 1 P 40 Museo della motorizzazione, Roma RE103963 CCAFVRI/123
120 2 P 40 Scuola Truppe Corazzate, Caserta, Caserme “Nacci” e “Zappalà”, Lecce, nel 1999 EI404904 CCAFVRI/124
121 1 Carro Comando M41 per semoventi Museo della motorizzazione militare, Roma RE5707
poi
RE105939 CCAFVRI/125
122 1 Semovente M 75/18 su M41 Museo Storico della motorizzazione, Roma RE102057
poi
RE4462
CCAFVRI/127
123 2 Semovente M 75/18 su M41 OTO Melara, La Spezia (pare che la collocazione sia cambiata e il mezzo sia stato ceduto all’Esercito Italiano) RE5727 CCAFVRI/128
124 3 Semovente M 75/18 su M41 Scuola di Cavalleria di Lecce, Lecce - Caserme “Nacci” e “Zappalà” di Lecce, nel 1999, (eretto a monumento) RE943 CCAFVRI/129
125 4 Semovente M 75/18 su M41 Reggimento Artiglieria a Cavallo, Caserma “Santa Barbara”, Milano, nel 2001 RE5851 CCAFVRI/130
126 5 Semovente M 75/18 su M41 Caserma Caserma “Cavarzerani”, Udine, nel 1995 CCAFVRI/131
127 6 Semovente M 75/18 su M41 (Altra) Caserma di Artiglieria, Veneto CCAFVRI/132
128 7 Semovente M 75/18 su M41 Museo de Henriquez, Trieste RE4144 CCAFVRI/133
129 8 Semovente M 75/18 su M41 Caserma “Babini” di Bellinzago Novarese, nel 2002 RE6221 CCAFVRI/134
130 9 Semovente M 75/18 su M41 Caserma “Piave”, Civitavecchia, nel 1996 (eretto a monumento) RE5784 CCAFVRI/135
131 10 Semovente M 75/18 su M41 Caserma “Scalise”, Vercelli, nel 2004 (canna: o è posticcia per simulare un semovente ma in realtà è un carro comando o un carro osservatorio, e la falsa canna conteneva una mitragliatrice (?). Restaurato nel 2009) RE….
seguono 7 o 8 cifre.
nel 2009, la targa è
RE152 CCAFVRI/136
132 11 Semovente M 75/18 su M41 Caserma “Baldassarre”, Maniago (Pn), nel 1997 (eretto a monumento) RE 4474 CCAFVRI/137
133 12 Semovente M 75/18 su M41 Caserma “Baldassarre”, Maniago (Pn), nel 1997 (eretto a monumento) CCAFVRI/138
134 13 Semovente M 75/18 su M41 Comprensorio di Nettuno. Dal 2008 Caserma Zignani di Roma CCAFVRI/139
135 14 Semovente M 75/18 su M41 Avellino, nel 1996 (M41 da 75/18 (?)) CCAFVRI/140
136 15 Semovente M 75/18 su M41 Caserma “Raffaele Libraia”, Nocera Inferiore, nel1985 (eretto a monumento) CCAFVRI/141
137 16 Semovente M 75/18 su M41 El Alamein War Museum, El Alamein, Egitto RE …. CCAFVRI/142
138 17 Semovente M 75/18 su M41 Museo dei Blindati, Saumur, Francia RE4441
CCAFVRI/143
139 18 Semovente M 75/18 su M41 Aberdeen Proving Ground. Nel 2010 a Fort Lee, Virginia, USA RE4441 (?) CCAFVRI/144
140 19 Semovente 75/18 su M41
(con canna posticcia da 75/34) Marsala (Tp) (eretto a monumento ai Carristi)
RE281022
CCAFVRI/150
141 1 Semovente M 75/18 su M 42 Parco delle Rimembranze, Città alta, Bergamo RE6173 CCAFVRI/147
142 2 Semovente M 75/18 su M 42 Lonate Pozzolo (bocca da fuoco ricostruita non correttamente e marmitte contraffatte) RE4362
CCAFVRI/148
143 3 Semovente M 75/18 su M 42 MiGmaniac, Parco Tematico dell’Aviazione, Superstrada Rimini - San Marino, Provincia di Rimini (ritrovamento del 2000) CCAFVRI/149
144 1 Semovente 75/34 su M
Caserma “Tazzoli”, Trento, nel 1994 (rottame - solo bocca da fuoco e scudo frontale della torretta) CCAFVRI/151
145 1 Semovente L47/32 su L6/40 Aberdeen Proving Grounds, Maryland. Nel 2010 a Fort Lee, Virginia, USA. (Questo esemplare ha combattuto ad El Alamein e poi a Tobruk dove è stato catturato e poi spedito negli USA nel 1943) RE5343
o
RE5643 ? CCAFVRI/152
146 1 Semovente 90/53 su scafo M41 US Army Ordnance Museum at Aberdeen Proving Grounds, Maryland, USA RE5825 CCAFVRI/153
147 1 Semovente 149/40 US Army Ordnance Museum at Aberdeen Proving Grounds, Maryland, USA CCAFVRI/154
148 1 Littorina blindata tipo 1 Civico Museo di guerra per la pace "Diego de Henriquez", Trieste CCAFVRI/155
149 1 Littorina blindata tipo 2 Civico Museo di guerra per la pace “Diego de Henriquez”, Trieste CCAFVRI/156
150 1 Autoprotetto S37 Presumibilmente in Italia CCAFVRI/160
151 1 Autocarro blindato Bianchi Civico Museo di guerra per la pace “Diego de Henriquez”, Trieste CCAFVRI/157
(Italia) (Estero) (parziali o rottami)
TOT 90

42 19 di cui:
6 in Italia
13 all’Estero

.
AB = autoblinda (numero = anno di progettazione)
CV = carro armato veloce (poi ridenominati L)
L = carro armato leggero (tonnellate/anno di progettazione)
M = carro armato medio (tonnellate/anno di progettazione)
P = carro armato pesante
Semoventi (la numerazione indica la bocca da fuoco installata)
b/f = bocca da fuoco
RE = Regio Esercito
EI = Esercito Italiano


Denominazione Anno
Adozione -
radiazione Numero di esemplari costruiti Esistenti nel 2010 Italia Esistenti nel 2010 Estero Rottami o parziali Totale
Isotta Fraschini Tipo RM 1911 (o 1913) -1917 1
Autoblinda Bianchi 1912 1 (prototipo)
FIAT Arsenale 1912-1923 2
Autoblinda Bianchi 1913-1923 1 (prototipo)
Autoblinda Bianchi (B) 1914 ?
Autoblinda Bianchi (C) 1914 ?
Autoblinda Bianchi (D) 1916 ?
Autoblinda Lancia IZ (due tipi) 1915 150 1 1
Autoblinda Terni “Tripoli” 1919 12
FIAT Arsenale modernizzata 1923 2
Pavesi P4 1924 ?
Pavesi P2 1925 ?
Pavesi 1925 ?
Pavesi anticarro 1925 ?
Autoblinda FIAT 604 1928 ?
Autoblinda FIAT 501 1929 ?
Ansaldo 1929 ?
Autoblinda Corni-Scognamiglio 1930 ?
Autoblinda Lancia IZ modernizzata 1930 (per trasformazione) 1 1
Autoblinda Bianchi (B) modernizzata 1930 -
Autoblinda Bianchi (C) modernizzata 1931 -
Autoblinda Terni “Tripoli” modernizzata (“Bianchi”) 1931 -
Breda AF 1933-1941 ?
Autoblinda Fiat 611 1932-1941 5 (altra fonte cita 48 dei due tipi)
Autoblinda Fiat 611 cannone 1932-1941 5
AB 40 1941 26
AB 41 1940 644 (incluse le AB 40 - quindi 618) 7 2 1 10
TL 37 Autoblindo 1941 1 prototipo (perso in A.S.)
Vespa – Caproni 1942 1
AB42 1942 2
Autoblinda comando 42 1942 1
Cannone da 47/32 su AB42 (su scafo AB41) 1942 1 (sperimentale)
Autoblinda cannone 43 su AB41 1943 1
AB41/43 1943 ? (solo per i tedeschi)
AB “SPA 43” da 47/40 1943 10 solo per R.S.I.
AB 43 1943 360 5 1 1 7
AB40 ferroviaria 1942 (vedi AB41 ferroviaria)
AB41 ferroviaria 1942 (incluse nelle AB40 ferroviarie) 1 1
AB43 ferroviaria (si ignora se costruite per conversione)
AB40 portamunizioni ? in piccolo numero (per trasformazione di autoblinda radiate)
Autoblinda Lince 1943 392 (263 prodotte dalla Lancia e 129 dall’Ansaldo) 3 3
L 5/21 di pre-serie (M5/21 – Fiat 3000) 1924 5
L 5/21 (M5/21 – Fiat 3000) 1924 100
L5/30 (M5/30 – Fiat 3000B) 1928 52
L5/30 Comando 1928 28
Carro cannone anticarro su Renault FT 1918 1 (prototipo)
P Fiat 2000 1918-1924 2
CV28 (tanketta Carden Loyd su licenza) 1928 1 (prototipo)
CV 29 (tanketta Carden Loyd su licenza) 1928 21
CV31 (preserie del CV33) 1931 4
L3/33 (CV 33) 1933 2000 (inclusi i CV35 e CV38 e quelli esportati) 7 3 1 11
Carro comando L3/33 1933 (inclusi nei normali)
L3/33 Lanciafiamme 1933 (inclusi nella produzione normale) 1 1
L3 Zappatori “Carro Passerella” gettaponte su L3/33 1936 1
L3/Solothurm su L3/33 1941 alcuni esemplari (conversione campale in A. S.)
L3 carro recupero su L3/33 1935 circa 1 (sperimentale)
CV33 addestramento mitraglieri ? 1 (simulatore ottenuto per trasformazione)
L3/35 (CV35) 1935 (vedi L3/33) 16 (forse 18) ? 16 1 33 o 35
Carro comando L3/35 (CV35) 1935 1 1
L3/35 Lanciafiamme 1935 (inclusi nella produzione normale) 1 1
L3/35 Lanciafiamme secondo tipo 1935 (inclusi nella produzione normale)
L35 aviotrasportabile ? 1 (sperimentale)
(L3) Trubia 1937 1 ?
37M Ansaldo (CV variante Carro comando L3/35) 1937 ? ? 1 1
L3/38 (CV38) 1938 (34 ma si tratta per la maggior parte di materiale ricostruito) 3 1 4
L3/40 (carro cannone anticarro) da 47/32 1939 1
(perso in A.S.)
Carro di rottura da 8t 1929>1935 1 (prototipo)
Carro di rottura da 12t (Mod. 32) 1933 1 (prototipo)
Carro di rottura da 10t (M11/37) 1936>1937 1 (prototipo)
L6/40 1941-1951 283 (altra fonte 333) (altra fonte 326) 1 2 3
L6/40 Centro Radio 1941 ? ?
L6/40 lanciafiamme 1942 ?
Carro portamunizioni su scafo L6/40 per semovente da 90/53 su L6/40 1942 30 (altra fonte 33)
M11/39 1939 100
M13/40 1940 1050 (altra fonte 849) (altra fonte 799) 2 1 12 15
M13/40 Centro radio 1941 (inclusi nei M13/40) 1 1
M13/40 per assistenza motoristica 2 (conversione campale A.S.)
M13/40 Ambulanza 1 (conversione campale sperimentale A.S.)
M13/40 Carro corazzato pattuglia O.C. 1 (sperimentale)
M14/41 1941 850 (altra fonte tra 695 e circa 1200 ma attendibile 895-900) 5 3 1 9
M15/42 1942 115 (altra fonte 150 circa) (altra fonte da 112 a 248 più qualche altro realizzato per i tedeschi) 9 3 12
M15/42 Centro radio 1942 ? 1 1
M15/42 contraereo 1943 1 ?
Carro celere sahariano 1942 1
P40 prima configurazione 1941 1 (forse incluso nel totale del modello di serie)
P 40 1943 -1945 101 (di cui 40 privi di motore) 2 2
Semovente da 47/32 su L6 1942 270 (altra fonte 280) 1 1
Semovente comando plotone su L6 ? (probabilmente inclusi nella cifra dei semoventi da 47/32)
Semovente comando compagnia su L6 ? (probabilmente inclusi nella cifra dei semoventi da 47/32)
Semovente 75/18 su M40 1942 60 (altra fonte 160 inclusi i tipi su M41 e M42)
Semovente 75/18 su M41 1942 162 (altra fonte 160 inclusi i tipi su M40 e M42) 16 3 19
Semovente 75/18 su M42 1943 243 (altra fonte 160 inclusi i tipi su M40 e M41) 3 3
Semovente 75/34 su M42 1943 110 1 1
Semovente 90/53 1942 30 1 1
Semovente M43 da 75/46 ?
Semovente M43 da 105/25 (su trasformazione M75/18) 1943 (12)
Semovente M43 da 105/25 “Bassotto” 1943 48
Semovente M43 da 105/25 ma con b/f da 75/34 alcuni (solo per i tedeschi)
Semovente M43 da 105/25 ma con b/f da 75/46 (M42T) 11 (solo per i tedeschi)
- - (Nota: totale semoventi costruiti su M43 dei vari modelli = 131)
Semovente da 149/40 1943 1 1 1
Carro comando su M40 1941 30
Carro comando su M41 1942 34
Carro comando su M41 per semovente da 90/53 1942 15 1 1
Carro comando su M42 1943 45 + 28 per i tedeschi
ma forse sono M15/42
Carro comando per Aereocooperazione su M42 ? ?
Carro comando su M43 per semoventi da 105/25 e per P 40 1943 ?
Autoprotetto FIAT 604 1928 ?
Trattore agricolo Caterpillar blindato e armato (carri armati artigianali) 1940 o 1941 6 (tutti dissimili – fabbricati in A.O.I.)
Autocarro blindato Fiat 626 1941 (o data precedente)
Autocarro blindato Fiat 626 (altra configurazione)
Autoprotetto S37 1941 150 1 1
Autocarro blindato Fiat 665 NM Adozione: 24/11/1942
90 + 2 per i tedeschi nel 1944
Autocarro blindato Fiat 666 Adozione: 24/11/1942
Consegna:
30/04/1943 110 + 79 per i tedeschi nel 1944
Autocarro blindato e armato FIAT666, variante con torretta armata di mitragliera da 12,7mm Inclusi nella cifra del modello di base
Dovunque 35 Protetto - prototipo 1943 2
FIAT SPA Dovunque 35 Protetto 10 circa
Autocarro blindato Bianchi ? ? 1 1
Autocarro blindato 3RO con torretta armata “Autoblinda del Duce” 1
Autoblinda Partigiana 1 (improvvisata dai partigiani)
Cingoletta Fiat 42 (poi 43) 1943 1
Cingoletta Ansaldo L40 1942 1 (prototipo)
Littorina blindata mod. 42 “Libli” tipo 1 1942 8 1 1
Littorina blindata mod. 42 “Libli” tipo 2 1942 8 1 1
Autocarretta ferroviaria blindata mod. 42 1942 20
Autocannone Breda 501 (Autocannone Blindato Tipo 102) 1942 1 (prototipo)
Motomitragliatrice blindata d’assalto (AB.XIII) 1929? 1935? 1 (prototipo)
TOTALE censiti
Al 20-01-2010 90 42 19 151
di cui:
6 in Italia
13 all’Estero
Denominazione Anno
Adozione -
radiazione Numero di esemplari costruiti Esistenti nel 2010 Italia Esistenti nel 2010 Estero Rottami o parziali
Totale


Tipo Costruiti nel periodo 1911-1945 censiti nel 2010
Autoblinde 1660 23
Carri Leggeri 2225 57
Carri Medi 2116 38
Carri Pesanti 104 2
Semoventi 943 26
Carri Medi Comando 173 1
Autoprotetti 341 1
Autocarri blindati 102 1
Autocarri blindati con torretta armata 1
Cingolette 2 -
Littorine blindate 16 2
Autocarrette ferroviarie 20 -
Autocannone Breda 1 -
Trattori agricoli Caterpillar blindati e armati 6 -
Autoblinda Partigiana 1
Totale approssimato 1915-1945 7711

totale censiti nel 2009 151


Non sono elencati nel “censimento” (di cui comunque non è pervenuto nessun esemplare): A) i carri armati francesi acquistati durante la prima guerra mondiale (2 Schneider, forse 1 St Chamond, 6 Renault FT17) B) le due autoblinde Lancaster utilizzate in Libia C) le 5 tankette Carden Loyd MK VI, ridenominate CV29, acquistati nel 1929 dalla Gran Bretagna (le altre 21 sono incluse perché di produzione FIAT-Ansaldo) D) i carri francesi di preda bellica ceduti dai tedeschi al Regio Esercito (carri R35 con cui equipaggiarono due battaglioni di riserva; carri S.O.M.U.A. 35S usati per una unità di riserva) durante la seconda guerra mondiale E) i mezzi corazzati ceduti dai tedeschi nel 1943 per formare la Divisione Corazzata “M” (Mussolini): 12 Panzer IIIG, 12 Panzer IIIN, 12 Panzer IVH, 36 Panzer VI “Tigre” (alcune fonti ritengono oggi che la notizia di carri Tigre effettivamente ceduti al Regio Esercito sia un falso storico e che furono solamente inviati alcuni carristi in Germania per essere addestrati all’uso di tali carri armati), 12 Stug IIIG F) mezzi corazzati catturati sui vari fronti di battaglia e riutilizzati contro i precedenti proprietari o ad altro scopo G) gli autocannoni e le improvvisazioni campali eseguite in Africa Settentrionale H) le camionette armate.

Rispetto alla versione precedente del censimento (2009)
Sono stati tolti:
1) Autoblindo Astura Lince (doppione)
2) Autoblinda Lancia Triota (non parte del censimento – veicolo straniero)
3) una AB 41
4) un’altra AB41 (doppione di una AB43)
5) la Cingoletta O.R.E. di Bologna (postbellica)
6) un M14/41, che probabilmente era una sovrapposizione con un P40
7) Semovente M 75/18 su M40 (CCAFVRI/126)
8) M 75/18 su M41 (CCAFVRI/145)
7) semovente M 75/18 su M42 (CCAFVRI/146)
9) un L3 (CCAFVRI/78) che era un doppione, vedi carro tipo 37M
10) un M13/40 (CCAFVRI/94)

11) una AB 41 CCAFVRI/16, doppione
12) doppione di una / scambiata per AB43 CCAFVRI/8
13) L6 di Legnano (CCAFVRI/86), portato altrove – doppione vedi CCAFVRI/87
14) una AB43, probabile doppione con quella della collezione privata presente a San Marino, precedentemente identificata come AB41 (CCAFVRI/28)
15) una AB 41 “nel deserto nord africano negli anni ’70 (relitto)” CCAFVRI/22, che è quella che poi è stata spostata ed esposta al Museo di el Alamein
16) AB 43 - collezione privata, Italia - Si tratta di doppione – rif.: CCAFVRI/27


Sono stati aggiunti:
1) CV35 - L3-35 CCAFVRI/158
2) M13 (sono effettivamente 2 i carri, sebbene parziali, non uno) rif. CCAFVRI/159
3) Autoprotetto S37 CCAFVRI/160
4) CV35 - L3-35, Pul-eCharkhi, Afganistan (eretto a monumento) CCAFVRI/161
5) CV35 - L3-35, Pul-eCharkhi, Afganistan (eretto a monumento) CCAFVRI/162
6) M13/40 – rottame - Torretta, vicino il mare di sabbia di Calansho, Libia CCAFVRI/163
7) M13/40 – rottame - Torretta, vicino il mare di sabbia di Calansho, Libia CCAFVRI/164
8) M13/40 – rottame - Torretta, vicino il mare di sabbia di Calansho, Libia CCAFVRI/165
9) M13/40 – rottame - Bocca da fuoco con scudo, vicino il mare di sabbia di Calansho, Libia CCAFVRI/166
10) M13/40 – rottame - Parziale di una torretta - deserto libico-egiziano CCAFVRI/167
11) M13/40 – rottame - Bocca da fuoco con scudo e altri pezzi distrutti - deserto libico-egiziano CCAFVRI/168

Alcuni tra quelli spostati di categoria:
1) Semovente 75/34 su M è un Semovente 75/18 su M41 (con canna posticcia che lo da 75/34)
2) La AB41 ferroviaria è una AB43 ferroviaria ?
3) L’M13/40 (CCAFVRI/90) è un M14/41
4) Da M13 a M14 (CCAFVRI/93)

5) non un M13 ma un M15 CCAFVRI/95

Altro:
1) la targa della AB43 al Museo Storico della motorizzazione, Roma era in verità quella della AB41 ferroviaria, medesima collocazione
2) i mezzi della Collezione F. Termoli, essendo collocati a San Marino, sono stati spostati nella classificazione Estero
3) è stato aggiornato il dato relativo alle Autoblinde Astura Lancia, che, secondo fonti dell’Esercito Italiano, non è di 250 ma di 392 (di cui 263 prodotte dalla Lancia e 129 dall’Ansaldo)

sono stati aggiunti nelle categorie dei mezzi blindo corazzati costruiti :

1) Trattore agricolo Caterpillar blindato e armato (“le improvvisazioni campali dell’Africa Orientale Italiana” categoria prima esclusa dal censimento)
2) Autocarro blindato Fiat 626
3) Autocarro blindato Fiat 626 (altra configurazione)
4) Autocarro blindato Fiat 666
5) FIAT666, con torretta armata di mitragliera da 12,7mm
6) Dovunque 35 Protetto – prototipo
7) FIAT SPA Dovunque 35 Protetto
8) Autocarro blindato 3RO con torretta armata “Autoblinda del Duce”
9) Autoblinda Partigiana – di cui non si conoscono i dettagli tecnici - (categoria “autoblinda improvvisata dai partigiani” prima esclusa dal censimento)



 
Top
Massimo Foti
view post Posted on 19/4/2010, 08:08




Ho visto questo nuovo servizio fotografico di ul L 3/35, qualcuno saprebbe identificare il luogo?
www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=337546

Massimo
 
Top
Sullivan1
view post Posted on 25/4/2010, 22:27




CITAZIONE (Massimo Foti @ 19/4/2010, 09:08)
Ho visto questo nuovo servizio fotografico di ul L 3/35, qualcuno saprebbe identificare il luogo?
www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=337546

Massimo

Salve Massimo,
ho studiato attentamente la foto ma non sono riuscito ad identificare la località... se solo si degnassero di scrivere dove hanno fatto le foto, non si capisce cosa gli costi... è vero che si tratta di installazioni militari ma si tratta di foto certamente autorizzate di mezzi straobsoleti...

colgo l'occasione per chidere se, con informazioni reperite dal medesimo sito e altre fonti, è possibile stabilire:
1) M14/41 o M13/40? alle Caserme “Nacci” e “Zappalà” di Lecce, ?http://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=25211
2) Torretta eretta monumento, Legnano è un M13 o M15?
3) Semovente M 75/18 su M41, Reggimento Artiglieria a Cavallo, Caserma “Santa Barbara”, Milano, targa attuale: RE5851 o RE5831 ?
4) Semovente M 75/18 Caserma “Babini” di Bellinzago Novarese; su M41 o M42?
5) Semovente M 75/18 su M 42, MiGmaniac, Parco Tematico dell’Aviazione, Superstrada Rimini - San Marino, Provincia di Rimini , la targa è: RE6172 ? ref.:
www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=260206
6) conosce la collocazione del usemovente 75/18 su M41 dove (da Verificare anche la targa RE6172) reperito:
www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=260201
7) conosce la collocazione del L3/33 (da Verificare anche la targa RE1510 ) reperito: www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=337546
cordiali saluti
Matteo



 
Top
Massimo Foti
view post Posted on 26/4/2010, 09:12




Provo a rispondere quantomeno in parte

1) Si, dovrebbe essere Lecce

2) Sospetto sia un M 15, ma non ne ho l'assoluta certezza. vedi anche discussione qui:
http://forum.worldwar.it/Forum/viewtopic.p...3c0d1d0331f2fa2

3) Forse queste foto possono aiutare:
http://preservedtanks.com/Profile.aspx?Uni...D=1125&Select=4

4) Su scafo M 42

5) Non lo so

6) Ipotizzo possa essere quello di Bellinzago, perché il restauro mi ricorda quello di Bergamo (entrambi restaurati dalla OTO Melara) e l'ambiente ciorcostante potrebbe essere quello di Bellinzago. Si tratta pero' di una pura ipotesi!

7) Si tratta appunto del carro su cui ho chiesto informazioni

Massimo
 
Top
Sullivan1
view post Posted on 27/4/2010, 00:48




1) ho impostato male la domanda: M13 o M14?
2) ho visitato il sito: capisco - suggerimento: fare una foto laterale e calcolare la lunghezza della canna con un calcolo proporzionale
3) sì i miei dubbi sorgono proprio dal dato pubblicato su quel sito
4) ok
5) se qualcun altro lo sa...... o puo' verificare
6) vero, potrebbe essere - anche qui: vediamo se qualcun altro risponde
7) scusi lo sdoppiamento...
saluti e grazie
Matteo
 
Top
Massimo Foti
view post Posted on 27/4/2010, 06:24




1) Dovrebbe essere un M 14

Massimo
 
Top
Sullivan1
view post Posted on 1/5/2010, 19:37




CITAZIONE (Massimo Foti @ 19/4/2010, 09:08)
Ho visto questo nuovo servizio fotografico di ul L 3/35, qualcuno saprebbe identificare il luogo?
www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=337546

Massimo

ho cercato sul loro sito il modo di conttattare www.modellismopiu.net, anche per chiedere le altre info, ma non ci sono riuscito; qualora ci fosse un utente di Miles che è anche utente dell'altro blog, potrebbe chiedere la collocazione satta ecc......
 
Top
Massimo Foti
view post Posted on 9/1/2011, 13:41




Temo che Matteo non segua piú questo forum. Posto in ogni caso un piccolo aggiornamento. Dall'ultimo libro del compianto Nicola Pignato, si evince che il Semovente da 75/18 della OTO Melara è lo stesso veicolo un tempo esposto presso la Caserma "Cavarzerani" di Udine. Dunque c'è un Semovente in meno di cui tener conto.

Massimo
 
Top
117 replies since 1/11/2008, 09:17   22862 views
  Share