Borracce smaltate Kuk

« Older   Newer »
  Share  
carincioni
view post Posted on 3/1/2009, 17:40




Un simpatico filone da collezione è rappresentato dalle borracce smaltate Austro-Ungariche diverse per marchi e forme. Vi posto le poche in mio possesso sperando che anche voi farete lo stesso, avremo così un bel panorama delle varie produzioni
Inizio con le più comuni: Austria Werke qui con diversi bicchierini

image

qui abbiamo le EW Austria, quella in nero è inizio conflitto la sua sorella è già in feldgrau
image

due esempi di H&CAG una delle quali col suo bicchierino e una BGB BRUNN

image

una B&C° KISGARAN ed una LIGETFALU

image

la LOSONCZ e la FLEISCHMANN MOEDLING

image

ed infine una doppia comunemente attribuita alla Sanità ma portata anche dai comuni combattenti nei luoghi avari del prezioso liquido (Carso, Monte Grappa ad es.)

image
 
Top
view post Posted on 4/1/2009, 11:22
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,767

Status:



Molto interessante questo topic, bravo carincioni!!
Le borracce sono un argomento generalmente poco esplorato eppure sono state sicuramente uno degli effetti di equipaggiamento più importanti per i soldati di ogni epoca, teatro e schieramento....
 
Top
view post Posted on 4/1/2009, 13:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


.. che belle!!! di solito girano sempre vissute sbeccate ammaccate...... veramente belle..... ne ho una da qualche parte..... la cerco....
 
Top
IL BeNe
view post Posted on 4/1/2009, 20:02




Mi associo, davvero molto belle e conservate!!
In effetti sono oggetti di cui se ne discute poco,ma tanto importanti per i soldati di ogni epoca e guerra!
 
Top
spadon
view post Posted on 6/1/2009, 20:15




Belle complimenti. Io ho una ligetfalu del 1916 ed un bicchierino austria werke mi pare del 15, anch'io dovrei cercarle. Anni fa ne avevo tante da scavo messe malissimo ovviamente, poi alcune le ho regalate altre le ha buttate via mia madre durante un trasloco. Ho tenuto giusto i due esemplari sopracitati perchè abbastanza presentabili, purchè la borraccia sia un articolo di indubbio fascino, non mi ha mai veramente "catturato". Tuttavia prima o poi mi piacerebbe una Guglielminetti (a dire il vero sono già in trattative), comunque appena trovo le mie, le posto.
 
Top
Toscano Nicola
view post Posted on 6/1/2009, 20:45




Stupende quelle della sanità, mai viste dal vivo in queste condizioni!

Appena riesco inserisco le mie
 
Top
Waldmann
view post Posted on 6/1/2009, 21:13




Mi accodo! Veramente belle e tenute bene! :woot:
Raccolgo oggetti smaltati come catini, brocche,ecc. e faccio fatica a travarle così ben conservati nonostante abbiano la metà degli anni di queste borracce!

Edited by Waldmann - 22/1/2009, 16:25
 
Top
view post Posted on 8/1/2009, 14:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


... trovata!!! ripulita.....

image

....

image
 
Top
view post Posted on 6/2/2010, 18:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,886

Status:


riprendo questa interessante discussione postando alcune delle mie borracce austriache
image

altra
image

altra ancora
image

questa è completa della sua tracolla in tela.....
image

tappo particolare...
image

un pò OT con questa borraccia in alluminio!!
image

un tris di bicchierini con varie tipologie di marchi...
image

ora sotto con le vostre ^_^
 
Top
view post Posted on 8/2/2010, 23:11


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


Veramente belle!! :) eccezzionale quella doppia!
Anch'io ne possiedo un paio ed appena posso le posto

image
 
Top
view post Posted on 9/2/2010, 09:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Ciao posto alcune delle mie di scavo quelle della seconda foto sono colpite da schegge.... lo sò che non sono nuove ma la guerra l'hanno fatta.

Roberto

image

image
 
Top
joelabrendola
view post Posted on 13/2/2010, 19:52




sono d'accordo con voi: le feldflasche della 1 guerra se le filano in pochi ed invece a mio parere sono oggetti bellissimi da collezionare, magari per marchio e anno. ecco le mie:
image
 
Top
view post Posted on 14/2/2010, 14:15


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


Complimenti joelabrendola .....belle belle belle!!! :woot:

 
Top
view post Posted on 18/2/2010, 22:25


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


il mio modesto contributo:
H&C mi hanno detto da ufficiale o cavalleria


image

E:W Austria 1915
image


....saltata fuori con gli acquazzoni di quest'inverno sull'Altipiano. Interessante che la borraccia era stata trasformata in grande bicchiere.....
image


 
Top
view post Posted on 19/2/2010, 19:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Ciao LIII legione più che bicchiere (l'ultima postata) mi fà venire in mente, visto il gancio così posizionato, un riutilizzo da parte di qualche contadino come contenitore per la pietra che affilava la falce.... quando ancora il tagliare il fieno si faceva a mano.
Comunque complimenti a tutti sono oggetti particolari che hanno il loro fascino.

Roberto
 
Top
51 replies since 3/1/2009, 17:26   5325 views
  Share