Accessori fucili Carcano 91

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2009, 20:43
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Fritz Haber grazie per le precisazioni.
Io ho aperto questa discussione sperando in interventi come il tuo .
Sicuramente hai molte cose da raccontarci e forse da farci anche vedere.
La mia esperienza su questo argomento e' molto poca e la mia intenzione affrontandolo e' propio , saperne di piu'.
I tuoi preziosi interventi quindi , saranno molto ben accetti.
Ciao Fabrizio
 
Top
ghirghi
view post Posted on 21/2/2009, 00:45




CITAZIONE
FritzHaber 20/02/09 h. 19.54

Gli interventi degli esperti sono manna dal cielo!

Nella tua per nulla prolissa dissertazione mi pare di trovare conferma di quanto supponevo:
ll verificatore di sporgenza min/max del percussore è operazione di esclusiva competenza del costruttore prima e dell'armeria poi.
Chi ha in dotazione l'arma non sarà mai tenuto ad effettuare di persona tale verifica.
Ho inteso giusto?
Grazie e cordialità jan
 
Top
FritzHaber
view post Posted on 21/2/2009, 11:23




esattamente-esatto, i verificatori sono detenuti e "usati" dall'armaiolo, in quanto è lui ad aver consapevolezza della priorità di uno tosto dell'altro e non ultimo della valutazione delle risultanze.
Il singolo combattente è già di per se oberato di un carico non indifferente di roba da portare al seguito e in ogni caso non avrebbe le dovute conoscenze per l'mpiego; unico caso (almeno di cui io sia a conoscenza... ed almeno nell'EI) è quello che interessa la Browning .50" che reca al seguito una canna di riserva (specie sui carri armati) ... canna di cui al cambio si necessita di regolazione dello spazio di chiusura e di regolazione dello scatto.
 
Top
ghirghi
view post Posted on 21/2/2009, 13:22




Grazie per la conferma.
 
Top
savoiacarcano
view post Posted on 22/2/2009, 17:22




Salve a tutti, mi inserisco in questa interessante discussione con la speranza di dare un positivo contributo. Ecco una panoramica di una parte degli attrezzi verificatori in uso all'armaiolo del reparto e non solo. Alcuni sono già stati presentati da 91 TS, altri li inserirò io a breve

image

Ed ecco alcuni oggetti destinati al corretto uso del mitico 91, magari oggetto di altra discussione per non uscire fuori tema

image

Saluti :http://img233.imageshack.us/img . Alessandro
 
Top
view post Posted on 22/2/2009, 17:35
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Ragazzi, questa è artiglieria pesante!!! :o: :o: :o: :o: :D :D :D
 
Top
ghirghi
view post Posted on 22/2/2009, 17:42




Bella panoramica! Sono perfettamente riconoscibili alcuni "verificatori" già egregiamente presentati da 91ts. Volete essere così gentili nel continuare la spiegazione d'uso di quelli
ancora sconosciuti per noi profani? Grazie con riconoscenza! jan
 
Top
FritzHaber
view post Posted on 22/2/2009, 18:33




eccellentissima, e quasi completa, raccolta di verificatori, per quanto riguarda l'altra foto il pacchetto di cartucce appoggiato alla scatola serbatoio (ma forse è già di vostra conoscenza) serviva sia per l'addestramento dei soldati, sia per la prova in bianco, a cura del capo officina, dopo le lavorazioni di 3° grado (leggasi Direzione di Artiglieria); oltre a controllare il ciclo di armamento-estrazione sostituiva nella pratica il verificatore per il controllo della molla elevatrice.


P.S. nell'eventuale e remota possibilita che Lei signor Carcano volesse aprire un laboratorio di verifiche per la serie 91 .... mi tenga presente .... fosse anche solo per pulire gli strumenti

distinti e cordiali saluti alle SS.LL.
 
Top
view post Posted on 22/2/2009, 19:56
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:



Bene ... bene , fino ad adesso abbiamo scherzato .....
 
Top
ghirghi
view post Posted on 22/2/2009, 20:01




CITAZIONE (91ts @ 22/2/2009, 19:56)
Bene ... bene , fino ad adesso abbiamo scherzato .....

O nò che non abbiamo scherzato! Onore al merito di chi ha dato inizio a questa bella discussione!
 
Top
savoiacarcano
view post Posted on 22/2/2009, 22:30




CITAZIONE (ghirghi @ 22/2/2009, 20:01)
CITAZIONE (91ts @ 22/2/2009, 19:56)
Bene ... bene , fino ad adesso abbiamo scherzato .....

O nò che non abbiamo scherzato! Onore al merito di chi ha dato inizio a questa bella discussione!

Concordo, Onori a 91 TS ed a tutti coloro che contribuiscono fornendo notizie, pareri, impressioni............da poco frequento il forum ma debbo dire che il livello è molto alto !!!! comunque, da collezionista e studioso del nostro mitico 91, sono sempre alla ricerca di accessori, notizie e tutto quanto sia attinente alla nostra bellissima ordinanza....ed infatti come avrete notato, negli anni sono riuscito a reperire una parte degli accessori....la ricerca continua ma, maledizione :angry: , è diventato dannatamente difficile trovarne ancora. Mi rodo ancora il fegato per non aver acquistato alcuni anni fa a Novegro i verificatori per le cartucce !!!!! Stupendi !!!!! :angry: :angry: e da allora non ne ho più visti. Pazienza :( :(
Saluti :http://img233.imageshack.us/img Alessandro
 
Top
FritzHaber
view post Posted on 22/2/2009, 23:24




verificatori per le cartucce ???
o erano false cartucce verificatrici dello spazio di chiusura ???

delle prime mai sentito parlarne ... delle seconde, quelle si sempre
 
Top
savoiacarcano
view post Posted on 23/2/2009, 18:54




No, no, non erano le false cartucce per la verifica della luce di cameratura, quelle le conosco bene, erano proprio i verificatori dimensionali dell cartucce, il venditore a mia richiesta mi disse che provenivano da una non meglio precisata fabbrica di cartucce militari come surplus. Erano stupendi ed anche costosi ed io, sempre a corto di quattrini, lasciai perdere. Da allora non ne ho più visti.
Pazienza :( :( :(
Saluti :http://img233.imageshack.us/img Alessandro
 
Top
savoiacarcano
view post Posted on 23/2/2009, 20:38




Aggiungo tre pagine di un catalogo militare, credo anni 1960 - 1970, nelle quali sono riportati i categorici dei verificatori per le armi modello 1891 in uso all'armaiolo di reparto

image

image

image

Da notare al n. 1 della pagina 1 la cassetta che conteneva i vari attrezzi verifictori. Chi ne ha mai vista una ? chi sa come era fatta ?

saluti :http://img233.imageshack.us/img Alessandro
 
Top
ghirghi
view post Posted on 24/2/2009, 21:36




CITAZIONE
SavoiaCarcano 22/02/09 h. 17,22

Nella prima immagine del 22/02 si vedono due pezzi cilindrici con le estremità a forma di parallelepipedo. Mi dite per cortesia cosa sono e a cosa servono? Grazie.

 
Top
125 replies since 1/2/2009, 13:57   14615 views
  Share