ForumCommunity.net

Reply
Chest-rig Rhodesiano
view post Posted on 10/12/2008, 23:09Quote

Group: Utente

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/12/2009, 13:12

Visto il vostro caloroso benvenuto ho deciso di regalarvi una chicca...
un chestrig Rhodesiano originale a 5 scomparti per G3A3/Fal ( praticamente ci vanno tutti i caricatori per 7.62 tranne per AK)

Vista frontale

image

Vista tergale

image

Macro sulla marca

image

La Fereday & Sons era una marca molto famosa, con sede a Salisbury(oggi Harare)
L'esercito rhodesiano è famoso per vari motivi:
1) Uno degli eserciti migliori al mondo(ebbe pochissime perdite)
2) Uno degli eserciti meno standardizzato per equipaggiamento

Breve riassunto sulla Rhodesia:
-nasce nel 1898, il fondatore è Cecil Rhodes
-successivamente si fraziona in Rhodesia Settentrionale e Rhodesia Merdionale
-la parte meridionale con l'Unilateral Declaretion of Indipendence dichiara indipendenza dal Regno Unito nel 21 novembre 1968
-nel 1980 diventa lo Zimbabwe

Edited by Fante - 13/12/2008, 10:42

"Erano tempi fieri ed eroici, dove mettevamo piede li era la Germania e il mio regno si estendeva fin dove arrivava il cannone del mio panzer" (Jochen Peiper)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 11/12/2008, 23:26Quote

Moderatore

Group: Moderatore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 18:37

Molto bello il chest-rig... una vera chicca! Il sistema degli spallacci mi sembra molto simile a quello del portacaricatori "chi-com" per l'AK-47 che, come ho già avuto occasione di dire su un altro topic, risulta molto comodo da indossare, consente un'ottimale distribuzione del peso e non impaccia minimamente nei movimenti (parola di soft-gunner...). Per quanto riguarda le uniformi da combattimento hai qualcosa di bello da farci vedere? Tempo fa mi capitò tra le mani una specie di bush-hat, in tessuto di cotone molto leggero, che a giudicare dal tipo di disegno mimetico presentava molte somiglianze con il "pattern" rhodesiano...

RIP-STOP

"Niente, salvo una battaglia perduta, può essere triste quanto una battaglia vinta." Sir Arthur Wellesley, I° Duca di Wellington

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 11/12/2008, 23:59Quote

il flap cap( quello con il "telino" dietro al collo simile al modello legione straniera) ne ha uno un mio amico, sto contrattando per farmelo vendere... ho solo un bonnie e la mimetica, che posterò uno di questi giorni.
P.S. anche io gioco a softair, i chicom/ches-rig sono comodissimi ;D

"Erano tempi fieri ed eroici, dove mettevamo piede li era la Germania e il mio regno si estendeva fin dove arrivava il cannone del mio panzer" (Jochen Peiper)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 12/12/2008, 12:54Quote

Moderatore

AAAAhhhhh... un altro malato spara-pallini! Raddoppio il benvenuto hoot90! E aspetto con ansia le immagini della mimetica. Ian Smith for president!

RIP-STOP

"Niente, salvo una battaglia perduta, può essere triste quanto una battaglia vinta." Sir Arthur Wellesley, I° Duca di Wellington

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 13/12/2008, 10:33Quote

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 21:03, 26 minuti fa

Ciao, dato che hai tirato in ballo Ian Smith vorrei chiederti se sai qualche cosa dei suoi trascorsi durante la seconda guerra mondiale. E' vero che pilota di Spitfire cadde da qualche parte nella pianura padana e partecipò alla resistenza? Qualcuno parla addirittura della liberazione di Alba nell'ottobre 44: Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato niente di veramente chiaro, oltre a chiacchiere varie.

ciao, g.u.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 13/12/2008, 11:52Quote

Moderatore

Effettivamente su Wikipedia si accenna alle vicende relative alla carriera di Ian Smith quale pilota della RAF britannica. Nel 1944 il furuto leader rhodesiano prestava servizio nel 237th Squadron con base in Corsica: durante un'azione di mitragliamento a bassa quota, lo Spitifire di Ian Smith venne colpito dall'antiaerea tedesca in una località non meglio precisata della pianura padana; Smith fu costretto a lanciarsi con il paracadute venendo poi raccolto e nascosto da alcuni partigiani nella zona dell'entroterra ligure o delle Langhe. Ian Smith trascorse oltre cinque mesi collaborando con i partigiani, poi intraprese un lungo viaggio a piedi (durato pare oltre una ventina di giorni) attraversando le linee tedesche per ricongiungersi finalmente con le truppe Alleate. Su Wikipedia non vengono fornite ulteriori indicazioni riguardo luoghi e date di tali avvenimenti... comunque sarebbe molto interessante compiere un'approfondita ricerca in merito!

RIP-STOP

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 13/12/2008, 12:59Quote

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 21:03, 26 minuti fa

Ciao, si, più o meno è quello che ho trovato io, però speravo che tu sapessi qualcosa di più, in quanto dalle nostre parti si sentono versioni contrastanti. Una ventina di anni fa, non ricordo in quale veste, venne a Genova e fu rimproverato di non essere nemmeno andato a visitare i contadini che lo avevano ospitato a loro rischio per alcuni mesi.

ciao, g.u.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 13/12/2008, 21:06Quote

ho consultato un mio amico, che è una voce abbastanza autorevole e mi ha detto che su Ian Smith si sa solo questo...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/4/2009, 14:46Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/12/2009, 12:23

ciao! Interessante!
Collezioni/ate materiale rhodesiano?

"Lusaka Tower, this is Green Leader. This is a message for the station commander at Mumba from the Rhodesian Air Force. We are attacking the terrorist base at Westlands farm at this time. This attack is against Rhodesian dissidents and not against Zambia. Rhodesia has no quarrel, repeat, no quarrel, with Zambia or her security forces. We therefore ask you not to intervene or oppose our attack. However, we are orbiting your airfield at this time and are under orders to shoot down any Zambian Air Force aircraft which does not comply with this request and attempts to take off. Did you copy all that?" . Sqd. Ldr. Chris Dixon - October 19, 1978.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/9/2009, 19:57Quote

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 21:01, 28 minuti fa

Sicuramente in Inghilterra esiste una associazione legata al 237 Squadron. Si potrebbe provare a contattare per vedere se il signor Smith è ancora vivo o qualcuno in sua vece può chiarire i particolari della vicenda.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/10/2009, 21:01Quote

Ian Douglas Smith (8 April 1919 – 20 November 2007)

"Lusaka Tower, this is Green Leader. This is a message for the station commander at Mumba from the Rhodesian Air Force. We are attacking the terrorist base at Westlands farm at this time. This attack is against Rhodesian dissidents and not against Zambia. Rhodesia has no quarrel, repeat, no quarrel, with Zambia or her security forces. We therefore ask you not to intervene or oppose our attack. However, we are orbiting your airfield at this time and are under orders to shoot down any Zambian Air Force aircraft which does not comply with this request and attempts to take off. Did you copy all that?" . Sqd. Ldr. Chris Dixon - October 19, 1978.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 20/10/2009, 16:23Quote

Ian Smith è vissuto fino alla morte ad Harare(Salisbury fino al 1980)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 20/10/2009, 17:55Quote

dal 2005 era a Cape Town (South africa) dove è morto.

P_MSG P_EMAIL Top
12 replies since 10/12/2008, 23:09

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Il Forum dei Collezionisti di Militaria