Richiesta info su veterano USA IGM (Italia)

« Older   Newer »
  Share  
smi916
view post Posted on 8/12/2008, 00:54




CITAZIONE
Venne aggregato alla 31^divisione italiana e schierato sul Piave x la battaglia finale di Vittorio Veneto e il mattino del 4 novembre 1918 la cp. G del 2°battaglione ebbe il primo ed unico scontro con la retroguardia austriaca a Ponte della Delizia sul Tagliamento.
La sera prima gli ufficiali del reparto austriaco che presidiavano il ponte sul fiume avvisarono gli ufficiali usa che l'armistizio sarebbe entrato in vigore il giorno successivo alle ore 15, quindi un attacco americano sarebbe stato un'inutile spargimento di sangue.
Alle 05°° del 4 Novembre la compagnia G attacco' la postazione austriaca.
Risultato dell'azione;
ponte conquistato ma distrutto, 7 feriti... 1 morto, caporale Charles S. Kell di Akron, Ohio, l'unico 'KIA' caduto in azione Usa sul fronte italiano, ucciso nell'ultimo giorno, a poche ore dalla fine della guerra.

..perfetto !

Effettivamente dalle foto che ho visto la divisa americana e' alquanto spoglia ed essenziale. Mi rimane a questo punto solo il dubbio del distintivo che davo per certo l'essere quello postato.

Tempo per farselo ricamare ne avevano avuto ( dal 2 al 31 ottobre ) , voglia di entrare in azione tanta ( viste le continue marce dalle retrovie al Piave e viceversa per confondere il nemico ), l'ho sempre pensato come un loro "vessillo di battaglia"...a questo punto mi ricredo.
 
Top
30 replies since 1/12/2008, 12:29   589 views
  Share