Strana uniforme della Regia Marina.

« Older   Newer »
  Share  
carpu65
view post Posted on 23/1/2009, 01:35




Dal sito LIFE,inserisco questa fotografia dell'Ammiraglio Raffaele de Courten,datata Dicembre 1944.
L'Ammiraglio De Courten indossa un uniforme di cui personalmente non conoscevo l'esistenza,ma che presumo possa essere coloniale.
La foggia ed il taglio delle tasche richiamano la divisa del Regio Esercito,ma i revers sono a "dente",non a "lancia",e le controspalline sono le stesse dell'uniforme ordinaria estiva bianca.
L'ufficiale alla destra di De Courten sembra indossare la medesima tenuta.
Ipotizzo trattarsi di un qualche tipo di uniforme coloniale anche per il tessuto che sembra leggero (gabardine)? tanto che l'Ammiraglio (siamo in Dicembre) ha sentito la necessità di mettere sotto la giubba un visibile pullover in lana.
E' probabile che questa divisa venga portata per il desiderio di uniformarsi al cachi degli Alleati.

gettyimages-50526582-2048x2048_0

Altra immagine.
Accanto a De Courten sono visibili alltri due ufficiali di Marina.
Tutti indossano l' insolita uniforme (cachi?).

28676588sm0


http://images.google.com/images?ndsp=20&hl...&start=100&sa=N

Edited by 64adriano - 26/1/2020, 06:54
 
Top
StatoMaggioreMVSN
view post Posted on 29/1/2009, 14:54




L'uso delle uniformi coloniali durante il Regno del Sud fu abbastanza diffuso, si veda ad esempio lo stesso Badoglio che in molte foto del periodo, quando non è in borghese, indossa sahariane cachi, questo per una serie di motivi:

1) dopo l'armistizio e durante il trasferimento al sud moltissimi ufficiali, soprattutto uff. superiori e generali, buttarono via (letteralmente) la propria uniforme e vestirono abiti civili fin quando non furono sicuri di non correre più il rischio di essere catturati dai tedeschi, per cui quando dovettero "rivestirsi" si trovarono a disposizione i depositi del sud che in gran parte contenevano equipaggiamenti destinati all'Africa;

2) durante le fasi iniziali della cobelligeranza con gli Alleati (battaglia di Montelungo) si evidenziò il problema della possibile confusione tra militari del CIL e della RSI avendo entrambi uniformi e dotazioni italiane, per cui tra la fine del '43 e l'inizio del '44 furono distribuiti equipaggiamenti inglesi, ma intanto, come ipotizzi anche tu, l'uso delle tenute cachi italiane serviva ad ovviare ugualmente al problema;

3) essendo stata disposta nel 1944 la presenza dei gradi alle controspalline, risultava probabilmente più agevole l'uso delle tenute tropicali che già prevedevano tale configurazione (si risparmiava tempo e denaro sulla modifica)


ciaooo
 
Top
view post Posted on 28/2/2009, 21:45


Group:
UTENTE
Posts:
1,319

Status:


Nel testo sulle uniformi di marzetti è riportato l' uso delle coloniali per uniformarsi col kaki alleato
 
Top
2 replies since 23/1/2009, 01:29   1954 views
  Share