Richiesta info su veterano USA IGM (Italia)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2008, 12:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,731
Location:
Toscana

Status:


Su un noto forum di militaria americano è stata avanzata, a nome della famiglia di un veterano, una richiesta di informazioni sulle località di alcune foto. Il veterano combatté in Italia con il 332° Reggimento fanteria (Vittorio Veneto).

Fornisco qui di seguito il collegamento alle foto.
US Militaria forum - richiesta info
Chi avesse informazioni o suggerimenti può rispondere direttamente su quel forum, se lo desidera, oppure qui, e provvederò a passarle all'interessato.

Ringrazio per l'attenzione
 
Top
Toscano Nicola
view post Posted on 1/12/2008, 12:33




.. ho visto le foto e gli unici particolari che potrebbero far capire le località sono il cimitero, di cui sarebbe intanto da capire se italiano, austriaco, americano ecc e le montagne dietro i 3 soldati .. potrebbe essere un qualunque posto fra il Piave e Vittorio Veneto..

sarebbe magari da capire se si conosce la compagnia del 332 ° per poi magari trovare le zone di combattimento
 
Top
view post Posted on 1/12/2008, 12:47
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


http://uniformisgaggero.altervista.org/ind...allace&numpag=1

Quì c'è qualche notizia e alcune foto al riguardo.
 
Top
smi916
view post Posted on 1/12/2008, 14:06




Il 332 Americano da Milano passo' a Verona ( tra il 27 e 28 luglio del 1918( di cui la foto credo proprio sia l'Arena , ne allego un'inquadratura...giudicate voi) .

Poi staziono' a lungo ....mooolto a lungo a Valeggio sul Mincio, Sommacampagna , Custoza e Villafranca ( tanto da beccarsi qualke vignetta satirica) e sempre nel Veronese partecipo' ad esercitazioni a fuoco con le "Fiamme cremisi" del XXIII Reparto d'assalto Italiano.

Ho alcune foto ma nn posso postarle ( manca lo scanner ) per valutare gli sfondi montuosi..

Per il cimitero potrebbe essere ( ed essere stato ) ovunque , dal Veronese alla pedemontana del Grappa . Non e' detto che ci sia ancora..

[img=http://img155.imageshack.us/img155/3041/arenanv1.th.jpg]
 
Top
view post Posted on 1/12/2008, 14:27
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


L'arena è senza dubbio quella di Verona: qui si vede anche il palazzo sullo sfondo.

image

 
Top
smi916
view post Posted on 1/12/2008, 15:16




Mi sa che le foto riguardano esclusivamente l'arrivo a Verona e relativo "soggiorno".
Il 332 di fatto nn ha mai combattuto (realmente) , fu relegato nelle retrovie Italiane nei pressi del Piave (Varago) . L'area a loro destinata ( Grave di Papadopoli ) fu all'ultimo momento assegnata agli Inglesi ( di cui il cimitero si trova a pochi Km da casa) .

Sembrerebbe che ne Francia ne Inghilterra volessero dei morti Americani , non per cortesia chiaramente ,ma per qualke oscuro ( mica tanto ) interesse di merito.

Del 332 un soldato mori' di Spagnola ( influenza ) , 5 soldati morti e 45 feriti per lo scoppio in esercitazione di uno stockes a Villafranca.
1 morto e 8 feriti in prossimita' di Casarsa della Delizia.

Curiosita' : gli americani furono fatti marciare per giorni da Treviso alla linea del Piave di giorno e ritrasportati con camion di notte per dare l'impressione ( al nemico alle nostre truppe) che ci fosse un intero esercito americano pronto ad attaccare.

Vignetta d' epoca : se la guerra e' marciare allora abbiamo vinto noi ( recita un sovracarico e stanco soldato americano )


 
Top
smi916
view post Posted on 1/12/2008, 15:56




Il cimitero ( vista la tipologia della croce ) potrebbe essere quello austroungarico di Saval ...recentemente ristrutturato..

Ci vorrebbe , per conferma un residente della citta' Scaligera :(

LINK

NDR:Sembrerebbe che a seguito delle impressioni fatte sul 332 dal nostro XXIII reparto d'assalto ,furono acquisiti i manuali d'addestramento degli Arditi ed usati a sua volta per formare i Marines nella WW2

Edited by smi916 - 1/12/2008, 16:23
 
Top
view post Posted on 1/12/2008, 20:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Copio Ghebret per l'Arena di Verona. Sicuro al 100%, ho passato molte ore su quei gradini a godermi le opere liriche lì rappresentate! Per il cimitero, posso dire che lo stile è tipicamente "palladiano", pertanto non andrei oltre la fascia tra Vicenza, Padova e Treviso. Forse una scorsa dall'alto con Google Earth sui cimiteri di questa zona potrebbe aiutare. L'ho fatto con quello di Verona, ma è da escludere: stile troppo "scaligero"! Escludiamo anche Vicenza, giusto Ghebret? ;)
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2008, 21:11
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


Il cimitero monumentale non è certo quello di Vicenza. Ma non so perchè, anche a me ricorda il territorio Trevigiano.
 
Top
Toscano Nicola
view post Posted on 1/12/2008, 21:17




..dalle montagne anche io azzardo il trevigiano, abitandoci, mi sembra di rivedere la pedemontana, ma non ho nessun elemento certo.. ovviamente!
 
Top
smi916
view post Posted on 2/12/2008, 00:12




Mi sa che invece il cimitero e' quello monumentale di Stalieno ( Genova)

[img=http://img242.imageshack.us/img242/4351/33766039nq7.th.jpg]

[img=http://img242.imageshack.us/img242/1082/83343234vk9.th.jpg]

Se non lo e' chedo venia :huh:
 
Top
view post Posted on 2/12/2008, 14:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,731
Location:
Toscana

Status:


Vi ringrazio tutti per l'attenzione. E' emerso che (come già qui indicato) le foto "cittadine" riguardano Verona: l'area e il cimitero monumentale. Per quelle in campagna, restiamo nell'indeterminato.

Ciao e grazie ancora
 
Top
smi916
view post Posted on 2/12/2008, 16:08




..secondo me il cimitero , ribadisco ,e' quello di Genova

image


stesso porticatocon statue, stesso "Phanteon" . Quello di Verona ha un "pezzo in piu' " sotto la cupola..

image

image
 
Top
view post Posted on 2/12/2008, 19:22
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


concordo con smi916.
 
Top
view post Posted on 3/12/2008, 09:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,731
Location:
Toscana

Status:


Ho notato anch'io la differenza architettonica, ma credevo si trattasse di un'aggiunta più recente, o che vi fossero altre costruzioni simili nel cimitero veronese. Il cimitero genovese non mi convicne solo per la collocazione geografica rispetto alle zone frequentate dalle truppe USA IGM.... ma tutto è possibile...
 
Top
30 replies since 1/12/2008, 12:29   586 views
  Share