Guerra di Spagna: S. Ten italiano del "Tercio", con annesso "then and now" a Siviglia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2017, 19:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


IMG_6615
Condivido con voi questa foto (...ne ho due scattate nello stesso posto simili e con stesso personaggio), presa al mercatino...
Un S. Ten del "Tercio" (con una stella sulla manica e la Bustina "alla spagnola"). Ci troviamo a Siviglia (e questo lo so perché c'è scritto a matita ...dietro la foto).
Sono riuscito Però ad individuare anche la precisa "location": trattasi della piazza della porta Jerez a Siviglia...con fontana con annessi "putti", uno dei quali si vede in foto...spero apprezziate il viaggio nel tempo.

IMG_6617
si vedono anche alcuni veicoli d'epoca

IMG_6623

IMG_6620

Mi sembra di leggerci: "Delfino del Tercio"...
"Delfino" potrebbe essere un nome di persona?

IMG_6626

IMG_6624

dovrebbe essere questa la fontana..se non è lei ci somiglia molto... ed anche il "putto"

spero vi sia piaciuto il viaggio nel tempo :D :D

ma il vero "colpaccio" l'ho fatto con una foto di dimensioni "francobollo" (credo fossero quelle scattate con la macchinetta fotografica "privata")...sempre "spagnola"... quando l'ho poi ingrandita....e presto posterò la scoperta...sempre su questi schermi (Milesforum)...dico solo una parola "Arditi", che unito alla Spagna....avete capito??? ;) ;) ;) ;) :P
 
Top
view post Posted on 28/11/2017, 21:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,786
Location:
Roma

Status:


Penso Delfino sia inteso nel senso di "erede al trono"

chiaramente con intenzioni auto ironiche
 
Top
artu44
view post Posted on 29/11/2017, 05:55




Delfino è un cognome molto diffuso a Genova.
 
Top
view post Posted on 29/11/2017, 07:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


IMG_6616

grazie delle ipotesi sulla parola-nome-cognome

IMG_6619

ho allegato gli ultimi ingrandimenti
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 00:38
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


Così a spizzichi e bocconi non è facile ricostruire il senso della scritta (che in realtà sembrano due frasi distinte e non il dettaglio della stessa), comunque secondo me almeno in una sembra essere scritto "Divisa del Tercio"...nell'altra "Siviglia - Divisa del..."

Quella specie di veicolo furgonato, dove si colloca nella foto...nell'immagine d'insieme non sono riuscito a individuarla...come al solito ce ne hai presentato solo una porzione? O è nella seconda foto di cui abbiamo solo un piccolo tassello?
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 07:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 12/12/2017, 00:38) 
Così a spizzichi e bocconi non è facile ricostruire il senso della scritta (che in realtà sembrano due frasi distinte e non il dettaglio della stessa), comunque secondo me almeno in una sembra essere scritto "Divisa del Tercio"...nell'altra "Siviglia - Divisa del..."

Quella specie di veicolo furgonato, dove si colloca nella foto...nell'immagine d'insieme non sono riuscito a individuarla...come al solito ce ne hai presentato solo una porzione? O è nella seconda foto di cui abbiamo solo un piccolo tassello?

Come avevo spiegato all'inizio della discussione ho due foto "gemelle" prese credo a distanza di pochi secondi nello stesso luogo e posa (dello stesso personaggio)
avevo scritto infatti "Condivido con voi questa foto (...ne ho due scattate nello stesso posto simili e con stesso personaggio), presa al mercatino..."
nel ricostruire il luogo (piazza con fontana) ho postato particolari tratti da entrambe le foto, mentre l'uniforme è praticamente identica in entrambe (nei particolari che si scorgono anche con la lente)
Il furgone è collocato (in lontananza) sul lato sinistro (DX per chi guarda la foto) del personaggio, sulla via che fa da sfondo..la stessa dove, anche nella foto postata nella discussione, si vedono le altre auto.
Quanto alle scritte che queste sono (fatte a matita dalla stessa mano) sul retro delle due foto "gemelle"...
ti ringrazio dell'interpretazione di esse, effettivamente "divisa" è più plausibile di "Delfino"

Tuttavia mentre nella prima scritta, quella che inizia per "Siviglia" mi pare che effettivamente la parola sia "divisa", anche se la prima lettera sembra una "L" e ciò mi aveva tratto in inganno (non riuscendo a decifrare la parola), invece nella seconda scritta (dove la "D" iniziale è più comprensibile e maiuscola) mi pareva che ci fosse scritto "Delfino", ma confrontandola con l'altra...forse anche qui è "Divisa" (anche se con la "A" finale che sembra una "O")

...aggiungo che il personaggio ha una spilla tonda (metallica e che sembra argentata) sul bavero della giacca che però non sono riuscito a identificare ed indossa i guanti bianchi (tenuti entrambi nella mano SX, poiché uno l'ha sfilato).
Invece sul collo della mantella (se cosi è corretto chiamarla) sembra esserci una mostrina o un numero? (che sembra un "8", se non è una illusione ottica) ma solo sul lato SX (Dx per chi guarda) del colletto. Oppure potrebbe essere solo la cucitura del sistema di aggancio del colletto?
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 08:23
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


Sì, comunque se uno vuole un aiuto nella decifrazione di una o due foto (per quanto simili non si possono definire gemelle se in una la "mantella" copre la giubba ed in un'altra la rivela), è bene pubblicarle intere e con buona definizione...operare a priori una pre selezione dei dettagli ritenuti importanti o rivelatori...contrasta con il presupposto iniziale, cioè che il richiedente un aiuto ha una nozione parziale di ciò che la foto descrive...troppo spesso è capitato in passato che un piccolo dettaglio ritenuto irrilevante abbia invece fatto la differenza...
Per fare un esempio, nella prima foto, il soprabito sembra essere un tipo di mantella dotata di pellegrina ed apertura per il braccio...infatti si vede la manica spuntare di sotto la pellegrina e sovrapporsi al resto della mantella che sembra quindi costituita da due strati di diversa lunghezza...ancora: il collo della stessa sembra asimmetrico, cioè da un lato (a sinistra di chi guarda) sembra essere un normale collo a punta, mentre dal lato opposto sembra proseguire in una striscia rettangolare che probabilmente, dotata di asole, sovrapposta all'altro lato (come una sorta di martingala) serviva a formare un collo ad anello per proteggere dal freddo...avere una visione completa (e non parziale) della seconda foto potrebbe essere di fondamentale importanza per l'identificazione del capo, dando una visione più nitida dei dettagli descritti, che nella prima foto sono parzialmente occultati dallo stato di conservazione...
Tempo a dietro su un altro forum ( www.milistory.net/forum/cappotto-ww1-vt51176.html )era stato presentato un cappotto (della milizia) con caratteristiche analoghe del colletto...
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 10:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


IMG_6753

IMG_6750
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 11:06
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


L'indumento è senz'altro un "capote-manta" da ufficiale, in uso all'esercito spagnolo...come del resto tuttà l'uniforme...era una sorta di poncho/mantella, aperto sul davanti per gli ufficiali, che per mezzo di una martingala posteriore ed un complesso sistema di bottoni, si poteva conformare come una sorta di cappotto con ampie maniche...era anche dotato di cappuccio...che forse si intravede sulle spalle del soggetto...solitamente aveva un collo di pelliccia che qui però sembra essere assente...

https://www.google.it/search?safe=off&hl=i...qfX3QIw#imgrc=_
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 12:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


Si l'indumento è quello... ma quel'"8" solo su un lato del colletto (messo da me nel cerchio rosso) più che una mostrina è forse la cucitura interna di un qualche sistema di chiusura del colletto?

perché nelle foto che hai segnalato ho visto di tanto in tanto anche dei distintivi cuciti qua e la su questo indumento
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 13:38
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


Non saprei la definizione dell'immagine (almeno attraverso lo schermo del computer) non mi consente di esprimermi...il segno da te indicato lo vedo a stento...a rigor di logica in quel punto della patta dovrebbero esserci delle asole, se ci fossero state delle mostrine queste sarebbero dovute essere simmetriche all'altro pizzo del collo e non sul margine della patta...

Per intenderci in questa maniera...

Cappotto
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 21:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


ok, grazie 64adriano
 
Top
11 replies since 28/11/2017, 19:20   499 views
  Share