SCHEDA: Tondino verde/Tondino rosso...

« Older   Newer »
  Share  
Bird Dog
view post Posted on 8/1/2009, 12:41




Ok, così rientriamo in scia su questo bel topic. Ora infatti occorrerebbero un pò di foto "live" sui tondini, fregi per copricapo e per controspalline.

 
Top
view post Posted on 8/1/2009, 13:44
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


Bene, cominciamo con questa controspallina da Maggiore: fregio di Fanteria Nazionale con tondino rosso, e profilatura tricolore verde-giallo-cremisi; ne deduco un impiego in AOI nel 1937/41 per un comandante di Battaglione Coloniale (forse il LXIX), con confezionamento "improprio" con il materiale disponibile, anche se la spallina è nel complesso molto curata, con la parte inferiore in seta e il fregio e la stelletta ricamate direttamente sul panno di fondo. Opinioni?

image

 
Top
Bird Dog
view post Posted on 8/1/2009, 23:43




CITAZIONE (Ghebret_ @ 8/1/2009, 13:44)
Opinioni?

Opinioni? Bellissima!

continuiamo con la discussione "a due" postando un "set" da ufficiale del Genio d'Africa (fregio adottato con la circolare Ministero dell'Africa Italiana, Ufficio Militare, n. 811269/2U del 26 dicembre 1939). Lo stesso fregio, ma con tondino verde, indicava un appartenente al Genio Libico o Coloniale, se al tondino verde era sovrapposta una croce dorata l'appartenenza era a Depositi e Servizi del Genio.

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]
 
Top
view post Posted on 9/1/2009, 06:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


... bravissimi!!!! ma non vi fermate.......
 
Top
view post Posted on 9/1/2009, 08:13
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


CITAZIONE (Bird Dog @ 8/1/2009, 23:43)
Opinioni? Bellissima!

Ancorchè sbagliata, per fregio, bottone e colore del tondino!

Ecco invece un altro fregio "da regolamento": Artiglieria Coloniale, come da circolare MAI del 26/12/1939; il numero 4 su tondino verde riconduce probabilmente al IV Gruppo Artiglieria Coloniale dell'AOI.

image



Edited by Ghebret_ - 9/1/2009, 10:35
 
Top
view post Posted on 9/1/2009, 10:40
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


Questa è una accoppiata curiosa: il fregio dei Sahariani (dunque truppe indigene della Tripolitania) post-1934 ma pre-1939 con tondino rosso, e quello post-1939 con tondino verde (ehm... i fregi non sono miei ma non ricordo più da dove li ho presi... chiedo quindi perdono all'ignoto proprietario!):

image

 
Top
Sahariano
view post Posted on 10/1/2009, 14:11




Spero di fare cosa gradita inserendo queste due controspalline, entrambe con tondino verde:

imageIl fregio è applicato e il verde mi sembra applicato "fuori ordinanza" image Il fregio è cucito direttamente sulla controspallina
 
Top
Toscano Nicola
view post Posted on 23/1/2009, 16:43




Non potendo dire la mia su questo genere di discussioni, in quanto totalmente inesperto.. allego una foto di una bustina fanteria con tondino rosso... applicato successivamente a quello verde che è sotto.. spero si riesca a notare il particolare

image

image

image

 
Top
StatoMaggioreMVSN
view post Posted on 11/2/2009, 00:09




Il mio contributo, un fregio da bustina

image

io l'ho classificato ufficiale RCTC Libia, voi che ne dite?
 
Top
Mal d'Africa
view post Posted on 19/9/2009, 20:42




il mio contributo da caschi della mia collezione
image

image

image
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 15:36
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


Mal d'Africa, puoi mostrare il primo, quello con il n. 10? (magari in altro topic, se puoi)
Grazieee!
 
Top
fertnick
view post Posted on 16/10/2010, 15:22




Ciao a tutti!

Confesso di essere digiuno - salvo poche nozioni raggranellate qua e là, anche grazie alla lettura di alcuni topic di questo forum - di uniformologia coloniale, ma con grande piacere cerco di contribuire anch'io alla discussione.
Vi sottopongo qui un altro fregio coloniale:

image

Come lo possiamo classificare?
Avrete notato tutti il particolare tipo di "supporto" su cui è montato ;) , però, dato che vi vorrei chiedere una "definizione" complessiva del copricapo, per non andare OT, creo una discussione a parte in questa stessa sezione.

ciao!

Nicc
 
Top
ChidaneMeret
view post Posted on 23/7/2012, 09:18




aggiungo anche io qualche cosa
collezione065

collezione066

 
Top
28 replies since 27/12/2008, 18:36   4263 views
  Share